Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Contatore Enel... - ...non riesco a venirne a capo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Un Saluto a Tutti,

sono nuovo di questo Forum, ed ho deciso di iscrivermi con la speranza di trovare risposta ai miei quesiti.

Premetto che non sono assolutamente un tecnico, ma un semplicissimo utente che purtroppo paga di ignoranza in materia, quindi vi prego di perdonare le mie castronerie tecniche, ovviamente dettate da buona fede.

Veniamo ai fatti...

Nella mia abitazione ho un classico contratto con Enel di 3kw e posseggo il nuovo contatore con telelettura.

Ho una lettura di 0,2kw costante, nello specifico troviamo questi apparecchi allacciati alla rete:

- Frigorifero Classe A (in funzione) 16a

- Notebook di ultima generazione (in funzione) 16a

- Router WiFi (in funzione) 16a

- Telefono Cordless 10a

- Citofono 16a

- Centralino Antenna 10a

- Impianto Hi-Fi (stand-by) 10a

- HD Player (stand-by) 10a

- Caldaia a Gas con centralina elettronica display LCD 16a

- Forno Microonde (stand-by) 16a

Tutto il resto di ciò che non ho citato, come la Televisione, gli elettrodomestici della cucina ecc. risultano spenti, senza stand-by.

Ho indicato, di fianco agli apparecchi, la linea elettrica a cui sono collegati, e cioè ai due interruttori da 10a e 16a.

Così su due piedi mi viene da pensare sia un consumo del tutto onesto e nella norma.

Ma visto che ho amici e parenti che a pari apparecchiature spendono la metà di bolletta, ho iniziato a pormi dei dubbi e fare delle prove.

Bene, scollegando il Frigo dalla presa elettrica il consumo scende a 0,1Kw.

Ho provato a disattivare l'interruttore che fornisce apparecchi da 16a (frigo, lavatrice, notebook, caldaia, router ecc) e la lettura sempre a 0,1Kw.

Ho fatto la prova inversa, e cioè mantenere in funzione i 16a e disattivare i 10a e la lettura è scesa a 0,0Kw.

Da qui credo di aver compreso che i consumi maggiori li ho sulla linea da 10a.

Ho scollegato tutte le apparecchiature collegate ai 10a, rimane solo il Citofono (che si collega a monte subito dopo il contatore) e la Centralina dell'Antenna TV che è collegata alla linea.

Controllo il Contatore e sono di nuovo a regime: 0,2Kw.

Possibile che Centralina Antenna TV e Citofono consumino da soli sui 100w?

Se non vado errato il nuovo contatore indica solo valori superiori a 0,1Kw, quindi mettendo che la linea 16a che segnava 0,0Kw abbia un consumo di 99w, e mettendo anche che la linea da 10a abbia un consumo di 101w siamo sempre allo stesso punto...che diavolo ho in casa che mi consuma almeno 101w l'ora?

Io non riesco a capirlo, voi sapreste aiutarmi?

Che faccio, taglio i cavi di Centralina Antenna TV e Citofono e controllo di nuovo?

Purtroppo non ho mezzi di misurazione professionali, non so che fare.

Mio suocero e mia sorella hanno le stesse apparecchiature che ho indicato ed i loro contatori segnano 0,0Kw.

Scusate il papiro e grazie infinite per l'attenzione.

Andrea

Inserita:
Tutto il resto di ciò che non ho citato, come la Televisione, gli elettrodomestici della cucina ecc. risultano spenti, senza stand-by.

Prova a staccare la spina dalla presa agli oggetti che risultano "spenti senza stand-by" potresti avere delle sorprese; specie su televisioni lcd e PC.

Inserita:

Intanto grazie per la risposta ;-)

Come ho accennato nel mio messaggio, ho fisicamente scollegato la ciabatta in cui sono collegati TV, Hi-Fi, lettore DVD ecc.

Per essere ancora più preciso, quando il contatore continua a segnare 0,1Kw, troviamo collegati solo questi apparecchi:

- Centralino Antenna TV

- Citofono

- Campanello

Ora, visto che mi pare quantomeno improbabile che gli apparecchi citati consumino 100w, mi metterò di impegno a staccare i cavi che li collegano per cercare di venirne a capo...

E' davvero una situazione stranissima.

Inserita:

io sono ignorante in materia, ma secondo me se hai un amperometro o te lo fai prestare riesci a vedere i vari carichi e assorbimenti in maniera molto più precisa

Inserita:
io sono ignorante in materia, ma secondo me se hai un amperometro o te lo fai prestare riesci a vedere i vari carichi e assorbimenti in maniera molto più precisa

Tranne che per il discorso cos-fi, e per cui a 230 Volt cos-fi 1 avrà sicuramente 100W : 230Volt = 0,43 Amper, altrimenti avrà solo valori più alti, quindi in definitiva diciamo che se rilevi un valore comunque inferiore a 0,43 Amper (per esempio 0,28) ed il contatore ti segna comunque 0,1Kwatt istantanei, allora qualcosa non quadra, altrimenti se rilevi di più (per esempio 0,63Amper) allora mi spiace ma qualcosa che davvero assorbe ce l'hai, quindi si tratta di individuarlo.

Saluti

ASMO

Inserita:

forse faresti meglio a contare gli impulsi delò led nel tempo.

d'altra parte lo .1 e' la misura minima che puo' indicare il display.

ivano65

Inserita:

Ciao..Le letture che' indica il display sono visualizzate con campionamenti a tempo che' se' non ricordo male sono di 10 MINUTI , quindi non ne verrai mai a capo disinserendo o inserendo i carichi al di sotto di quel tempo , specialmente carichi piccoli , nell'ordine delle decine di watt , tenuto conto che' il display visualizza minimo 100W cioe' 0,1KW .

Il mio consiglio e' di usare una buona pinza amperometrica digitale , inserire tanti carichi fissi fino a raggiungere 4,4 Ampere che' con tensione di 230 Volt fanno 1000 W cioe' 1,0 KW , attendere come detto prima 10 Minuti e' il contatore indichera': Lettura Attuale 1,0 KW .....se' cosi' non fosse ma il valore indicato rientra nel 20 % E' tutto normale , solo diversamente potrai rivolgerti all'ENEL con ragione di causa.

Inserita:
Le letture che' indica il display sono visualizzate con campionamenti a tempo che' se' non ricordo male sono di 10 MINUTI

Io nel libretto delle istruzioni del mio contatore Enel ho indicato un tempo di campionamento pari a 2 minuti, quindi la cosa sarebbe un po'più agevole, e comunque non giuro che sia così per tutti i modelli di contatori.

Saluti

ASMO

• 1 year later...
Inserita:

Ho letto del problema di Pol77 e mi domandavo se si era risolto, perchè anche io consumavo 9/10 Kw al giorno facendo di tutto per risparmiare senza riuscirci, poi d'inprovviso (dopo 3 anni) senza cambiare niente, il consumo è sceso 5 Kw al giorno. Dopo più di un anno non sono ancora riuscito a spiegare questo miracolo ma resta un ragionevole dubbio sul corretto funzionamento del contatore.

Inserita:

Se hai riscaldamento autonomo , anche se non dovrebe essere sulla linea 10A, caldaia e pompa ricircolo ?

Inserita:

Non avevo pensato alla caldaia che in effetti ho cambiato, ma 4 mesi prima di cominciare a consumare meno

Inserita:
Ho letto del problema di Pol77 e mi domandavo se si era risolto, perchè anche io consumavo 9/10 Kw al giorno facendo di tutto per risparmiare senza riuscirci, poi d'inprovviso (dopo 3 anni) senza cambiare niente, il consumo è sceso 5 Kw al giorno. Dopo più di un anno non sono ancora riuscito a spiegare questo miracolo ma resta un ragionevole dubbio sul corretto funzionamento del contatore.

Occhio alla lavatrice.A me,prima di prendere fuoco,per un annetto buono,causa termostato resistenza guasto,mi ha mas sacrato con le bollette.

Inserita:

La lavatrice è la stessa, dimenticavo una cosa importante, il problema non è solo mio ma anche del mio vicino, i due contatori sono stati messi lo stesso giorno per 4 anni abbiamo consumato + o - gli stessi Kw 9/10 al giorno equamente distribuiti nei 12, poi entrambi lo stesso mese hanno iniziato a segnare un consumo di 4/5 Kw al giorno, considerata l'attenzione al risparmio che poniamo sembrano ora dati più reali, è possibile che prima i contatori segnavano di più e ora in qualche modo li hanno sistemati?

Inserita:
è possibile che prima i contatori segnavano di più e ora in qualche modo li hanno sistemati?

Difficile a dirsi, certo che se anche fosse, non riusciresti MAI a dimostrarlo per poter rientrare dell'eccesso di spesa.

Se hai tempo voglia e pazienza, leggiti queste 30 pagine di dannazione nel campo dei contatori ENEL, vedrai che nelle tue afflizioni non sei solo.

http://www.letterealdirettore.it/contatori...ge-29/#comments

Saluti

Mirko

Inserita:

Ti ringrazio, ora che sò di non esser solo sono più tranquillo, Mal comune mezzo gaudio!

Inserita: (modificato)

nel dubbio si mette a valle un altro contatore modulare.( se le misure sono discordanti basta far eseguire una perizia sul contatore enel )

PURTROPPO per chi si lamenta sempre detti strumenti danno nel 99% la stessa lettura del contatore enel.

la causa dei consumi piu' elevati e' dovuto al fatto che detti contatori non si lasciano sfuggire nulla , al contrario dei loro avi che non riuscivano ad apprezzare i piccoli carichi tipo citofono e simili .

oltretutto fino a 10 anni fa' nessuno aveva il computer acceso diverse ore in casa e altri apparecchi del genere.

E POI la corrente e' aumentata di parecchio , per cui sembrano aumentati i consumi .

una domanda: quanti si degnavano di guardare i KW consumati prima che cambiassero i contatori?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
una domanda: quanti si degnavano di guardare i KW consumati prima che cambiassero i contatori?

IO :)

Ma....non certo perchè mi immaginavo che un giorno li avrebbero sostituiti tutti dando poi adito a contestazioni variegate sui consumi.

No no; è solo per un principio di metodo, che dal 1999 (anno in cui ho iniziato la mia carriera di "capofamiglia") tutti i "primo" del mese rilevavo i consumi di : Kilowattora, metri cubi Acqua, e metri cubi Gas, e questo da 11 anni a questa parte, ma lo faceva anche mio padre prima di me, quando abitavo coi miei, in casa mia lo si è sempre fatto, per mantenere un controllo sulle bollette, nulla di più.

Certo che tutto ciò mi è servito poi come database, per poter tranquillamente asserire che io faccio parte dei "fortunati" che quando gli hanno sostituito il contatore, non ha notato variazioni nei consumi rispetto a prima quando c'era il contatore a "rotella", anzi, l'anno in cui ho eliminato tutti gli stand/by ed ho contemporaneamente installato le lampade a basso consumo, (c'era già il contatore elettronico da 3 anni) ho notato un copioso risparmio dei Kilowattora rispetto a prima, con conseguente risparmio di €uro in bolletta.

Per cui io posso dirmi soddisfatto/fortunato, e posso dirlo con cognizione di causa, e non per "sensazione".

Saluti

Mirko

Inserita:

Io, è solo dal 2007 che ogni primo del mese leggo il contatore. Capisci però che se il primo mese ho una lettura di 260 Kw e poi per tre anni continuo così anche eliminando stand\by e sostituendo le lampadine, per me quella lettura (se pur alta, ma avendo piena fiducia del contatore) era giusta, il dubbio è sorto quando come per incanto i Kw si sono dimezzati. Sono passati 13 mesi e i miei consumi si sono stabilizzati attorno ai 130 Kw al mese, cosi anche quelli del mio vicino. La mia è solo curiosità, non tanto per recuperare gli anni passati ma per capire se altre persone si erano gà accorte di simili fatti, perchè ora ho meno fiducia del mio contatore.

• 3 weeks later...
Inserita:

Approfitto di questa discussione per formulare una domanda che mi incuriosisce: in caso di dispersione verso terra, il contatore enel (elettronico) conteggia questa energia?

Grazie.

Ciao.

Inserita:
in caso di dispersione verso terra, il contatore enel (elettronico) conteggia questa energia?
In caso di dispersione verso terra interviene l'interruttore differenziale.
Maurizio Colombi
Inserita:

Sono d'accordo con Ivan, ma nel caso in cui non ci sia un differenziale, confermo che:

in caso di dispersione verso terra, il contatore enel (elettronico) conteggia questa energia
Inserita:

Grazie Maurizio. Conosco tantì vecchi impianti che non hanno differenziale. :senzasperanza:

In ogni caso 20 - 30 mA sono tollerati dai differenziali e sono pur sempre qualche W che moltiplicato per giorni e anni... :lol:

Ciao.

Del_user_127832
Inserita:
In ogni caso 20 - 30 mA sono tollerati dai differenziali

Dipende...

Un differenziale da 30mA (vado a memoria) può già intervenire per valori pari a 0,5 x Idn, ossia è probabile che con 20 mA intervenga già, di certo, un differenziale "sano" di quel valore di Idn, non deve tollerare i 30 mA, ma intervenire tempestivamente!