elettrogigi Inserito: 6 dicembre 2009 Segnala Inserito: 6 dicembre 2009 ciao ragazzi...un mesetto fà ho sostituito il mio vecchio relè luce scala a mercutio con un relè modulare della finxxx...appena messo in funzione mi sono accorto che le lampada spia dei vari pulsanti dela scala rimanevano spente...i pulsanti sono dei vecchi magic...ne ho sostituito alcuni con dei pulsanti luminosi della matix e questi si accendono regolarmente!per evitare di sostituirli tutti oggi ho installato tra il morsetto di fase e il morsetto dei pulsanti del relè un condensatore...il relè funziona e tutti i pulsanti si accendono regolarmente!!!poco fà ho notato la luce scala accesa...uscito sul pianerottolo ho notato che nessuno stava nellle scale...ho atteso lo spegnimento....dopo qalche minuto la lucescala si riaccende senza che nessuno abbia pigiato il pulsante....ho scollegato il condensatore e adesso pare che queste accensioni "spontanee" non avvngano più!!!qualcuno sà dirmi perche avviene questo??? avrò sbagliato il collegamento del condensatore???grazie!!!
Michele77 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 (modificato) per evitare di sostituirli tutti oggi ho installato tra il morsetto di fase e il morsetto dei pulsanti del relè un condensatore...il relè funziona e tutti i pulsanti si accendono regolarmente!!!poco fà ho notato la luce scala accesa...uscito sul pianerottolo ho notato che nessuno stava nellle scale...ho atteso lo spegnimento....dopo qalche minuto la lucescala si riaccende senza che nessuno abbia pigiato il pulsante....ho scollegato il condensatore e adesso pare che queste accensioni "spontanee" non avvngano più!!!qualcuno sà dirmi perche avviene questo??? avrò sbagliato il collegamento del condensatore???grazie!!!Il condensatore va installato sul rele' sui due contatti della bobina siglati con A1 e A2.Quindi mi sa' che hai sbagliato il collegamento .Un'altra cosa da fare e comprare un condensatore di adeguata capacita' che puoi trovare sul manuale del rele'. Modificato: 6 dicembre 2009 da Michele77
elettrogigi Inserita: 6 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 Il condensatore va installato sul rele' sui due contatti della bobina siglati con A1 e A2sul relè luce scala non ci stanno i moretti A1 e A2, ci sono F, N, 3 (pulsanti), 4 (lampade).
Michele77 Inserita: 6 dicembre 2009 Segnala Inserita: 6 dicembre 2009 Mi scuso per non aver letto bene Comunque se si tratta di un rele' luce scala modulare non ha bisogno di condensatori ma deve funzionare bene anche con diversi pulsanti luminosi perche' é diverso al normale rele' dove anche 2 pulsanti luminosi possono far eccitare la bobina e causare accensioni e spegnimenti automatici.Sicuramente si é verificato questo a te perche' il condensatore non serve. Comunque facci sapere se capita anche senza condensatore magari siamo sicuri di cio'
Messaggi consigliati