Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piantana Varialuce

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi spiace che non riusciamo ad intenderci <_<

La foto che hai linkato e' esattamente quella del trasformatore in tuo possesso? Il codice e' ET60T-3?

Riesci a postare qualche foto della piantana?

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leko

29

• ALVARO FESTI

10

• ASMO

5

• Pax8

4

Top Posters In This Topic

Inserita:

ciao, leko

si potrebbe azzardare l'ipotesi che nella tua piantana, oltre a mancare il potenziometro, sia stato sostituito il trasformatore originale, che era dimmerabile attraverso gli appositi contatti di cui parla si tesla88 che pax8, con un trasformatore NON dimmerabile?

se fosse così, si sarebbe risolto l'arcano e dunque, per avere la configurazione originale, dovresti sostituire anche il trafo in questione con uno dimmerabile accoppiato al suo apposito potenziometro/interruttore!

Inserita:

Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi state dando.

Per la piantana, Vi assicuro, non è stata fatta nessuna modifica. Il trasformatore linkato è esattamente come quello montato nell'incavo rettangolare sotto la base, e vicino al trasf. non c'è altro spazio che l'incavo circolare del potenziometro-'interruttore. Mi dispiace non poter fare una foto, ma vi assicuro che gli incavi sotto la base sono come quelli disegnati negli allegati, non ci sono spazi per modifiche, altrochè eseguire collegamenti volanti tra il trasf. e il potenz.

Ciao e Buone Feste.

Inserita:

bando alle ciance, io, se fossi in te, come si suol dire da noi in sicilia: ("picca 'a pierdita, e picca 'u varagnu"=poco la perdita e poco il guadagno) cambierei comunque anche il trafo con uno dimmerabile col potenziometro e l'interruttore adatti, tanto non credo che abbia un costo esagerato un trafo elettronico mi sa che con al massimo 6€ in un negozio di materiale elettrico lo compri, metti altri 4€ per il potenziometro/interruttore e con 10€ ti viene la piantana come nuova.

ti saluto, cumpà

Inserita: (modificato)

Ciao.

Chiedo un consiglio su questo potenziometro varialuce:

Modificato: da leko
Inserita:

Di codesto potenziometro non riesco a capire se va collegato all'entrata 220V o all'uscita 12V.

Ciao.

Inserita:

Ohi, da quello che ne capisco io dal disegno, altro non sembrerebbe che un volgarissimo dimmer (e non potenziometro) per comuni lampade ad incandescenza o alogene a 220 Volt.

Quindi con questo ci piloti direttamente e senza trasformatori una lampada di quelle appena descritte.

Se non è specificato che è per carichi induttivi, potresti avere qualche instabilità ad alimentare direttamente un trasformatore, ma qui siamo sempre nel campo delle ipotesi e dei tentativi, poichè non nascondo di aver (a volte) provato ad alimentare trasformatori con dimmer per lampade e di non aver riscontrato particolari problemi, MA....qui lo dico/scrivo, e qui lo nego/cancello.

Buon Natale

ASMO.

Inserita:

:( Sembra proprio per carichi resistivi.

Vi passo qualche indicazione in più: link

Inserita:

Ciao a tutti e buone feste.

Scusatemi ma io insisto nella ricerca di un potenziometro o reostato da collegare sotto la piantana perchè nell'incavo oltre a trasf. non c'è posto per altro, o potenz.con interruttore, come quello che vi ho trovato, o al massimo della grandezza, come quello dell'ultimo allegato.

Ciao.

Che ne pensate di questo semplice schema di un dimmer. Aiuatemi a capirlo.

Inserita:

Per funzionare funziona anche. E' un po' pericoloso. Sembra fatto apposta per far prendere la scossa. Ha il minimo indispensabile di componenti, è più un giocattolo didattico che un dispositivo serio per uso domestico.

Inserita:

Perfino sugli schemi base dei più aridi libri di testo (dove chi scrive bene spesso non ne ha mai costruito uno), ci sono più componenti.

Con così pochi, non l'avevo proprio mai visto, e comunque per andare, va.

Cosa intendi per "aiutatemi a capirlo", sei interessato ad una spiegazione tecnica di come fa il sistema a variare la luce, o vuoi solo sapere come collegarlo ?

Buon Anno

ASMO

Inserita:

Per quanto riguarda la scossa è impossibile perchè funziona a 12V AC. per le spiegazioni volevo sapere da che parte è l'entrata della tensione e dove il carico. Ma cercando in rete ho trovato questo

Inserita:
Per quanto riguarda la scossa è impossibile perchè funziona a 12V AC

Guarda che Livio si riferiva al lato dove la tensione è 220, poichè quell'archibugio lo si può installare solo dal lato 220, dato che a 12 Volt....non può funzionare.

Quindi o ci alimenti il primario del trasformatore (ma così povero di componenti non lo si può certo considerare per carichi induttivi, anche se ne ho visti funzionare lo stesso), oppure cambi metodo, poichè quello è un Dimmer per lampade a 220, e non per lampade a 12 Volt.

Saluti

ASMO

Inserita:

Ciao ASMO.

Se tu avessi la piantana davanti non scriveresti cosi. Domani cercherò di fare una foto cosi ti potrai rendere conto delle difficoltà che incontro. L'unica soluzione buona per la piantana sarebbe questo dimmer, ma non lo posso montare perchè non ho spazio a sufficienza nell'incavo sotto la base.

Se tu avessi la piantana davanti non scriveresti cosi

Non credo che il fatto di avere la piantana davanti mi porterebbe a scrivere una cosa diversa da ciò che è tecnicamente corretto.

Chiaro che mi rendo conto delle difficoltà di ordine pratico che può incontrare chiunque non faccia questo lavoro come mestiere ma come passatempo (io sono nato proprio facendo prove ...botti....ed esperimenti) :lol:

Ad ogni modo, l'ultimo Dimmer che hai esposto, ha la faccia di essere quello giusto, (sempre che lo si alimenti a 12 Volt come da disegno) e se non Ti riesce di ficcarglielo dentro, o ne trovi uno più piccolo, oppure il "nemico" te lo fai amico, e cerchi di adattarglielo, magari sostituendo involucro e tutto.

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO
Inserita:

Mi piacerebbe tanto avere qualche schema di questo dimmer per poterlo montare e adattarlo alla piantana, ma non riesco a trovarlo.

Ciao.

Ciao magoxax.

Questo ce l'ho anch'io, a me servirebbe lo schema dei componenti interni del contenitore.

Saluti.

Inserita:
Questo ce l'ho anch'io, a me servirebbe lo schema dei componenti interni del contenitore.

Perchè?

Credi di poterlo realizzare con dimensioni più contenute? :)

Oppure pensi di spendere molto meno? :)

Certo, per poterlo realizzare con dimensioni più ridotte, e inserirlo nel limitato spazio che ho a disposizione, 30x 30mm. Mentre le dimensioni originali sono 60x57x23mm.

Saluti.

leko.

Inserita:
Certo, per poterlo realizzare con dimensioni più ridotte, e inserirlo nel limitato spazio che ho a disposizione, 30x 30mm. Mentre le dimensioni originali sono 60x57x23mm.

Devi essere proprio un inguaribile ottimista :) Hai mai provato ad osservare come son costruiti i vari dispositivi attuali con componenti ultra sub miniatura?

• 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi quà, augurandovi Buon Anno a tutti.

Mi sono accorto che l'impianto della piantana è stato già modificato in precedenza, non conoscendo l'originale vorrei risolvere la cosa cosi, ma non riesco a trovare il potenziometro da 4M7hom. nel frattempo vi è venuto in mente qualcos'altro?

• 3 weeks later...
Inserita:

I rivenditori mi dicono che il valore del potenziometro da 4M7 hom con interruttore non esiste. lo hanno da 2M2 hom, può andar bene?

Grazie.

Ciao.