Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Deviatori Con Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sto cercando di mettere dei dimmer al posto di 2 deviatori che comandano il lampadario di camera che lavora con lampade alogene a 12V e trasformatore interno ma non so di che tipo. Per prova ho sostituito uno dei 2 deviatori con un dimmer resistivo BTICINO Light 500W con deviatore mod. N4402 (anche se come impianto ho la serie Luna sempre BTICINO a negozio ho trovato solo il dimmer per la serie Light ma cambia solo lo stile del pulsante quindi dovrebbe andare bene lo stesso) ma la luce emessa dalle lampadine aveva un effetto sfarfallamento molto fastidioso :( . Girando in rete ho visto che esiste anche un altro tipo di dimmer per la serie light: :o BTICINO LIGHT DIMMER A PULSANTE 60-500VA N4413. Dato che questo dispositivo costa parecchio di più <_< volevo sapere se vado incontro ad un altro fallimento prima di comprarlo. Dato che non l'ho "toccato mano" non sono nemmeno sicuro che entri nelle placche serie luna... qualcuno ce l'ha provato? In oltre è possibile mettere un solo dimmer e lasciare un deviatore che spenge e accende la luce regolata con l'intensità del dimmer sull'altro punto luce?

:senzasperanza:

Grazie anticipatamente e scusate se ho detto qualche castroneria (non sono troppo esperto del settore ma mi piace dilettarmi per hobby nel fai da te :) )

Modificato: da baccio

Inserita:
Dato che non l'ho "toccato mano" non sono nemmeno sicuro che entri nelle placche serie luna... qualcuno ce l'ha provato? In oltre è possibile mettere un solo dimmer e lasciare un deviatore che spenge e accende la luce regolata con l'intensità del dimmer sull'altro punto luce?

Si è possibile, i dimmer Ticino hanno un ingresso per un pulsante esterno quindi usi il dimmer sul lato di cablaggio dove arriva anche i fili della lampada,

e dei tre fili che andavano all'altro deviatore (che deve essere sostituito con un pulsante) utilizzi solo i due laterali omettendo il centrale!

Per quanto riguarda lo sfarfallio è normale se il dimmer non supporta il tipo di alimentatore della lampada, quindi prima vedi di cosa si tratta e poi acquista un dimmer

che possa pilotare quel tipo di alimentatore/trasformatore... :)

Inserita:
Si è possibile, i dimmer Ticino hanno un ingresso per un pulsante esterno quindi usi il dimmer sul lato di cablaggio dove arriva anche i fili della lampada,

Di fili dal lampadario ne arriva uno solo il neutro (blu) ad un deviatore.. mentre all'altro è attaccata la fase (marrone). Non se è giusto il collegamento ma credo di sì. Comunque ho capito come dovrebbe funzionare con l'altro interruttore esterno

Per quanto riguarda l'alimentatore è dentro una palla di latta stampata e non ho modo di accedervi.. nella confezione non ho trovato istruzioni nè tantomeno specifiche. C'è modo di capire che tipo di alimentatore monta? Visto che con il Dimmer N4402 dà problemi e se non erro tale dimmer è solo per trasformatori elettrici, per esclusione direi che è toroidale ferromagnetico... ne esistono altri?

Il dimmer N4413 dovrebbe essere adatto ma esiste solo per la serie Light e non so se come l'altro è adattabile alla serie luna.. mi conviene passare a negozio e provarcelo mi sa...

Grazie mille comunque della risposta

Inserita:
ne esistono altri?

si quelli di tipo elettronico... :blink:

Inserita:

..il Dimmer N4402 dà problemi e se non erro tale dimmer è solo per trasformatori elettrici, per esclusione..

Per elettrico intendevo elettronico... intendevo se ne esistono altri oltre a quelli elettronici e a quilli toroidali

Inserita: (modificato)
intendevo se ne esistono altri oltre

Be! per elettronici si intendono dispositivi di qualsiasi forma e genere... non ti sono sufficienti questi come varietà da gestire?... :lol:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Allora mi sono davvero perso... io credevo che i Dimmer esistessero di 2 tipi di trasformatore:

1) Per per quelli elettronici

2) Per quelli toroidali

Avendo provato un Dimmer per trasformatori elettronici con esito negativo pensavo che l'unica altra opzione fosse il trasformatore toroidale... boh sto facendo parecchia confisione... :S

Inserita:
Per per quelli elettronici

Dire "Elettronico" non è indice di niente!... :blink:

Devi conoscere il produttore, il modello, la tipologia di prodotto, ecc.

in pratica un regolatore dimmer non è universale, ma può andare bene per certe tipologie di prodotti e per altri no!

per questo le aziende che producono dimmer forniscono anche le tipologie di prodotti compatibili (testati) per i loro prodotti...

se questa lista non esiste oppure il tuo alimentatore elettronico non è presente, non ti resta che fare delle prove.. :)

Inserita:

Ho contattato il produttore del lampadario che mi ha dato le specifiche del trasformatore

Trasformatore elettronico Relco

" Bravo 200 pfs" RN1191 200W In = 0,8A

Voltaggio = 230 / 240 V

Frequenza = 50 - 60Hz

Qualcuno mi dà una mano a scegliere un dimmer adatto che sia compatibile con la serie BTicino Luna?

Grazie ancora una volta

Inserita:

Non penso che questo trasformatore elettronico sia "dimmable"...

prova a chiedere anche questo al produttore del lampadario!

Inserita:

Dipende da cosa intende il produttore per "Dimming"

il significato può essere considerato "portare" una tensione alta a bassa tensione senza per questo essere regolabile a monte,

negli alimentatori regolabili la dicitura che vedo all'estero è appunto "Dimmable" ovvero regolabile...

nell'incertezza chiedi..

in ogni caso se fosse regolabile gli unici dimmer utilizzabili sarebbero quelli in tecnologia IGBT...

ma non darei nulla per scontato, quindi una bella prova va fatta comunque...:)