noone68 Inserito: 7 dicembre 2009 Segnala Inserito: 7 dicembre 2009 mi trovo in questa situazione ho smantellato il vecchio impianto in filtubo, dove avevo due interuttori e due lampadari ( con deviata ).ora sul nuovo ho voluto mettere in relè, ma premendo un pulsante mi accende la luce a tutti e due , nel rilasciarlo si spenge tutto, premetto che ho collegato la fase su a1 il neutro interrotto dai pulsanti su a2,su 2 e 4 i ritorni delle lampade allego schema per chi può aiutarmi
ALVARO FESTI Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Inserita: 7 dicembre 2009 Per come hai disegnato lo schema, io vedo che le lampade sono colegate da entrambi i capi alla FASE: i ritorni dal relè vanno bene, ma dall'altro capo devi collegare le lampade al NEUTRO, non alla FASESALUTI - ALVARO
ALVARO FESTI Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Inserita: 7 dicembre 2009 Le lampade accendono solo tenendo il pulsante premuto perche' utilizzano la bobina come collegamento al neutro, quindi dovrebbero accendere anche piuttosto deboli visto che possono utilizzare solo la corrente della bobina, e questo fin tanto che i contatti 2 e 4 rimangono aperti, se questi sono chiusi le lampade non accendono piu', poiche' a causa del suddetto doppio collegamento di FASE-FASE, queste ultime si trovano ad una d.d.p. di 0V
ALVARO FESTI Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Inserita: 7 dicembre 2009 Spero che la mia analisi abbia risolto il tuo problemaCiao, noone68, benvenuto in PLC Forum
noone68 Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2009 grazie ho risolto sai quando sei sfinito perdi la capacità di ragionamento man grazie a te ho capito dove avevo sbagliato
ALVARO FESTI Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Inserita: 8 dicembre 2009 di nulla - son contento che tu abbia risoltoSaluti - ALVARO
Messaggi consigliati