Vai al contenuto
PLC Forum

Piantana Varialuce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao.

Sono in possesso di una piantana con una lampada alogena da 50W 12V con variatore di luce mancante. Dovrei quindi inserire, nel suo allogiamento, un potenziometro con interruttore, come quello che c'era e che è stato smarrito. Vorrei sapere quale deve essere il suo valore in hom e in watt, se lineare o log.

Grazie.

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

29

• ALVARO FESTI

10

• ASMO

5

• Pax8

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

Ciao leko, per cercare di risolvere il tuo problema vorrei capire se, visto che la lampada della piantana è a 12V, il DIMMER era disposto a monte o a valle del trasformatore 220/12 V. Per quanto ne so io dovrebbe essere disposto a monte ovvero sulla linea della 220 prima dell'ingresso al primario del trasformatore e il trasformatore non dovrebbe essere di quelli elettronici perchè questi non sono dimmerabili. Comunque per poter regolare la potenza di una lampada non basta il solo potenziometro, ci vuole un circuito adatto in accoppiamento ad esso, che comprende induttori, condensatori e transistors, li vendono già pronti nei negozi di materiale elettrico, ci sono anche i tipi da incassare nelle piastre portafrutti ad es. della bticino.

Inserita:

Ciao.

Ora spiego come sono disposti i i collegamenti sotto la piantana: Entrata 220V collegata diretta al primario del trasformatore(sembra un piccolo reattore per lamp. fluorescenti). All'uscita del secondario 11,5V ci sono due spezzoni di filo, uno collegato in in serie con interruttore del potenziometro e lampada, l'altro per il collegamento in serie, penso, con il potenziometro varialuce e lampada, non sò darmi altre spiegazioni. Non sapendo il valore originale del varialuce ho provato un potenz. di 4,7 k, ma questo non regola nessuna variazione di luce. Per questo avrei bisogno di un suggerimento tecnico. Per lo spazio sotto la piantana c'è solo quello giusto per un potenziometro.

Inserita:

Allora mi sa che hai un trasformatore di quelli elettronici, potresti essere più preciso, il trasformatore quanti morsetti ha? 2 di entrata e 2 di uscita (totali 4, o piu' di 4?) perchè credo che se ha solo 4 morsetti non sia dimmerabile, di solito comunque ci dovrebbe essere stampigliato lo schema di utilizzo sopra il trasformatore. Se hai detto invece che somiglia a un reattore per fluorescenti dovrebbe essere un trasformatore detto "lamellare" che comunque è un trasformatore tradizionale (con avvolgimenti in filo di rame) e mi sa che conviene pilotarlo con un dimmer montato a monte del primario come ho detto nel mio precedente post.

Inserita:

Ciao.

Questo che ti mostro è il trasformatore di cui parlo:

http://www.wickes.co.uk/60VA-Electronic-Tr...mer/invt/162382

Nella base della piantana c'è solo lo spazio forato per alloggiarci il potenziometro con l'interruttore. La relativa manopola è costituita da un'asticina metallica lunga circa 1 metro che girandola accende e regola la luminosità della lampada. Ora io voglio sapere che tipo di potenziometro usano queste piantane non avendo al posto suo quello originale. Come ho citato ne ho montato uno che avevo di 4.7 Khom, in serie sui 12V ma non funziona.

Inserita:

Ho visto il tuo link, il trasformatore in questione è del tipo elettronico, il fabbricante dice che è dimmable ma non riesco a capire come, hai per caso le istruzioni del trasformatore? non sono riuscito a trovarle in rete. comunque in linea di principio mi sembra impossibile far passare 50w attraverso un potenziometro da 4k7 come il collegamento da te realizzato... una curiosità ma il potenziometro non si è bruciato?

Inserita: (modificato)

Certo che si è bruciato, ma io ho fatto una prova ed era l'unico potenziometro con interruttore che avevo. Adesso voglio sapere che variatore di luce, con interruttore, ci vuole per agire sulla lampada da 50W 12V AC. Ho pensato a un reostato, ma non sò se esistono con l'interruttore. Per quanto riquarda le istruzioni e collegamenti non sono riusito a trovare niente in rete.

Ciao.

Modificato: da leko
Inserita:

guarda quest'altro link ci sono diversi schemi di collegamento dei dimmer per trafo elettronici,

i potenziometri mi sembra di aver capito che vanno collegati in parallelo all'uscita 12V del trafo e sono da 4.7 MOhm (Mega Ohm, non kilo Ohm)

'Notte

Inserita:

Esatto, la foto che hai indicato è quella di un potenziometro CON INTERRUTTORE.

Poichè anch'io sono interessato al problema, ier sera ho fatto alcune ricerche sui dimmer per trafo elettronici, ma stranamente non si trova molto sui motori di ricerca (forse perchè l'argomento è abbastanza nuovo), l'unico sito in cui si trova qualcosa a livello di schemi di collegamento di potenziometri e dimmer è quello del link che ho messo nel mio ultimo post - anche nel forum di PLC da me linkato nel post precedente si parla di varialuce per trafo elettronici e c'è un interessante immagine di un dimmer con microinterruttore e potenziometro incorporato "made in germany" - tutto quello che ti posso dire sul valore resistivo dei potenziometri da me visto nel sito che ti ho linkato per ultimo è che sono di 4M7 Ohm e penso che ci siano anche con interruttore ma non vanno collegati in serie col carico perche' ovviamente li bruceresti, dovrebbero invece (se non ho capito male gli schemi) essere collegati in parallelo all'uscita 12V alternati del trafo, uscita questa che da qualche altra parte ho letto lavora ad alta frequenza, se non ricordo male a circa 20kHz ed è sensibile alla reattanza e all'induttanza del carico, poichè i trafo elettronici funzionano in switching.

Spero di aver contribuito a fare chiarezza sull'argomento.

Fammi sapere gli ulteriori sviluppi.

Inserita:

riporto qui cosa dice in merito il sito del produttore kreon:

Apparecchi a bassa tensione

L' installazione di apparecchi a bassa tensione richiede determinate precauzioni. La potenza del trasformatore deve essere pari alla somma delle potenze dei singoli apparecchi (W), in altre parole, 4 apparecchi da 50W ciascuno necessitano di un trasformatore da 200VA. Inoltre, gli apparecchi a bassa tensione vanno collegati in circuito con un trasformatore di sicurezza. Il trasformatore va installato il più vicino possibile agli apparecchi, in modo da evitare cadute di tensione. Dato che la corrente a 12V è 18 – 20 volte maggiore rispetto a 230V, è necessario prestare particolare attenzione all – utilizzo del cablaggio appropriato. Per proteggere i circuiti secondari contro il sovraccarico, è necessario dotarli di fusibili appropriati. In particolare, l – utilizzo di trasformatori elettronici, che operano a frequenze elevate (30 – 50kHz), richiede un cavo di lunghezza inferiore a 2m in ottemperanza ai valori limite delle interferenze radio. La regolazione dell – intensità luminosa in impianti a bassa tensione è possibile solo mediante un dimmer adatto al rispettivo trasformatore. I trasformatori tradizionali (magnetici) (frequenza di lavoro 50 – 60Hz) necessitano di un dimmer per carichi induttivi. I trasformatori elettronici, d – altra parte, normalmente richiedono un dimmer per carichi capacitivi (spegnimento controllato o taglio a fine fase, mediante un transistore MOS ad effetto di campo). In alcuni casi è possibile utilizzare anche un dimmer induttivo, inserendo un filtro supplementare in serie con il trasformatore elettronico. In tutti i casi, il dimmer non va mai caricato al di sotto della potenza minima, né sovraccaricato. Le istruzioni per l – uso del dimmer vanno lette attentamente ed seguite scrupolosamente.

Ciao.

Queata è la situazione della piantana.

Inserita:

Ciao.

Questa è la strutture elettrica della piantana. Se questo collegamento del variatore è sbagliato corregetemi,

Grazie.

Inserita:

Se con quel disegno, cerchi di evidenziare che l'interruttore del potenziometro è direttamente collegato in serie alla lampada, presumo che sia proprio sbagliato il concetto applicativo, dato che 12 Volt e 50 Watt, danno più di 4 amper, ed il contattino dell'interruttore dentro al potenziometro non potrà certo sopravvivere a siffatto trattamento.

Se invece ho equivocato, come non detto.

Saluti e buone Feste

ASMO

Inserita:

Ciao ASMO .

Buone feste anche a te.

Il contatto dell'interruttore non si è rovinato ed è funzionante, è la resistenza del suddetto che non varia la luce della lampada. Purtroppo dovendo sostituirlo non sò con quale e di che tipo, se a carbone o a filo.

Inserita:
i potenziometri mi sembra di aver capito che vanno collegati in parallelo all'uscita 12V del trafo...

Non ho mai visto un collegamento simile. I potenziometri vanno collegati su appositi morsetti previsti sull'alimentatore.

Grazie per il link della TCI, gli unici schemi che conosco sono proprio quelli che vi sono riportati. :)

Ciao Pax8.

Pensi sia questo il collegamento da fare? Mi sembra l'unico che si confà alla mia struttura.

Inserita:

La soluzione che proponi si puo' fare unicamente se l'alimentatore e' predisposto per questa funzione. Altrimenti l'unica strada e' un dimmer a monte del trasformatore elettronico.

Inserita:
Pax8 wrote:

I potenziometri vanno collegati su appositi morsetti previsti sull'alimentatore.

E' giustissima la tua osservazione, ma dagli schemi da me trovati e da voi riportati, in realtà non è ben chiaro dove vada a collegarsi questo benedetto potenziometro da 4,7 MOhm, il fatto che (per estensione) il detto potenziometro possa essere collegato in parallelo all'uscita 12V del trafo è solo una mia interpretazione di detto schema di collegamento.

Buon Natale e Buon Anno 2010 a tutti!

Contracambio augurissimi.

Ciao.

L'alimentatore deve essere dimmerabile tramite appositi contatti . Collegando il potenziometro in serie alla lampara o in parallelo all'uscita non si ha nessuna variazione di luminosità....al massimo puoi vedere andare in fumo il potenziometro quando la sua resistenza è minima.....occorre capire se il tuo reattore è dimmerabile e in che modo se mettendo un dimmer (non un potenziometro) al primario oppure se tramite appositi contatti (che non ha però)

Modificato: da tesla88
Inserita:

Ciao.

Non riesco a capire perchè non riusciamo a capirci. Devo riparare la piantana, nè progettarla, nè modificarla. Ho linkato il trasf. che monta, ed eseguito disegni per mostrare gli elementi che si trovano in essa. devo solo sostituire il potenziometro che ho trovato rovinato e non sapendo il suo valore resistevo ho chiesto un suggerimento.

Buone Feste.