Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ho I Termostati Che Sballano L'orario!

Messaggi consigliati

Inserito:

Gli ho sistemati tutti prima dell'inverno mettendoli tutti sincronizzati e in perfetto orario

dopodiche li ho programmati in modo da trovare sempre caldo in casa (come fan tutti)

mi accorgo ora dopo un mese e mezzo di freddo che gli orari sono tutti sballati chi e' avanti di 20 minuti chi di 15 chi di 10... c'e' un motivo perche' si prendono avanti c'e' da sistemare qualcosa a livello software? chi ne sa qualcosa?

i termostati sono della VIMAR serie PLANA e sono digitali

grz a chi mi aiuta

del_user_56966
Inserita:
i termostati sono della VIMAR serie PLANA e sono digitali

I termostati potrebbero avere dei quarzi non molto precisi, questa potrebbe essere la prima

che mi viene in mente.. :blink:

grz a chi mi aiuta

Se cosi fosse non ti aiuta nessuno... andrebbero solo cambiati... :rolleyes:

Inserita:

hmmm... non saprei cosa dire riguardo alla mancata sincronizzazione degli orologi, credo sia "fisiologico".

Comunque mi sembra di capire che tra uno e l'altro ci siano circa 10min di differenza; non credo che questo ritardo di sincronia possa cambiare più di tanto il comfort in ambiente. Se il problema è il freddo, probablimente c'è qualcosa nei set point (temperatura acqua da caldaia ad esempio).

del_user_56966
Inserita:

Scusa ma 20 minuti in 45 gg. non è un ritardo ammissibile per nessun apparato!

Dopo 3 mesi si passa a 40 minuti quindi ti svegli col freddo al posto del caldo... :rolleyes:

Inserita:
Scusa ma 20 minuti in 45 gg. non è un ritardo ammissibile per nessun apparato!

Neanche per un cronotermostato della Plana, dal momento che l' errore ammesso (da catalogo) è +/- 1 secondo al giorno.

Nel peggiore dei casi per sbagliare di 20 minuti ti ci vorrebbero 3 anni e qualche mese.

Forse una partita difettosa..... :senzasperanza:

Inserita:

:lol: Io mi riferivo alla condizione di "1 mese e mezzo di freddo" lamentata da pappero.

In effetti una differenza simile è strana..... non so.... magari li alimenti con una tensione di poco maggiore... tipo 250V anzichè 230V e la cosa turba il quarzo.. :blink:

Inserita:

Anche io ho un cronotermostato digitale (di altra marca oltretutto) che sballa le ore a decine di minuti al mese.

Lo devo regolare ogni volta.

Mi son detto che evidentemente l'orologio interno non vale una mazza...

del_user_56966
Inserita:
Mi son detto che evidentemente l'orologio interno non vale una mazza...

Ti sei detto bene!... :lol: