Vai al contenuto
PLC Forum

Relè - premendo il pulsante si accende ma rilascio e si spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

mi trovo in questa situazione ho smantellato il vecchio impianto in filtubo, dove avevo due interuttori e due lampadari ( con deviata ).

ora sul nuovo ho voluto mettere in relè, ma premendo un pulsante mi accende la luce a tutti e due , nel rilasciarlo si spenge tutto, premetto che ho collegato la fase su a1 il neutro interrotto dai pulsanti su a2,

su 2 e 4 i ritorni delle lampade allego schema per chi può aiutarmi

Inserita:

Per come hai disegnato lo schema, io vedo che le lampade sono colegate da entrambi i capi alla FASE: i ritorni dal relè vanno bene, ma dall'altro capo devi collegare le lampade al NEUTRO, non alla FASE

SALUTI - ALVARO

Inserita:

Le lampade accendono solo tenendo il pulsante premuto perche' utilizzano la bobina come collegamento al neutro, quindi dovrebbero accendere anche piuttosto deboli visto che possono utilizzare solo la corrente della bobina, e questo fin tanto che i contatti 2 e 4 rimangono aperti, se questi sono chiusi le lampade non accendono piu', poiche' a causa del suddetto doppio collegamento di FASE-FASE, queste ultime si trovano ad una d.d.p. di 0V

Inserita:

Spero che la mia analisi abbia risolto il tuo problema

Ciao, noone68, benvenuto in PLC Forum

Inserita:

grazie ho risolto sai quando sei sfinito perdi la capacità di ragionamento man grazie a te ho capito dove avevo sbagliato

Inserita:

di nulla - son contento che tu abbia risolto

Saluti - ALVARO