Vai al contenuto
PLC Forum

Misurazioni Contatore Enel... - ...non riesco a venirne a capo!

Messaggi consigliati

Inserito:

Un Saluto a Tutti,

sono nuovo di questo Forum, ed ho deciso di iscrivermi con la speranza di trovare risposta ai miei quesiti.

Premetto che non sono assolutamente un tecnico, ma un semplicissimo utente che purtroppo paga di ignoranza in materia, quindi vi prego di perdonare le mie castronerie tecniche, ovviamente dettate da buona fede.

Veniamo ai fatti...

Nella mia abitazione ho un classico contratto con Enel di 3kw e posseggo il nuovo contatore con telelettura.

Ho una lettura di 0,2kw costante, nello specifico troviamo questi apparecchi allacciati alla rete:

- Frigorifero Classe A (in funzione) 16a

- Notebook di ultima generazione (in funzione) 16a

- Router WiFi (in funzione) 16a

- Telefono Cordless 10a

- Citofono 16a

- Centralino Antenna 10a

- Impianto Hi-Fi (stand-by) 10a

- HD Player (stand-by) 10a

- Caldaia a Gas con centralina elettronica display LCD 16a

- Forno Microonde (stand-by) 16a

Tutto il resto di ciò che non ho citato, come la Televisione, gli elettrodomestici della cucina ecc. risultano spenti, senza stand-by.

Ho indicato, di fianco agli apparecchi, la linea elettrica a cui sono collegati, e cioè ai due interruttori da 10a e 16a.

Così su due piedi mi viene da pensare sia un consumo del tutto onesto e nella norma.

Ma visto che ho amici e parenti che a pari apparecchiature spendono la metà di bolletta, ho iniziato a pormi dei dubbi e fare delle prove.

Bene, scollegando il Frigo dalla presa elettrica il consumo scende a 0,1Kw.

Ho provato a disattivare l'interruttore che fornisce apparecchi da 16a (frigo, lavatrice, notebook, caldaia, router ecc) e la lettura sempre a 0,1Kw.

Ho fatto la prova inversa, e cioè mantenere in funzione i 16a e disattivare i 10a e la lettura è scesa a 0,0Kw.

Da qui credo di aver compreso che i consumi maggiori li ho sulla linea da 10a.