conca Inserito: 4 gennaio 2010 Segnala Inserito: 4 gennaio 2010 Ciao a tutti.Io ho in cucina una presa a muro di quelle ad incasso a tre slot, uno dei quali ha l'attacco a tre buchi e, mentre gli altri 2 slot sono vuoti.Io vorrei aggiungere un'altra presa di corrente comprando l'accessorio corretto, dato che la presa a muro sarebbe predisposta.Il vero problema è che dentro all incasso del muro di questa presa arriva un solo set di cavetti (blu,marrone e terra).Posso sdoppiare questi cavetti in modo da far arrivare i cavi a tutte e due le prese ?Esiste un accessorio ("tipo il mammuth" che fa solo da ponte), che invece riesca a sdoppiare i cavi ? tipo uno in entrata e due in uscita ??Oppure un cavetto elettrico a Y ?Oppure è possibile o è pericoloso mettere un cavetto da una parte e due cavetti dall'altra (ovviamente rispettando le fasi) ??grazie a tutti.ciao
SttX Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 puoi, anzi ... devi, cavallottare i morsetti delle prese (tipo entra esci), L'importante è mantenere coerenti i morsetti.. collega tutti quelli "in alto" con quelli "in alto", quelli "in mezzo" con quelli in mezzo", ecc.. (MAI, MAI, mettere quello centrale collegato con uno degli altri!!!!!)ah... il cavo.... N07V-K 2,5mmq (non usare cavi da 1,5mmq o peggio quelli da 0,75....)ciao.
conca Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Per "Cavallottare i morsetti delle prese" cosa intendi ??Dove ho la necessità di sdoppiare mettere assieme due cavi della stessa fase (terra con terra) , avvolgere fra loro le parti terminali "scoperte" a formarne una sola e poi inserirla nel ponte.questo significa cavallottare ?grazie
myemotion Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 sul retro del frutto, o della presa trovi già i tre fili inseriti fase e neutro agli estremi e il g/v al centro, se guardi con attenzione, accanto al filo già inserito trovi un'altro spazio, quindi prendi 3 spezzoni di fili degli stessi colori che trovi li, li sfili da entrambi le parti, sviti una per svolta le viti che serrano i fili alla presa ed inseriti uno ad uno quei piccoli pezzi di filo in modo da creare un ponte tra una presa e l'altra.Ovviamente ti raccomando se vuoi ancora vivere tanto, di staccare direttamente l'interruttore generale.Spero di esserti stato di aiuto.
SttX Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 hmmm.. dunque, è più facile a farsi che a dirsi, provo a descriverlo a parole.dalla presa "madre", negli stessi morsetti sui quali arrivano i cavi dal tubo, infili gli spezzoni di cavo che andranno alla presa successiva; sulla presa centrale fai la stessa cosa verso l'ultima presa.Gli "spezzoni di cavo" sono da preparare prima. - provi la misura (deve essere il più "giusta" possibile, perchè quando rimetti i frutti nella cassetta il ponticello tocca sul fondo)- speli 3 - 5mm il cavo (una bella "ritortatina" tra pollice e indice per avvolgere i fili ed evitare che si aprano a "fiore" quando li metti nel morsetto)- infili nel morsetto e chiudi (forte) la vite.ps.spero che il cavo di alimentazione che arriva dal tubo sia abbastanza lungo da consentirti di lavorare agevolmente.
conca Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 Perfetto è tutto chiarissimo ... devo fare un ponte da una presa all'altra infilando negli stessi morsetti della presa principale (preesistente) il cavo che arriva dal muro e lo spezzone di cavo che collega la presa principale con la nuova (seconda) presa.Grazie mille per l'aiuto .... ovviamente faro tutto di giorno cosi stacco la corrente generale !!ciao e grazie ancora
SttX Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Inserita: 4 gennaio 2010 "ovviamente faro tutto di giorno cosi stacco la corrente generale" Felice di esserti stato di aiuto
Messaggi consigliati