Vai al contenuto
PLC Forum

Istruzione Difu

christian_1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti avrei una domanda:

l'istruzione difu cosa fa di preciso??fa accendere l'uscita o no se io scrivo difu 1.00??perchè sul libro che ho io non capisco bene la funzionalità se qualcuno potrebbe farmi un esempio elementare mi farebbe un favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Devi dare più informazioni tipo PLC/CN che stai usando per avere una risposta sicura.

Comunque dovrebbe essere un fronte di salita, che ti mette a 1 l'uscita per una ciclata di logica, sempre che abbia capito di che prodotto stai parlando.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione DIFU guarda il differenziale ascendente (cioè il passaggio di stato da 0 a 1) di un ingresso, uscita o memoria e genera l'impulso sul bit che inserici nell'istruzione stessa.

Esempio:

0.0

--I I---------------------- DIFU W1.0

nel momento in cui l'ingresso 0.0 passa da 0 a 1, viene generato un impulso sulla memoria W 1.0

L'istruzione DIFD invece guarda il differenziale discendente ( quindi da 1 a 0) del bit, in questo caso l'ingresso 0.0 e genera un impulso sulla memoria W1.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in pratica questa istruzione la posso usare per esempio per un conteggio???

mi potreste fare un esempio semplice di un applicazione di questa istruzione???

grazie ciao :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La puoi utilizzare per settare o resettare un bit solo quando viene premuto il pulsante, mi spiego con un esempio:

Ho un sistema dove una serie di contatti devono settarmi bit per generare un'allarme (ne metto due nell'esempio):

0.0

-I I-------------------difu w1.0

0.1

-I I-------------------difu w1.1

difu w1.0

-I I-------------------I

difu w1.0 I

-I I-------------------I-----set w1.15

0.15

-I I------------------------rset w1.15

Allora quando l'input 0.0 va a uno setti a 1 il bit w1.15. Se chiudi 0.15 resetti il w1.15 anche se l'input 0.0 è sempre a uno.

Se va a 1 anche 0.1 setti nuovamente il bit w1.15 di allarme.

Spero di essere stato esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione DIFU nell'esempio che hai citato manda a on il bit 00 del canale 1 cioè delle uscite ma solo per il tempo di durata di una scansione. serve per intercettare un segnale sul fronte di salita

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

DiFu è l'acronimo di Differential Up, e come hanno risposto altri, è VERO quando il bit posto al suo ingresso passa dalla condizione di FALSO a VERO una sola volta per ciclo macchina.

L'esempio di applicazione più immediato e banale è il classico ANTIRIMBALZO, ovvero filtrare il treno di impulsi che la chiusura di un contatto genera sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti