Diogene Inserito: 7 novembre 2009 Segnala Inserito: 7 novembre 2009 Premetto che di questioni elettriche non ne so praticamente nulla. Per quello che dovevo fare mi era sufficiente sapere che la Fase viene identificata da un cavetto marrone ed il Neutro da uno blu. Ho così realizzato un minicircuito che parte da un mt 1P+N e tramite un dimmer alimenta un paio di faretti 50W 230V. Il problema nasce quando sulle specifiche del dimmer, cui dovrei collegare due distinti pulsanti (uno per ciascun faretto) leggo: Ingresso 1, Ingresso 2...,COMUNE ingressi. Ed io non so cosa sia il comune nè ho trovato nulla di utile con google.Vorrei quindi prima di tutto una definizione in modo da capire di cosa sto parlando ( ).Poi, approfittando della vostra cortesia, un'indicazione su come collegare un pulsante singolo o uno doppio agli ingressi di cui sopra.Su quello singolo vedo due morsetti indicati come "L" e due morsetti indicati come "1", mentre su quello doppio ho delle coppie denominate "1"-"L1" e "2"-"L2".Quali di questi sono il COMUNE? Come li collego al dimmer?Lo scopo finale è far sì che tenendo premuto un pulsante porto il dimmer da 0 a 100 e viceversa sul faretto comandato da quel pulsante. Il pulsante doppio è solo per comodità (un comando in metà spazio) non è inteso come salita/discesa.Grazie 1000!
mzara Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Sarebbe buona norma, avere uno schema del collegamento del relé o anche le specifiche dello steso, marca e modello, dopo si potranno fare delle conclusioni; con quello che hai scritto, io non riesco a stabilire un.......contatto!
Diogene Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Intanto grazie per essere intervenuto così rapidamente.Il dimmer che vorrei utilizzare è della NetBA e precisamente il modello ESXD4U. Lo schema mostra i contatti 5-8 come Input1, Input2.. mentre il contatto 9 viene identificato come COMUNE ingressi.Sia l'alimentazione a 230V (contatti 10-12) che quella dei faretti (contatti 13-14 e seguenti) l'ho realizzata rispettando la distinzione cromatica Fase/Neutro (e per di più ho utilizzato per il cavetto blu sempre il connettore più a destra, quindi 12,14 e 16).Quindi rinnovo la domanda: cosa si intende per COMUNE?E poi, come collego dei normali pulsanti al dimmer in questione? Per favore fornitemi indicazioni tipo "al connettore destro indicato come L nel pulsante singolo collegare il cavetto nero proveniente dal COMUNE del dimmer" o qualcosa di equivalente che mi faccia ben capire cosa va collegato a cosa.Grazie ancora.
Messaggi consigliati