Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Alternatore Del Trattore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho una domanda da fare:

due giorni fa ho rifatto un nuovo collegamento tra il motorino di avviamento e l'alternatore del mio trattore, visto che veniva acceso in discesa.

Ho scaricato uno schema semplicissimo da internet,l'ho creato quando ho girato la chiave la spia non si è accesa, ma il motore si è messo in moto e appena ho accelerato è saltato andato in fumo il raddrizzatore(ponte diodi) dell'alternatore.

lo schema è questo

post-210542-0-91334800-1404248615_thumb.

e mi piacerebbe sapere se è giusto

E' possibile che fosse difettoso l'alternatore o cosa ?

Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi

Inserita:

Per quello che ne sò io B+ deve essere collegato alla batteria e d+ alla spia , forse è per quello che è "esploso"

Inserita:

Allora è sbagliato il collegamento dello schema.... adesso riprovero' grazie :)

Inserita:

Probabile che il ponte diodi sia sottodimensionato, e, quando la batteria ha cominciato la ricarica....

Anche il filo tra uscita alternatore e relè del motorino di avviamento pare molto fine 2.5mm2..magari c'è un punto di troppo e quello adatto sia 25mm2.

Inserita:

Nel vecchio cablaggio(c'erano attaccati solo le spine con un pezzo di filo a penzoloni) il filo che eccitava il motorino d'avviamento era anche più piccolo...... 2 mm

Inserita: (modificato)

Ora ci stavo ripensando.. ed i 25mm2 mi sembrano molti.. anche in virtù che la batteria viente ricaricata con una frazione della carica disponibile.. anche se 2.5mm2 sembrano "stretti".

Quindi c'è da rivedere il ponte diodi.. ed il collegamento della lampada spia.

Il filo che comanda il relè del motorino di avviamento sembra adatto.

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Grazie ad azzero,ho invertito i 2 fili dell'alternatore e l'impianto funziona correttamente!!!

:clap: