salvoterm Inserito: 16 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2009 Ho sostituito un relè luce scala (tipo elettromeccanico tre fili) con un Finder 14.01.8.230.0000.Tutto regolare per la temporizzazione però le lucine spia dei pulsanti non accendono.Dai pulsanti passa il neutro.Sapete darmi un aiutino?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvoterm Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 Scusate ma analizzando lo schema di collegamento (3 fili) copiato dal manualetto il ritorno dei pulsanti è collegato al morsetto 3 .Domanda!Ma come possono accendere le lampade spie se a monte e valle hanno lo stesso potenziale?Forse ho detto una cretinata ma non avendo lo schema del relè non so che elettronica hanno al suo interno.Saranno le lampade spie troppo vecchie per il funzionamento con relè elettronico?Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Ovviamente l'elettronica del rele' ti dà la fase sul 3 a luci spente.Ma la stessa cosa era possibile anche con i vecchi rele' in quanto la tensione sufficiente all'accensione delle spie gli arrivava attraverso l'avvolgimento della bobina, collegata alla fase dall'altro capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvoterm Inserita: 21 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2009 Grazie Lorenzo .Ho risolto il problema sostituendo le lampade spie dei pulsanti.Il timer era collegato giusto.Alla prossima.Buon week end. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2010 (modificato) Anche io ho lo stesso problema, controllando la tensione ai capi dei pulsanti leggo circa 110v, quindi chiaro che quelle 230v che ho non si accendono.In effetti visto che il 14.01 può funzionare sia con impulso fase sia neutro, questa è la soluzione più semplice per il progettista, ovvero alimentare la bobina del relè tra 110v e 0v o 230v a seconda di come è l'impianto. Modificato: 29 gennaio 2010 da mpattera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2010 (modificato) Cambiate le spie con quelle nuovo tipo a 250v di targa e funzionano perfettamente anche coi 110v che fornisce il 14.01 Modificato: 25 febbraio 2010 da mpattera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati