Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Ricevitore Ir

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, mi hanno segnalato questo forum come la miglior risorsa di informazioni elettriche e vi ringrazio se mi potrete aiutare.

Ho appena acquistato il ricevitore IR della Bticino cod L4425. Non sono un elettricista, di lavoro vendo case :senzasperanza:

Ora: ho staccato il vecchio interruttore dal muro (interno alla stanza, quello che dovro gestire col telecomando) e credo sia un deviatore, insomma ci sono 3 fili: 1 nero e 2 grigi.

Nell' impianto luci, oltre a tale pulsante ve ne è un'altro all'esterno della stanza.

Seguendo questo schema....come cavolo lo collego questo aggeggio???

http://www.voltimum.it/popup.php?url=attac...fc5ed5ba498720a

Grazie a tutti e buon Natale!

Aggiungo che anche l'altro pulsante fuori è un deviatore..

Modificato: da Benny Pascucci

Inserita:

Sarete tutti a tavola :thumb_yello:

Vorrà dire che mi passerò la vigilia di natale senza ricevitore infrarossi :rolleyes:

Inserita:
Sarete tutti a tavola :thumb_yello:
Attento alelocate....un sollecito di risposta dopo poche ore dalla domanda normalmente provoca il blocco della dicussione per una settimana.....non approfittare che è Natale e siamo tutti più buoni... :lol:
Livio Migliaresi
Inserita:

Se inviassi anche la soluzione faresti cosa gradita a chi, trovandosi in una situazione simile, può avvantaggiarsi della tua esperienza.

Inserita: (modificato)

Ok ;)

L collegato a fase

N al neutro

C ponticellato insieme a L

NO collegato al ritorno cioè al filo nero che avevo

All'esterno metterò un altro pulsante a relè, per ora non funziona come deviatore..

Ciao a tutti

Ale

Modificato: da alelocate