Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Sistema Di Sicurezza Per Una Macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salde a tutti

Faccio una piccola premessa sinceramente non so se questa sia la sezione giusta per aprire questa discussione...in ogni caso mi scuso col forum e chiedo gentilmente che venga postata nella giusta sezione dagli amministratori.

Comunque dove lavoro c'è una macchina alla quale vorrei apportare una modifica onde evitare ciò che successe drammaticamente in cina ossia la perdita di un arto da parte di un'operatore...praticamente all'interno della macchina c'è un forno che serve per attuare un processo di laminazione vetri che che vengono fatti scorrere lungo dei rulli...le coperture laterali o ripari fissi mobili non sono controllati elettricamente cioè non c'è un sistema di rilevamento che indichi l'apertura di queste finestre laterali di conseguenza se uno vuole effettuare delle operazioni di manutenzione(chiaramente so che bisogna attuare diverse provcedure inerenti al caso) oppure vuole guardare il passaggio del vetro durante il processo può incorrere causa disattenzione o altri motivi in spiacevoli incidenti...

quindi onde evitare spiacevoli incovenienti del caso volevo adottare un sistema di sicurezza tale da prevenire tali infurtuni e quindi ho pensato di mettere dei finecorsa nelle finestre per segnalere l'apertura o la chiusura ed un relativo controllo di tali sensori mediante dei "pilz" o centraline di sicurezza che intervengano in caso di apertura arrestando il funzionamento dei motori che movimentano i rulli.

Se c'è qualcuno che ha realizzato tali accorgimenti o potesse darmi delle indicazioni...sarei molto grato...spero la mia descrizione fornisca informazioni utili di partenza :(

Grazie a chi volessse aiutarmi

ciao