Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bticino Living Classic E Cloni

Messaggi consigliati

Inserita:
Il problema di "sfarfallio" presente sui comandi living Classic era causato dal grasso utilizzato tra fulcro e contatto mobile.

Grasso sui contatti??

• 2 years later...

Inserita:

Qualcuno sa indicarmi dove trovare qualche rimanenza della vecchia serie living? Mi servirebbe una spina tedesca e la placca grigio scuro antraracite lucida che, diversamente dalle attuale, era sagomata.

grazie

Inserita:

Scusate, non è scritto da nessuna parte che, dovendo optare per un'alternativa alla Living Classica si debba per forza rimanere nella BTicino...anch'io 17 anni fa ho fatto il grave errore di montare a casa mia questa serie, subendo gli stessi disagi da voi segnalati...

con la Vimar Idea avrei speso meno e avrei avuto un prodotto decisamente migliore....

Inserita:

Allo stato attuale, la serie eikon della vimar e molto ma molto migliore come qualità rispetto alla Living, sia come costruzione (spessore dei contatti e della plastica) sia come struttura (basta vedere il sistema di aggancio di un sottoplacca livinglight e quella di un equivalente vimar)

Purtroppo hanno limato i costi aziendali sotto il punto di non ritorno (ed infatti parecchi elettricisti della mia zona hanno abbandonato questo marchio).

Inserita:

Mah, in casa mia abbiamo interruttori living linea Classic, e a parte campanello ed una mascherina interna spaccata, dopo vent'anni funzionano ancora praticamente tutti.

Ho provato a comprare un paio di analoghi della Merlanvil e, la differenza qualitativa ed estetica si nota (il grigio non è propriamente antracite, ma più "scolorito").

Se si tratta di pochi interruttori e deviatori, quello che consiglierei è di andare a togliere interruttori e deviatori lì dove ancora funzionano dalle stanze meno in vista o meno utilizzate, metterli al posto di quelli rotti e per quelli tolti andare a metterci questi equivalenti della Merlanvil.