Vai al contenuto
PLC Forum

Correnti Indotte Su Condutture Di Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Scusate la domanda molto stupida ma sono nuovo del settore.

Non molto tempo fà mi è capitato di collegare un gruppo di lampade a neon per una iluminazione di una area di lavoro.

Ho eseguito il collegamento con la seguente modalità:

1- collegamento della fase

2-collegamento del neutro

3-ho dato tensione al crcuito

4- ho collegato il conduttore di terra giallo verde

Eseguendo questa ultima operazione ho sentito tra le dita una leggera scossa :angry::(:lol:

premetto che nel locale erano presenti molti motori in funzione e altri carichi induttivi come trasformatori ecc.ecc , volevo sapere del perchè ho sentito quella leggera scossa fra le dita e

se centrano per caso le correnti indotte e dove posso reperire del materiale per poterne sapere di più dell'argomento.

Vi ringrazio dell'atenzione che mi avete dedicato

CIAO A TUTTI

Inserita:

Scusa tu hai alimentato le lampade e solo dopo a lampade alimentate hai collegato la messa a terra? Già non mi sembra una procedura da "manuale".....

Inoltre come hai fatto a sentire una scossa fra le dita ? hai collegato la messa terra delle lampade con quella principale giuntandole a mani nude? ? Allora se è così è normle!Le lampade possono avere una leggera dispersione magari innocua ma sufficiente per avvertirla , inoltre se sono elettroniche all'interno potrebbe esserci un filtro al cui interno vi sono dei condensatori fra i conduttori di fase e la terra perciò nel momento in cui colleghi la messa a terra attraverso i condensatori vi sarà un passaggi di corrente......

Ad ogni modo se la messa a terra è efficiente e il differenziale non interviene direi che non vi sono problemi , al limite verifica la corrente dispersa del gruppo lampade.

Inserita:

Grazie della spigazione il differenziale è ok quindi tutto ok .