Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Stufa 400v Trifase Da Collegare A 220v Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

devo collegare una stufa elettrica trifase da 400V all'impianto di casa a 220V monofase. Su morsetti della stufa ci sono rispettivamente i seguenti simboli: terra, N, L1, L2 e L3.

Stessi simboli sull'ingresso dell'alimentazione del pannello di controllo, dove vengono indicati i morsetti dove collegare la stufa con le seguenti lettere U V W N TERRA.

Come devo fare a far funzionare il tutto?

Forse non sono stato chiaro, riporto di seguito i link dove trovare i cataloghi di stufa (modello SCA-45NS) e pannello con relativi schemi elettrici.

Grazie in anticipo per ogni contributo!!

Andrea

stufa http://www.sawo.com/pdf/StandardHeaters/SCA_ML_S_FiEn.pdf

pannello http://www.sawo.com/pdf/innova/Innova_Classic_Eng.pdf

Inserita:

Dallo schema si desume che stiamo parlando di una stufa elettrica e si vede pure che su ogni fase c'è collegata una resistenza elettrica.

La conversiona a 230V potrebbe anche essere fattibile modificando completamente l'impianto a bordo stufa, che attualmente usa una fase per ogni resistenza inserendole separatamente o tutte insieme a seconda della temperatura impostata, l'unico problema risiede nella possibilità di avere un contatore adeguato che dia potenza sufficente, tenedo conto che come da specifiche tecniche attualmente ci ritroviamo un assorbimento di 5 KW per fase.

Inserita:

Prima di tutto 1000 e grazie Ivan,

io pensavo di procedere così (mi diresti se è fattibile):

collegare la stufa con l'apposito cavo siliconico (tot 5 cavi interni) alla centralina facendo dei ponti, mi spiego a livello della stufa, praticamente collego solo 3 fili (classici della monofase) a una resistenza e da li faccio due ponti sui collegamenti delle altre due resistenza. Poi a livello della centralina, credo, faccio la stessa cosa. Come mi devo comportare con l'alimentazione alla centralina invece, quale morsetto devo collegare (oltre alla terra e N) L1 L2 o L3?

Spero di non aver scritto fesserie!

Per quanto riguarda la potenza in Kw le resistenze montate sono da 1.5 e ho un contatore da 4.5 Kw, nel caso non dovesse reggerle tutte e tre ne scollegherò una.

Attendo fiducioso una tua risposta.

Grazie ancora e buona domenica.

Andrea

Inserita:

Confermo che si tratta di tre resistenze da 1,5 kW.

Da una veloce lettura della scheda tecnica, si desume che per tale stufa è previsto anche il collegamento in monofase, nel qual caso devi collegare le tre resistenze in parallelo, ottenendo una stufa monofase da 4,5 kW.

Se ne colleghi solo 2 in parallelo avrai 3 kW.

Ovviamente la corrente di linea sarà più alta rispetto al collegamento trifase e se leggi bene il manuale (è scritto chiaramente) devi sostituire il cavo pentapolare 5G1,5 con un 3G4.

Inserita:

Grazie, oggi proverò e vi terrò aggiornati.

Buona domenica

Andrea

Inserita:

Avete ragione, invece che guardare le specifiche della stufa ho guardato quelle del pannello di controllo a parete. :blush:

Inserita:

Perfetto funziona alla grande!!

Grazie 1000

Andrea