biloberto Inserito: 7 gennaio 2010 Segnala Inserito: 7 gennaio 2010 Salve,Sono mesi che ho questo problema e non ne vengo a capo, premetto che non si presenta sempre ma alcune volte.Dunque capita, se accendo l'ups del pc (ma a volte anche con il relè delle scale) tutte le luci di casa cominciano ad abbassarsi e alzarsi quasi avessi attaccato 3000watt, invece sono solo 300watt L'impianto elettrico in origine aveva una linea prese con cavo del 2,5 e l'altra con cavo da 1,5 a filo rigido senza linea di terra, mentre ora sono con cavo flessibile del 4 e del 2,5 con linea di terra. Inoltre la linea arriva a massimo a 30metri.Non so piu' cosa pensare, mi sembra strano che la linea non supporti il carico visto che questa cosa non avviene sempre, ho notato inoltre che quando avviene questo fenomeno che la tensione è 200volt.Oggi esasperato, ho bypassato i due magnetotermici hager il fenomeno si è presentato ugualmente ma con durata di 5 secondi. Darei volentieri la colpa al nuovo contattore enel visto che queste cose avvengono solo dalla sua avvenuta, anche se non capisco come mai non avviene ogni volta
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Hai controllato il serraggio dei morsetti nelle scatole di derivazione principali? Oppure il serraggio dei morsetti dei vari magnetotermici e differenziali nel centralino? oppure il serraggio dei cavi collegati al contatore, togli tensione e scollega i fili dal contatore, magari uno dei due e' stato sguainato insufficentemente ecc. ecc.
biloberto Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) Già fatto, inoltre ho nastrato pure i morsetti. Il bello è che, quello precedente era senza morsetti e nastrato e non aveva mai dato problemi solo che non era a norma Modificato: 7 gennaio 2010 da biloberto
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Prova a vedere che variazioni di tensione ci sono mentre funziona un grosso carico, es. lavatrice o scaldino (stufetta elettrica)
biloberto Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 (modificato) Allora ho provato con stufetta da circa 2000watt + altri 300watt vari, tester vicino al contatore il calo sono di 6/8 volt. Noto ora che alla sera si avvicina ai 230volt mentre di giorno sta sui 220 Modificato: 7 gennaio 2010 da biloberto
Mauro Dalseno Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Sono mesi che ho questo problema e non ne vengo a capo, premetto che non si presenta sempre ma alcune volte.Dunque capita, se accendo l'ups del pc (ma a volte anche con il relè delle scale) tutte le luci di casa cominciano ad abbassarsi e alzarsi quasi avessi attaccato 3000watt, invece sono solo 300wattNon so piu' cosa pensare, mi sembra strano che la linea non supporti il carico visto che questa cosa non avviene sempre, ho notato inoltre che quando avviene questo fenomeno che la tensione è 200volt.La tensione di 200V la misuri direttamente sotto al contatore o da qualchealtra parte
biloberto Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 Alla prima presa a 5metri di cavo, ma ho provato pure attaccato al massimo è mezzo volt
biloberto Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2010 (modificato) Bah.. sono straconvinto che sia il nuovo contatore Quando accendo l'ups da solo tutto bene, se invece accendo assieme il monitor crt o l'alimentatore del computer c'è la variazione della tensione. Però con i motori tipo frigo, lavatrice e altro non lo fa. Poi tra l'altro per circa 30 minuti se accendo il relè delle scale o la lampada alogena fa la stessa cosa. A mio parere non tollera gli spunti di corrente o qualcosa di simile Modificato: 19 gennaio 2010 da biloberto
biloberto Inserita: 8 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Bah.. non è una vera risoluzione, ma ho scoperto per caso che, accendendo prima l'ups apc, poi dopo un minuto lo collego alla rete tramite il mini stabilizzatore non succede piu' nulla.L'altro giorno ho comprato al Lidl il famoso misuratore, in futuro, tempo permettendo farò un test.
biloberto Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2010 Tornato quel distrubo.. ora persino se scatta un relè avviene l'abbassamento di tensione.Sono troppo convinto che si tratti di quel stramaledetto nuovo contatore ENEL, da quando l'hanno messo ci sono tutti questi problemi
Messaggi consigliati