Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Timer Per Tapparella

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

in casa ho una tapparella con motore, che comando da due punti differenti, attraverso i relativi comandi su/giù.

Esiste in commercio qualche relè (o altro) tale da poter alzare/abbassare la tapparella a degli orari definiti?

Ps. il fine corsa è meccanico.

Grazie

Inserita:

Ciao, direi che ti serve un timer o programmatore orario. Mi pare ne esistano anche in versione "frutto" per le serie civili più comuni....

del_user_56966
Inserita:
Esiste in commercio qualche relè (o altro) tale da poter alzare/abbassare la tapparella a degli orari definiti?

rispetto la domanda la risposta è affermativa, per esistere esiste!,

ma visto che internamente dispone di 12 programmatori settimanali...

solo che per automatizzare una sola tapparella mi pare un po sprecato... :lol:

Inserita:

Grazie per le risposte, avete un link o il nome?

Inserita:

ho provato a cercare on line quanto da voi qui indicato, ma non ho trovato nulla..

Qualche indicazione specifica?

Grazie

Inserita: (modificato)

Se lo cerchi come timer a se stante non lo trovi, oggi produrre un dispositivo che fa solo

una funzione a poco senso...

Il prodotto che ti accennavo è un prodotto domotico che fa anche quello che chiedi tu, oltre ad altre 1000 cose in più...

è chiaro che per fare solo una tapparella non so se valga la spesa... in ogni caso il prodotto è questo...LINK

al suo interno dispone di 3-4 relè e 3-4 ingressi secondo il modello, 12 programmatori settimanali, e a te ne bastava 1... :rolleyes:

oltre la possibilità di programmare facilmente gli orari tramite un PC locale come remoto...

oltre la possibilità utilizzare uno oppure due ingressi per aprire e chiudere la tapparella in modo avanzato con protezioni e interblocchi...

disporre di più espansioni per comandare la tapparella da altre pulsantiere remote come da telecomando infrarossi...pulsantiere Wireless ecc. ecc..

insomma un mondo di cose che possono anche essere inutili se la funzione richiesta è solo quella di dare degli orari di apertura/chiusura..

per questo ti dicevo che esistono e fanno anche più di quello che a te sembra servire, ma proprio per questo non sono dei semplici timer da quadro..!

e quindi non possono avere gli stessi prezzi!.. :(

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

grazie.. effettivamente sarebbe esagerato per quello che mi serve... :(

Inserita:

Eccoci.....questo è una soluzione piuttosto economica. Nella versione più completa puoi comandare l'uscita tot secondi. Usando un due canali dovresti poter fare sali e scendi...ciao

Inserita:

Si potresti prendere un programmatore orario tipo questo, mettere un paio di timer per il sali/scendi, cablare il tutto

facendo attenzione a interporre gli interblocchi contro le false manovre... anche questa oltre ad essere ingombrante

non è una soluzione molto economica... :blink:

• 1 month later...
Inserita:

VAI SU SUBITO.IT TROVI LA CENTRALINA PER TAPPARELLE SI CHIAMA POLIS

Inserita:
grazie.. effettivamente sarebbe esagerato per quello che mi serve...

se ti basta un timer si e se escludi il cablaggio che dovrai fare-