Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variazione Intensità Ventole Corrente Alternata?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se è un pò OT ma credo che la questione delle ventole sia affrontata anche nei pc quindi posso trovare qualcuno che mi aiuti (spero).

Ecco il mio problema:

Dispongo di un caminetto con due ventole da 22 WATT ciascuna collegate alla normale linea elettrica a 220V.

L'hanno scorso mi hanno sostituito il variatore di intensità della velocità delle ventole e mi hanno messo una schifezza che non permette di regolarle a dovere. Il problema è che vanno sempre al massimo e fanno troppo rumore.

Quindi ecco la domanda: vorrei poter regolare la velocità delle ventole tramite un variatore.Ricordo che sono due ventole da 22WATT. Sono andato in diversi negozi di elettronica ma mi hanno dato pareri discordanti ed indecisi. Ecco le varie opinioni:

1) usa un dimmer ossia un regolatore di luce (di quelli con la rotellina)

2)non puoi usare un dimmer perchè partono da 40 WATT quando sono al minimo quindi le ventole andranno sempre al massimo.

3)puoi usare il dimmer ma perdi 4 WATT perchè al massimo andrà a 40W.

Hanno le idee un po' confuse ed io non so di chi fidarmi: poetete spiegarmi cosa posso fare?

Inserita: (modificato)
c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Scusa, ma hai letto il Regolamento? Secondo me, no.... :(

Se lo avessi fatto avresti appreso che questo non è un Call center dove degli operatori sono lì per darti una risposta.

Chiunque partecipa alla discussione lo fa spostaneamente, gratuitamente e principalmente se ne ha voglia.

Ciò detto, rinnovandoti il consiglio di rileggerti il Regolamente, ti avviso che nel caso di ulteriori solleciti la discussione sarà bloccata per 7 giorni, ottenendo esattamente l'esatto opposto di quanto ti prefiggevi.

Grazie!

Modificato: da Benny Pascucci
Chiunque partecipa alla discussione lo fa spostaneamente, gratuitamente e principalmente se ne ha voglia.

Pardon non intendevo offendere nessuno ......

Modificato: da Benny Pascucci

Non hai idea di che tipo di variatore fosse il vecchio? In effetti usare un parzializzatore di fase (dimmer) su un motore brushless, come quelli delle ventole, non è il massimo. La cosa migliore è rimontare un variatore indentico all'originale, opure ricercare un variatore per motori senza spazzole.

Modificato: da Livio Orsini

Grazie per la risposta. purtroppo no, cosa posso fare?

Cosa accade se ci metto un dimmer per carichi induttivi del tipo:

Dimmer per ventilatori motori aspiratori.

Regolatori di velocità Motori industriali

- carico 40 - 350w

Questa famiglia di regolatori elettronici è adatta alla regolazione della potenza elettrica su carichi di tipo induttivo quali motori ad induzione applicati esclusivamente per ventilatori, aspiratori e depuratori industriali di potenza compresa tra 40 e 350W. I motori regolati devono avere le pale (o ventole) collegate direttamente all'asse del motore.

permette la regolazione del carico da un unico punto di comando: la regolazione è effettuata con un potenziometro rotativo con interruttore con cui si effettua lo spegnimento.

Modificato: da mcprojects
Inserita:

Se sono espressamente previsti per questo tipo di motori, come da specifica, il funzionamento dovrebbe essere decente. Puoi provare a sostituirne uno solo, così fai la comparazione con l'esistente.

Inserita:

Per la cronaca ho comprato un regolatore a Triac per luci a 9 euro e funziona tutto perfettamente. Grazie a tutti lo stesso!

Inserita:
L'hanno scorso mi hanno sostituito il variatore di intensità della velocità delle ventole e mi hanno messo una schifezza che non permette di regolarle a dovere. Il problema è che vanno sempre al massimo e fanno troppo rumore.

Ed allora (scusami sai) ma che cavolo di roba Ti avevano installato, se addirittura con un dimmer per carichi solo resistivi (quindi teoricamente neanche idoneo) hai risolto il Tuo problema ???

Ciao

ASMO

Inserita:
ma che cavolo di roba Ti avevano installato

No, no hai perfettamente ragione è proprio quello che mi domando io...Si trattava di una scatoletta costruita dall'elettricista concessionario di una azienza di caminetti (di cui non faccio il nome)...