Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore A Defalco

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Appena iscritto ma vi seguo da un po', leggendo informazioni sull'impiantistica davvero interessanti! Complimenti!

Vi vorrei soppoporre un mio dubbio: dove abito abbiamo al corrente di cantiere (una 20KW trifase splittata in 3 linee monofasi a cui sono connessi i 12 appartamenti + servizi). L'Enel tarda ad arrivare, ma questo e' un discorso lungo.

Vorrei mettere, almeno per me, un contatore a defalco, ne ho individuato uno (VEMER 230 LC Monofase con corrente max 22,5 A) o similari, comunque a costi abbordabili.

Nell'appartamento abbiamo salvavita e magnetotermici 16A e 10A (prese e luce).

Secondo voi potrebbe andar bene quel contatore visto che non dovremmo superare i 16A per ogni appartamento (vedi magnetotermici).

Un mio amico mi consiglia di proteggere il contatorino dalle eventuali sovracorrenti a monte, con fusibile o magnetotermico, ma non ho ancora capito come dimensionarli.

Per il fusibile prendo la max corrente del contatore (22,5A). Ma poi la sostituzione? Ci sono moduletti DIN per i fusibili? Costi/marche?

Altrimenti dovrei vedere se si trovato contatorini con fusibili integrati, ma per il momento non li ho trovati.

Comunque al momento dalla cabina trifase al nostro appartamento non abbiamo nessuna protezione, quindi questo sarebbe qualcosa in piu'. POi credo che gia' sulla cabina ci siano le necessarie protezioni.

Grazie mille

Maurizio

Modificato: da ibis70

Inserita:

Ops.. nemmeno una risposta! :(

Su su .. almeno un consiglio. Andrebbe bene come protezione del contatore un magnetotermico a monte del contatore magari un 20A curva C, 4,5KA visto che il contatore sopporta fino a 22,5A e a valle ho un altro magnetotermico di della ABB S201L Na C16 4,5KA che protegge l'appartamento? :unsure:

Graziee!! :)

MAurizio

Inserita: (modificato)
Ops.. nemmeno una risposta!

Su su

.. almeno un consiglio

Un consiglio non si nega mai e io ti do il mio:

guarda quì

PS: Il contatore asserve solo ad una funzione di curiosità, o pensi di poterlo proporre per pagare quanto ritenuto giusto?

Per la protezione basta seguire le istruzioni riportate sulle indicazioni del costruttore.

Modificato: da redox
Inserita:

Redox grazie!

Solo vorrei capire dove ho sbagliato nella netiquette/regolamento? Ho fatto una domanda, mi sembra abbastanza sensata, forse non dovevo sollecitarla? Non dovevo scrivere marche di prodotti? Non dovevo mettere faccine? Non capisco...

comunque grazie. Il contatore servirebbe a capire un po' come si distribuiscono i consumi, ma in modo indicativo.

Non mi sembra che che ci siano indicazioni del costruttore su come proteggere il contatorino...

SAluti

MAurizio

Inserita:
forse non dovevo sollecitarla?

Esattamente, o quanto meno, non dovevi farlo ad appena 24h dalla prima richiesta,

per chi si trova a leggere, ed eventualmente a rispondere, può risultare irritante... come scrivono (dicono) i moderatori: il forum non è un call center.

Relativamente alla tua domanda bisogna capire cosa intendi proteggere e contro che cosa, le condutture o il contatore stesso?

Se devi proteggere le condutture devi dimensionare una protezione considerando la sezione dei conduttori e l' I2t specifica (essenzialmente) oltre al valore dell Icc.

Se devi proteggere il contatore da sovraccarico e/o cto cto della linea a valle di esso, in base ai dati che hai fornito e alla potenza in servizio, puoi mettere un mgt da 16A (a monte degli altri due 16/10 che hai già citato, e che se sommati danno luogo ad una somma amperometrica di 26A)

Inserita:

Hai ragione Redox, sono stato un po' frettoloso avendo tempi stretti anche io.

comunque poneva la cosa con un po' di ironia, ma so che puo' essere irritante se non capita.

comunque grazie mille!! Si vorrei proteggere linea e contatorino da sovraccarico (considera che adesso non c'e' proprio nulla protegge quel tratto di linea dallo split della trifase agli appartamenti).

Intendevi comunque un mgt da 26A (penso erroneamente hai scritto 16)?

Ciao

Maurizio

Inserita:
Intendevi comunque un mgt da 26A (penso erroneamente hai scritto 16)?

No.

Intendevo proprio un mgt da 16A.

PS: 26A non esiste come taglia pura nella maggiorparte dei cataloghi dei costruttori.

Inserita:

Ok!

Mi sembra che esistono i magnetotermici da 25A. Comunque la corrente max sopportabile dal contatore (preso per esempio) e' 22,5A, sarebbe inopportuno usare un mgt con corrente superiore in effetti. Potrei forse arrivare a 20A.

Sarebbe corretto pero' installarlo a monte del contatore e non a valle (che mi sembra sia l'installazione tipica)?

Grazie

Maurizio

Inserita:

Non penso sia indispensabile proteggere un contatore dal corto o dalle sovratensioni, nella peggiore delle ipotesi potresti mettere un fusibile in miniatura sulla voltmetrica....l'autoassorbimento generalmente si aggira sui 10 VA, io mi preoccuperei piuttosto di proteggere tutta la linea dal cantiere fino alle abitazioni......ma questi sono problemi di chi l'ha piazzata (la linea) !

Inserita:

Ciao Mzara!

Hai ragione, attualmente non c'e' nulla se non le protezioni (sempre che ci siano) nel punto di fornitura del cantiere. Per questo magari pensavo ad un mgt a valle del contatore per il resto della linea (si tratta d linee da un 10 metri ad anche credo un 100mt, dipende dalla distanza degli appartamenti)

Forse mi converrebbe cercare un contatore con fusibili gia' integrati, ma non so se esiste.

Grazie

Maurizio