christian_1 Inserito: 4 dicembre 2007 Segnala Inserito: 4 dicembre 2007 Ciao a tutti avrei una domanda:l'istruzione difu cosa fa di preciso??fa accendere l'uscita o no se io scrivo difu 1.00??perchè sul libro che ho io non capisco bene la funzionalità se qualcuno potrebbe farmi un esempio elementare mi farebbe un favore
felix Inserita: 4 dicembre 2007 Segnala Inserita: 4 dicembre 2007 Ciao Devi dare più informazioni tipo PLC/CN che stai usando per avere una risposta sicura.Comunque dovrebbe essere un fronte di salita, che ti mette a 1 l'uscita per una ciclata di logica, sempre che abbia capito di che prodotto stai parlando.Saluti
nssap Inserita: 5 dicembre 2007 Segnala Inserita: 5 dicembre 2007 L'istruzione DIFU guarda il differenziale ascendente (cioè il passaggio di stato da 0 a 1) di un ingresso, uscita o memoria e genera l'impulso sul bit che inserici nell'istruzione stessa.Esempio: 0.0--I I---------------------- DIFU W1.0 nel momento in cui l'ingresso 0.0 passa da 0 a 1, viene generato un impulso sulla memoria W 1.0L'istruzione DIFD invece guarda il differenziale discendente ( quindi da 1 a 0) del bit, in questo caso l'ingresso 0.0 e genera un impulso sulla memoria W1.0.
christian_1 Inserita: 7 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2007 ma in pratica questa istruzione la posso usare per esempio per un conteggio???mi potreste fare un esempio semplice di un applicazione di questa istruzione???grazie ciao
TiBo Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 La puoi utilizzare per settare o resettare un bit solo quando viene premuto il pulsante, mi spiego con un esempio:Ho un sistema dove una serie di contatti devono settarmi bit per generare un'allarme (ne metto due nell'esempio):0.0-I I-------------------difu w1.00.1-I I-------------------difu w1.1difu w1.0-I I-------------------Idifu w1.0 I-I I-------------------I-----set w1.150.15-I I------------------------rset w1.15Allora quando l'input 0.0 va a uno setti a 1 il bit w1.15. Se chiudi 0.15 resetti il w1.15 anche se l'input 0.0 è sempre a uno.Se va a 1 anche 0.1 setti nuovamente il bit w1.15 di allarme.Spero di essere stato esauriente.
ALE1 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 L'istruzione DIFU nell'esempio che hai citato manda a on il bit 00 del canale 1 cioè delle uscite ma solo per il tempo di durata di una scansione. serve per intercettare un segnale sul fronte di salita
ilmotoredel2000 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 DiFu è l'acronimo di Differential Up, e come hanno risposto altri, è VERO quando il bit posto al suo ingresso passa dalla condizione di FALSO a VERO una sola volta per ciclo macchina.L'esempio di applicazione più immediato e banale è il classico ANTIRIMBALZO, ovvero filtrare il treno di impulsi che la chiusura di un contatto genera sulla linea.
Messaggi consigliati