Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Anche Senza Corrente - si può fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un'idea...ma non so come sia possibile realizzarla.

Ho casa su + piani e metterò un paio di classiche lampade di emergenza da frutto.

Volevo però qualcosa anche per la scala...

L'illuminazione della scala la farò con dei segnapasso a led.

Posso fare in modo che questi led si possano accendere anche quando va via la luce?

Le lampade di emergenza si accendono automaticamente....e va bene....

io vorrei, nel caso dovessi trasferirmi da un piano all'altro...poter spingere l'interruttore che accende i segnapasso....accenderli..e fare le scale in sicurezza.

C'è un modo?

Inserita:

forse con un guppo di continuita tipo computer

o comunque un circuito alimentato a batteria

Inserita:

Chiudi il circuito dei led tramite un relé alimentato dalla rete, naturalmente dovrai predisporre una batteria adeguata e un caricabatterie, per alimentare i led quando manca tensione.

Benny Pascucci
Inserita:
Illuminazione Anche Senza Corrente, si può fare?
Che strano titolo per una discussione... :rolleyes: , magari si potesse illuminare senza corrente, avrei risolto contemporaneamente i tuoi problemi logistici e potrei vivere di rendita... :lol:
Inserita:
Che strano titolo per una discussione... rolleyes.gif , magari si potesse illuminare senza corrente, avrei risolto contemporaneamente i tuoi problemi logistici e potrei vivere di rendita... laugh.gif

Beh, ti hanno già rubato il brevetto quando hanno inventato le candele

Inserita:

In casa mia ho adottato un circuto semplicissimo.

Una lampada spia a gemma bianca Vimar serie 8000 art. 08304, una in ciascuna stanza, 2 nel corridoio e 3 sul ballatoio.

Una batteria d'auto e tenuta in carica da un caricabatteria. Quando va via la luce un relè 230Vca si diseccita accendendo le spie.

Assorbimento completo circa 2 A, la batteria se ricordo bene è da 79Vah ( recuperata).

Circutio semplice, economico e discreto.

In cucina ci sono altri tipi di lampade nascoste sui pensili e di diversa potenza. Solo questa ha interruttore a parte mentre le altre rimangono accese, anche nelle stanze da letto, non danno molto fastidio, anche la notte.

Per essere convinti di ciò basta una lamapada da modulo, una batteria di allarme usata, ed il buio.

Per la Vimar Plana i prezzi si alzano, e di molto. Le spie luminose sono molto spsie e poco luminose, mentre le lampade segnapasso hanno prezzo medio di 20 Euro.

Inserita:

[at] Benny

Guarda che l' illuminazione senza corrente è una realtà link :lol:

Inserita:

pannellino solare, regolatore di carica, accumulatore, inverter e lampadine a led od a risparmio energetico, spesa max 800/900 euro e puoi mandare tutta la linea luce senza linea di rete, se magari piazzi il pannello nel raggio d' azione di un lampione della pubblica ricarichi anche di notte e nelle giornate uggiose

• 2 weeks later...
Inserita:

l'elettricista mi ha detto che non è fattibile...

o meglio....è fattibile ma si tratterebbe di un qualcosa di raffazzonato.

mi ha detto di informarmi dal rivenditore delle lampade a led se ci sono alimentatori/centraline/schede (non so come si chiamino) che permettono di fare quello che voglio.

se non ci sono.....devo mettermela via :-(

Carlo Albinoni
Inserita:
magari si potesse illuminare senza corrente, avrei risolto contemporaneamente i tuoi problemi logistici e potrei vivere di rendita

Si può benissimo. Torce, candele, lampade a olio, a grasso animale, a gas, ad acetilene, ... non c'è che l'imbarazzo della scelta.