Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubi Fluorescenti (posati Su Velette In Cartongesso) Che "sfiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Vi scrivo per poter risolvere un piccolo problema verificatosi nell'impianto del mio negozio, nel quale sono montati, all'interno di una cornice (balaustra o veletta, non so l'esatta definizione) in cartongesso, che segue il perimetro del locale (su 3 lati) diversi tubi fluorescenti al neon tutti da 58W. Premetto che i tubi e i relativi reattori sono stati semplicemente posati all'interno della veletta in modo da rivolgere la luce verso l'alto (verso il soffitto, per intenderci), i collegamenti con i terminali dei tubi fluorescenti realizzati con dei morsetti tipo "mamut" e filo unipolare da 1mmq, e che le balaustre sono state realizzate ad un'altezza di circa 2 metri e mezzo. Per molti anni non hanno presentato alcun problema, ma da un paio d'anni a questa parte i reattori che erano del tipo elettronico con rifasamento e senza starter (credo che la marca sia OSRAM modello TECTRONIX) si bruciavano con una certa frequenza e decisi di sostituirli con i modelli tradizionali e decisamente molto meno costosi (reattori induttivi), montando ovviamente anche uno starter per ogni neon. Da allora i reattori non si sono più bruciati, ma noto diverse "sfiammate", ovvero noto il muro "annerito" in corrispondenza dei terminali dei tubi fluorescenti e dei reattori. Guardando in un altro forum di questa sezione mi sembra di aver capito che invece i tubi non vanno semplicemente "posati" sul cartongesso ma c'è bisogno di opportuni supporti. Che sia questa la soluzione del problema? Faccio notare anche che nel mio locale ci sono spesso repentini sbalzi di tensione a causa della vicinanza della cabina di trasformazione dell'Enel che serve l'intero quartiere e che si trova a meno di 20 metri dall'edificio in cui si trova il mio locale. Secondo voi è strettamente necessario installare un gruppo di continuità per salvaguardare le apparecchiature presenti nello stesso? Diversi anni fa infatti è accaduto che mi è "saltato" l'alimentatore del computer compreso lo schermo. In questi casi si possono chiedere o no i danni al gestore del servizio elettrico? Restando in attesa dei vostri preziosi consigli, vi faccio i complimenti per l'utilità del vostro forum e vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

E' abbastanza normale che una lampada "segni" la parete con delle striature scure, se ti riferisci alle ombre più scure che partono dalla lampada e vanno svanendo una ventina di centimetri più su, sono da imputare alla circolazione di aria calda che trascina del pulviscolo che a sua volta si attacca alla parete.

Lo potresti vedere benissimo anche applicando una normale lampadina o un'applique senza protezione, molto vicino alla parete.

Secondo voi è strettamente necessario installare un gruppo di continuità per salvaguardare le apparecchiature presenti

Sarebbe una buona idea, soprattutto per utenze delicate come PC e registratori di cassa.

In questi casi si possono chiedere o no i danni al gestore del servizio elettrico

Faresti un buco nell'acqua!!

Inserita:

Ciao Alvaro,

benvenuto tra noi.

A mio avviso il problema dell'annerimento del cartongesso, che hai rilevato, a mio avviso non è legato a cause di origine elettrica, ma semplicemente all'effetto radiante di superfici calde che si trovano ad operare a temperature superiori a 40° C (reattori tradizionali, terminali dei tubi fluorescenti).

Infatti, è ben noto che a tali temperature comincia l'effetto di carbonizzazione del pulviscolo atmosferico e successiva deposizione sugli intonaci annerendoli.

Sicuramente il problema segnalato non è imputabile al gestore della rete elettrica.

Inserita:

Grazie, siete stati molto esaurienti. Quindi non è un problema di installazione, a quanto ho capito per risolvere il problema devo solo pulire spesso l'interno della struttura e gli stessi tubi fluorescenti in modo che non vi sia polvere depositata che possa "carbonizzarsi" sopra la parete... Per quanto riguarda il fatto che mi arriva a volte una tensione superiore al normale già sapevo che non posso chiedere nulla all'Enel mi toccherà installare un gruppo di continuità se voglio stare sicuro. Per adesso il computer l'ho sostituito con uno portatile male che va mi scoppia solo l'alimentatore della batteria :)