albicocco Inserito: 4 novembre 2009 Segnala Inserito: 4 novembre 2009 salve ragazzi,ooggi sono incappato in una cosa molto strana a mio avviso, forse perchè non ho abbastanza esperienza....Ho fatto una riparazione in un palazzo dove c'erano dei pali da giardino accesi da due appartamenti...e fin qui nulla di strano...potevano accenderli o con un pulsante o con un deviatore volendo giusto? Ma la cosa strana è che: non ho trovato nessun Relè...ma nel supporto ho trovato un comando Molveno gl2000 che a mio avviso è un deviatore praticamente ho 3 reofori...(quindi sembrerebbe un deviatore) ma è a impulsi come un pulsante ed è anche luminoso...ma la cosa che mi fa diventare pazzo è che...che c'entrano i tre fili collegati ai tre reofori se è un pulsante? e ancora....come mai nessun relè? ho provato a cercare su internet magari qualche informazione sulle serie molveno ma non ho trovato nulla
mzara Inserita: 4 novembre 2009 Segnala Inserita: 4 novembre 2009 (modificato) E' molto semplice, si tratta di un deviatore a cui si è rotto il meccanismo interno, si comporta come un pulsante in quanto la meccanica dei pulsanti e quella degli interruttori/deviatori, è la stessa con la sola aggiunta di una piccola "pieghetta" sul bilancere interno, che permette al deviatore/interruttore di restare in posizione, e al pulsante di ritornare.forse perchè non ho abbastanza esperienza....E' senz'altro il motivo del tuo dubbio, ma nessuno di noi è nato esperto!! Modificato: 4 novembre 2009 da mzara
albicocco Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 sinceramente pensato ad un deviatore ad impulsi....mi spiego meglio....con una pigiatina uno stadio con un altra pigitina un altro stadio etc etc è possibile? perchè il padrone di casa mi ha detto che ha sempre funzionato così lo pigiava e ritornava ho pensato bene?oppure il padrone di casa ricorda male e io sbaglio perchè non esistono?