Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

I Miei Vicini Si Collegano Alla Corrente Elettrica Comunale!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono nuova.... :rolleyes: e avrei un interrogativo che spero possa essere risolto da qualche utente.

I miei vicini di casa,sulla facciata del loro stabile hanno una specie di scatola esagonale da cui proviene l'elettricità del lampione posto nel nostro vicolo.Specifico che abitiamo in un centro storico di un paesello di provincia e questo sistema elettrico comunale è di tipo vecchio.

Ora io sono sicura di aver visto il mio vicino collegare dei cavi elettrici provenienti da casa sua a questa cosiddetta scatola,e,essendo stata da loro,ho visto molti elettodomestici e stufe elettriche collegate ad una ciabatta che proveniva da una sola presa...allora ho fatto 2+2...e vorrei segnalare la cosa! :blink:

Il fatto è che non so a chi devo rivolgermi!e soprattutto vorrei mantenere l'anonimato nel caso in cui fosse vero,per non essere costretta a convivere con dei vicini che mi odieranno a vita!!

Qualcuno ha un'idea di come posso fare???

Grazie mille!!!Ciaoooo!

Inserita:

Premesso che questa non è la sezione più adatta dove scrivere il tuo post l'unica soluzione che hai è segnalare il tutto al comune del tuo paese, non vedo altre soluzioni.

Puoi comunque avvalerti della legge sulla privacy per far si che non vengano divulgati i dati di chi ha fatto la segnalazione.

Inserita:

Sicura sicura?

Hai visto che collegava i "suoi" cavi alla scatola pubblica? non è che stava facendo altro?

Perchè tutte le altre informazioni che ci dai sono un po' generiche....

Ciò premesso, puoi fare tutte le "segnalazioni" che vuoi al comune ma tutto dipende da chi le riceve.

Se preferisce fare finta di nulla, la tua segnalazione può essere inutile (magari ti capita che chi riceve la segnalzione sia un amico compiacente).

Un'altra strada è quella del "maresciallo dei carabinieri". Gli puoi raccontare confidenzialmente come stanno le cose e poi si decide il da farsi.

Inserita:

ringrazio tutti e due!dal momento che sono assolutamente sicura di ciò che ho visto,e non sono la sola,credo che proverò ai Carabinieri,perchè in comune ci sono vari loro parenti che potrebbero ignorare la mia richiesta di sopralluogo..grazie di nuovo!!e mi scuso per aver utilizzato questo forum anche se non è prprio quello giusto!ciao ciao!

Inserita: (modificato)
Ciao a tutti,sono nuova....

Complimenti, al giorno d'oggi.......essere nuova è una rarità :roflmao::roflmao:

Scherzi a parte, la cassetta di cui stai parlando, se ho capito bene, è una derivazione di ENEL, molto "incasinata" anche per gli stessi operai che ci devono mettere mano; ma soprattutto sigillata con dei fili piombati.

E' materialmente impossibile accedere al suo interno senza rompere almeno uno dei due sigilli.

In ogni modo, penso che la soluzione migliore, sia quella di interpellare l'Ente distributore o ancora meglio farli interpellare dalle Forze dell'ordine!

Jennisebi, scusami per la battuta d'inizio.......ma a volte mi saltano fuori d'improvviso!!

Modificato: da mzara
Inserita:

:whistling: eh sì hai ragione Mzara,infatti sono nuova solo sul forum!!

a parte gli scherzi,non ho detto che questo vicino è un elettricista(una cosa che mi ha confermato il sospetto)e la cassetta cavoli,essendo in alto(e dentro il suo cancello)non riesco a vedere se i sigilli sono stati rotti..però oggi o domani al massimo provo a sentire cosa mi dicono i carabinieri.

comunque sia voglio far notare che non sono la tipica vicina rompi.... ,è solo che non mi sembra giusto che tuti i cittadini del mio paese paghino anche solo un cent in più, per fornire elettricità gratis a gente disonesta!

Inserita:
non sono la tipica vicina rompi

Be, vallo a spiegare a loro... :rolleyes::lol:

da cui proviene l'elettricità del lampione posto nel nostro vicolo

Le armature stradali o i lampioni in genere, sono comandati da relè crepuscolari, quindi ha anche la "fortuna" di trovarsi vicino al palo da cui parte il collegamento, altrimenti avrebbe dovuto accontentarsi di scroccare solo nelle ore notture...

PS: Dalle mie parti molti conoscenti si vantano di avere "l'intrallazzo" (così viene chiamato), oltre al furto, è un problema di cultura, c'è chi non c'è l'ha ma dice comunque di avercelo...

[...] meglio chiudere quì il discorso, prima di entrare in argomenti pocco attinenti con le sezione su cui scriviamo...

Inserita:

Da noi ci hanno provato nuovi inquilini venuti ad abitare da Roma al "paesello" e non è stato un gran successo!!! Ho segnalato la cosa ai carabinieri(confidenzialmente) e nonostante il maresciallo non volesse intervenire in quanto noti alle forze dell'ordine, un appuntato stanco dei vari "lascia stare" è andato a fargli visita contestando il reato di furto..il tecnico dell'enel intervenuto ha detto che avevano fatto un bel lavoretto:sfido era andato un elettricista a farlo in pieno giorno incurante della gente che lo osservava!!!

Inserita:

Allora volete dire che non è una cosa poi così straordinaria???e io che pensavo di aver scoperto le uniche persone a farlo!! :huh: non è possibile!! :smilie_nono: comunque sia ho informato i carabinieri che hanno "passato" la cosa alla polizia municipale,dato che l'elettricità sottratta è comunale...mah! <_< mi affido alle forze dell'ordine e starò a vedere....a breve spero di risolvere!grazie come sempre a tutti gli utenti intervenuti!ciaoooo!! :)

Inserita:

furti di energia elettrica per non parlare dell'acqua sono aihme' cosa diffusissima, particolarmente nei quartieri/ città /regioni disagiate.

OT: un paio di anni fà in un capoluogo siciliano un intero quartiere fini' in ospedale per via di intossicazioni tipo salmonellosi, eshirichia colii etc etc, in pratica poco piu' a monte sorgeva villaggio semiabusivo dove avevano provveduto a realizzare allacciamenti (chiaramente abusivi) di Acqua e fognature, etc il tutto fatto in condizioni ben lontane dalla regola dell'arte aveva comportato che l'acqua del rubinetto piu' a valle fosse pesantemente inquinata, con gli effetti che puoi immaginare.

Inserita:
ho informato i carabinieri che hanno "passato" la cosa alla polizia municipale,dato che l'elettricità sottratta è comunale

???

Il (presunto) FURTO è una questione comunale???

Ricordo che l'appropriazione indebita continuata di energia elettrica prelevata in maniera furtiva è un reato PENALE!

Inserita:

Scrivi una relazione ed inviala

Per competezenza al Comune

e per conoscenza alla caserma dei CC, all' ENEL (che non gliene frega nulla), al commissariato....

Qualche cosa si muoverà.....

Inserita:

OT:

Nel mio comune l'acquedotto funziona benissimo, l'acqua potabilissima ), al prezzo di 140 euro l'anno, famiglia di 5 persone con orto, vasi e piante ,qualche gallina e qualche coniglio.

Se la privatizzano il furto, (peraltro inuile) sarà moralmente accettabile?

Inutile perchè il comune, sicuramente, non farà altro che compensare il privato per i furti che inventandosi una tassa.