EmilioOo Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Inserito: 11 ottobre 2009 Ciao a tutti, seguo il forum da tempo, ma solo oggi mi presento per sottoporre un quesito.Ho un ventilatore di aspirazione di un bagno senza finestre, temporizzato (ritardo all'accensione) tramite un Finder 80.01, in modalita' appunto AI.Vorrei inserire a monte un interruttore bipolare che mi permetta di escludere il ventilatore in determinate occasioni.Il mio dubbio nasce dal fatto che in condizione di bipolare aperto, il rele' sarebbe comunue collegato sul morsetto A1 ad una fase alimentata, in parallelo con il punto luce del bagno (quando questo e' acceso), mentre il neutro collegato al morsetto A2 sarebbe sezionato in quanto e' lo stesso che prosegue al ventilatore.Ora, questa condizione di fase (A1) alimetata e neutro (A2) interrotto puo' creare qualche problema al rele'?Se serve posso fornire maggiori detagli sui collegamenti, ma direi che e' tutto standard.CiaoEmilio
mzara Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Non ritengo che il relè possa risentire della mancanza di carico; del resto il relè comanda un contatto e basta.
EmilioOo Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 La questione non sta tanto nella mancanza di carico, quanto nel comandare il rele' (di fatto) interrompendo il neutro piuttosto che la fase. (La fase comandata che entra nel morsetto 16 del rele' viene comunque sezionata, quindi carico non ce n'e').Per essere chiari, il rele' con il bipolare aperto e' non alimentato, ma col cercafase "vedo" la fase su A1 _e_ A2 (il neutro che arriva in A2 e' interrotto, ma su A1 continua ad arrivargli la fase).Mi sono spiegato? Grazie, ciaoEmilio
vinlo Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 In poche parole su un morsetto della bobina del relè hai sempre fase e con il bipolare interrompi il solo neutro??Non vedo problemi..Vinlo
sondino Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 (modificato) Il ventilatore bon il bipolare aperto resta spento? per il temp. non c'è problema. vedi la fase su a1 e su a2 perchè la fase su a1 circola all'interno del temp e la ritrovi su a2.Sono curioso, perchè Ho un ventilatore di aspirazione di un bagno senza finestre, temporizzato (ritardo all'accensione) tramite un Finder 80.01, in modalita' appunto AI.? Il ventilatore lo fai accendere tempo dopo aver acceso la luce? Modificato: 11 ottobre 2009 da sondino
EmilioOo Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 (modificato) Certo, aprendo il bipolare il ventilatore resta spento perche' completamente sezionato (pero' si seziona anche il neutro del temporizzatore, da cui il dubbio di cui stiamo discutendo). Peraltro mi sembra che tutti concordino che non ci siano problemi, bene.Per rispondere ad Alessio: il ventilatore lo faccio accendere un paio di minuti (scarsi) dopo la luce, di modo che se entri solo per lavarti le mani o prendere qualcosa da un armadietto non si accenda (sarebbe inutile ed e' un po' rumoroso).Inoltre il ventilatore ha gia' integrato un temporizzatore per il ritardo allo spegnimento, il cui funzionamento non e' ovviamente influenzato dal temporizzatore per il ritardo all'accensione aggiunto a monte.CiaoEmilio Modificato: 11 ottobre 2009 da EmilioOo
Messaggi consigliati