Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore Enel e contatore di energia personale - E' normale una differenza di lettura del 20%????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi espongo il problema, ho installato un contatore di KWh sotto al differenziale di casa e ho notato che i Kwh la lettura dei due contatori (Enel e quello da me installato) dopo la prima settimana si differenziano circa del 20% (Enel 100Kwh, mentre il mio segna 80Kwh), l'Enel mi stà truffando? Cosa devo fare per risolvere il problema ?

Del_user_23717
Inserita:

Che tipo di contatore hai installato?

Sui data-sheets dovrebbero esserci le indicazioni della tolleranza del dispositivo.

Mauro Dalseno
Inserita:
Salve a tutti, vi espongo il problema, ho installato un contatore di KWh sotto al differenziale di casa e ho notato che i Kwh la lettura dei due contatori (Enel e quello da me installato) dopo la prima settimana si differenziano circa del 20% (Enel 100Kwh, mentre il mio segna 80Kwh), l'Enel mi stà truffando? Cosa devo fare per risolvere il problema ?

Stai attento anche alla precisione del contatore che hai acquistato, ho fatto anche io delle prove per verificare il contatore Enel in impianti di cogenerazione, trovi sempre delle differenze dovute alla classe di precisione

Inserita:

La classe di precisione è del 2%, e non del 20 come ho riscontrato rispetto al contatore Enel. Comunque fatalità quello dell'Enel segna più di quello che effettivamente consumo!!. Ho letto in Internet che ci sono altri casi come il mio. Cosa faccio provo a contattare l'Enel?

Inserita: (modificato)

Puoi indicare la marca del contatore che hai installato?

A volte trovi prodotti che dichiarano valori fantastici ma che non sono reali :lol:

Modificato: da Pax8
Inserita:

Il 20% è tanto...troppo, però....se contatti ENEL sono più che convinto che il "loro" tecnico emetterà una sentenza di buon funzionamento del contatore, per cui ?

Per cui sbuccerà di un centinaio di €uro almeno, per inutile intervento, dopo di chè, se vuoi leggerTi queste 23 pagine sull'argomento e magari ricontattarci.....

http://www.letterealdirettore.it/contatori-elettronici-enel/

Inserita:

Mi associo alla richiesta di redox Mauro Dalseno e pax8:

Che tipo di contatore hai installato?

Se devi contestare i consumi all' Enel, sarebbe meglio che la lettura della potenza fosse affidata ad un contatore certificato U.T.F. e non ad uno strumentino acquistato, magari, al supermercato.

Comunque, in ogni caso, una differenza del 20% è eccessiva.

Inoltre, non escluderei un errore nei collegamenti o nelle impostazioni dello strumento.

Inserita:

Lo strumento è della Sneider (Telemecanique) e mi sono già adoperato per procurarmene un'altro di marca diversa da un'amico, di installarno e controllare le differenze, per quanto riguarda i collegamenti sono esatti in quanto sono elettrotecnico e lavoro da 15 anni in questo campo. Oltre al contatore normale che è bidirezionale ho anche il contatore per l'impianto fotovoltaico e il calcolo per controllare la potenza consumata è questa : Kwh consumati= Kwh prelevati da Enel + Kwh prodotti da fotovoltaico - Kwh immessi nella rete Enel.

Ciao e grazie per le risposte.

Benny Pascucci
Inserita:
Lo strumento è della Scneider (Telemecanique)
Ti dispiace indicare il tipo e la sigla del prodotto?
....per quanto riguarda i collegamenti sono esatti in quanto sono elettrotecnico e lavoro da 15 anni in questo campo.
Non è il tuo caso, ma, talvolta un errore di collegamento o di settaggio erroneo dell'apparecchiatura può accadere all'elettrotecnico più navigato.... :rolleyes:
Inserita:

Se ti procuri un carico resistivo da 1 Kw tipo due alogene haloline da 500 Watt in parallelo, o anche una sola da 1000 Watt, le puoi mettere in uscita al contatore (ovviamente con tutto il resto dei carichi domestici scollegati) e misuri con un'amperometro la corrente (o anche una buona pinza amperometrica) e con un tester la tensione.

Nel display del contatore e nel menù che Ti dà la potenza istantanea, dovresTi vedere l'indicazione dei watt aggiornati ogni 2 minuti, i quali se la pinza indica (orientativamente) 4,34 Amper ed il voltmetro 230 Volt, il display non potrà visualizzare 1,2 Kwatt (errore appunto del 20%) e quindi se li indica, allora sì che hai ragione.

Diversamente, se indica 1 Kwatt (purtroppo la risoluzione è di più o meno 100 Watt ) allora il contatore va bene, e coinvolgere Enel significa sborsare €uro per niente.

Saluti

ASMO

Inserita:

se ASMO lavorasse al Cern la "materia oscura" sarebbe molto più chiara a tutti ^^.. :thumb_yello:

Inserita:

Avevo già pensato all'idea di installare un carico da 1kw resistivo, ma il fatto è che a casa ho il congelatore e non mi sembra il caso di staccarlo visto che è pieno. Restate in contatto appena mi arriva il nuovo contatore vi farò sapere i nuovi dati riscontarti. Comunque sono sempre più convinto (anche leggendo quà e la in Internet) che l'Enel ci truffa ben bene, sarei più contento di pagare un po di più al Kwh ma che i Kwh consumati siano effettivi.

Da notare che anche per i Kwh prodotti dal fotovoltaico ho qualche dubbio che l'Enel sia onesta, visto che l'inverter segna una certa produzione mentre l'Enel segna di meno, quindi quella che consumiamo viene contaggiata in più e quella prodotta in meno.

Provero anche a misurare i Kwh prodotti con un contatore

Scusate ma sono un po demoralizzato a questo punto perchè so gia che me la dovrò comunque mangiare.

Ciao e grazie per le risposte.

Inserita:

Scasate ma mi sono dimenticato una cosa, con la resistenza da 1kwh al posto di usare tester e pinza amperometrica basterebbe tenere acceso il carico per 10 ore e dopo questo tempo verifica che il contatore Enel abbia incrementato di 10Kwh + o - 1 visto che alla partenza non era a zero del kwh in fase di conteggio.

Saluti

Inserita:
con la resistenza da 1kwh al posto di usare tester e pinza amperometrica basterebbe tenere acceso il carico per 10 ore e dopo questo tempo verifica che il contatore Enel abbia incrementato di 10Kwh + o - 1 visto che alla partenza non era a zero del kwh in fase di conteggio.

Ah certo, ma il mio era un discorso volto ad una prova da 10-:20 minuti al massimo, e per quello che Ti ho detto di staccare tutto, anche perchè per un tempo così, il congelatore non Ti produce alcun danno.

Poi, Tester e pinza servono per verificare l'effettiva potenza assorbita dal carico, se dichiara 1 Kw a 230 Volt, e Tu abiti in una zona come la mia che a volte scende da 220 a 215 (io la 230 non l'ho mai avuta) i Watt teorici diventano 935, a questo si aggiunga che magari (anzi certamente) la resistenza della lampadina non è una "resistenza campione" e quindi nella realtà a 230 volt non richiede esattamente 1Kw, ma qualcosina di diverso, avere in mano i risultati della misura con tester e pinza è fondamentale, e da qui si parte per tutte le successive valutazioni.

Saluti

ASMO

Ribadisco il concetto.

Se vuoi controllare l' affidabilità di un contatore, non puoi fare altro che tararlo con un contatore campione debitamente certificato e tarato.

Altri sistemi, specie se indiretti, comportano grossi errori e rischiano di farti rodere il fegato inutilmente.

P.S.

Sto iniziando ad odiare la nuova tastiera wireless :angry:

Modificato: da magoxax
Del_user_23717
Inserita:
P.S.

Sto iniziando ad odiare la nuova tastiera wireless

Perchè mago, da come scrivi sembra vada bene!!! :lol:

Inserita:

:offtopic:

L' immonda periferica, nella battitura del precente post, ha deciso (in maniera del tutto casuale) di non trasmettere al computer tutte le lettere che digitavo.

Ho dovuto corregere il post due volte. Ha saltato le lettere anche durante la prima correzione.

Domani provo a cambiargli le pile, forse quelle in dotazione nella confezione non erano il massimo.

Alle brutte applicherò, in successione, le 3 regole del manutentore elettrico. :lol:

Benny Pascucci

:offtopic:

Non t prccupre mago, ance se l pst dvsse essre sctto csì, si legbbe ugumnte.

A patto che non tu non faccia questa cosa deliberatamente con l'intento di abbreviare, altrimenti si arrabbia il mastino napoletano e sono cavoli amari..... :superlol:

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:
Altri sistemi, specie se indiretti, comportano grossi errori e rischiano di farti rodere il fegato inutilmente.

Motivo ?

Inserita:
Motivo ?

1 - Spannometria del contatore. Il contatore ha una risoluzione di 100W cioè il 10% del carico; per di più il dato è fornito ogni 2 minuti e non istantaneamente.

2 - Variabilità nel tempo. La tensione non rimane costante ma varia nel tempo; seppure di qualche volt.

3 - Trasmissione dell' errore. Se sbagli la misura di tensione del 5% e la misura di corrente di altrettanto alla fine (V*I) avrà un 10% di errore.

4 - Scopo della prova. Anche se riesci a misurare alla perfezione tensione e corrente, ottieni la potenza e non l' energia.

del_user_56966
Inserita:
altrimenti si arrabbia il mastino napoletano e sono cavoli amari...

è già passato al grado di mastino...?... :lol:

Inserita:
4 - Scopo della prova. Anche se riesci a misurare alla perfezione tensione e corrente, ottieni la potenza e non l' energia.

Che è la Potenza per il Tempo, quindi a meno che non ti orienti con una meridiana, direi che ne può uscire un dato attendibile se il carico è costante, ed il metodo da me suggerito prevede appunto un carico costante.

1 - Spannometria del contatore. Il contatore ha una risoluzione di 100W cioè il 10% del carico; per di più il dato è fornito ogni 2 minuti e non istantaneamente.

Infatti il 10% anche se malamente tollerato, è comunque consentito, ma qui si sta parlando di un errore del 20%, e quindi se usi uno strumento preciso e certificato come quello da te indicato, anche con lui la spannometria del contatore Enel, emergerà.

2 - Variabilità nel tempo. La tensione non rimane costante ma varia nel tempo; seppure di qualche volt.

Facciamo di 5 volt: un carico da 1000 Watt a 230 Volt, ne assorbe 1043 a 235 Volt, e 956 a 225 Volt; quindi in un caso dovremo avere un'indicazione istantanea (se arrotondata per eccesso) di 1,1 Kw (caso del 1043) oppure di 1 Kw (caso del 956), ma comunque non di 1,2Kw

3 - Trasmissione dell' errore. Se sbagli la misura di tensione del 5% e la misura di corrente di altrettanto alla fine (V*I) avrà un 10% di errore.

Logico che le misure vanno fatte con strumenti di una certa classe e non coi tester del mercatone, ed al di là degli strumenti ci vogliono dei tecnici che abbiano un profilo tipo il Tuo, e non certo dei praticoni.

Il sistema da me evidenziato all'inizio, ha solo uno scopo, verificare che il contatore di energia, non dichiari una differenza inaccettabile, poichè è chiaro che se con la prova da me esposta si denota subito una differenza del 20% ed oltre, Tu il fegato puoi già iniziare a rodertelo.

Poi, è giusto come dici Tu che per un controllo accurato e serio, se si mette in campo un misuratore certificato e quant'altro, la verifica assume contorni più esaudienti, MA....questo, solo dopo che il mio test ha dato responso OK, ed a Te è rimasto comunque il dubbio che, nel tempo, ed in determinate fascie orarie, il contatore.....fabbrichi.....(cioè si inventi consumi non prelevati)

Ma, se col mio controllo, io inserisco un carico da 1 Kw, (con amperometro e voltmetro che lo suffragano) ed emerge subito che il contatore lo dà ad 1,2-:-1,3Kw, puoi anche sorvolare il Tuo strumento, poichè è palese che qualcosa non quadra. Se poi avrai tempo e pazienza di leggerTi un po' delle 23 pagine del link che ho inserito nel mio primo post, vedrai che, anche se il contatore non funziona bene, e Tu sia col mio metodo che col Tuo, lo hai indiscutibilmente appurato, SI FA DURA !!!!!!!! (molto DURA)

Quindi ?

Quindi meglio accorgersi che il contatore è OK, e dormire sonni tranquilli, poichè io essendo parte di quella schiera di fortunati a cui il contatore funziona benissimo, ho (Deus grazias) questo privilegio.

Saluti

ASMO

Inserita:

Ciao ASMO; guarda che puoi darmi tranquillamente del tu e non del Tu.

L’ idea di fare una misura ed essere alle dipendenze di un display che approssima per 100W proprio non mi piace. Inoltre non mi piace confrontare i Watt per giudicare i Wattora

Per effettuare una prova spannometrica "corretta" <_< (sic!) procederei così:

Avvio un cronometro

Conto quanti impulsi emette il led che segnala la potenza attiva ad esempio 1000 impulsi = 1kWh (da cui 1 impulso = 1Wh)

Arresto il cronometro dopo TOT tempo e calcolo esattamente quanti Wh "incriminati" ha segnato il contatore.

Contemporaneamente (e qui serve obbligatoriamente un aiuto) controllo i dati del carico (V e I) e stabilisco un valore medio.

Da ultimo moltiplico V*I*TOT tempo ed ottengo il valore "spannometrico" dell’ energia consumata dalla resistenza.

Su questi due valori (i Wh "incriminati" segnati dal contatore e i Wh "spannometrici" calcolati) posso ragionare.

Anche se non so che errore ho commesso nel calcolo spannometrico. :(

guarda che puoi darmi tranquillamente del tu e non del Tu.

E' una forma di rispetto nei confronti dell'interlocutore, regola che mi sono autoimposto il giorno che mi iscrissi al Forum.

Ti ringrazio per il nulla osta, cercherò di praticarlo, ma non volermene se a volte (per riflesso condizionato) scivolo nel riproportelo, poichè ricordarsi poi a chi darlo ed a chi no, diventa un problema di....amministrazione...:lol:

L’ idea di fare una misura ed essere alle dipendenze di un display che approssima per 100W proprio non mi piace

Ma certo che non è il massimo, ma se già da così dopo un campionamento di 20 minuti a carico costante e tensione/corrente pressochè invariabili, il display con risoluzione 100 Watt, (ambiente di lettura della potenza istantanea) mi ci dà di 200-:-300 Watt, (1,2-:-1,3 su 1) a me inizia a.........bollirmi l'acqua.

Se invece il risultato appare giusto, allora concordo che è condizione necessaria, ma....comunque non sufficiente, e quindi tutto il tuo successivo discorso è pienamente condivisibile.

In sostanza se faccio il poliziotto, e passa un'auto che ho il sospetto che vada forte e quindi superi il limite, se non ho l'autovelox, ehi, mi terrò il mal di pancia, ma non posso imputare al guidatore un eccesso di velocità.

Ma se quando questi passa, mi fa volare via vestiti, occhiali, berretto e paletta rossa, al diavolo l'autovelox, io non potrò quantificare i chilometri orari che faceva, ma lui una bella multa per velocità pericolosa se la cucca eccome !!!!

Inoltre non mi piace confrontare i Watt per giudicare i Wattora

Beh se i Watt sono costanti il tempo non si può certo considerare una variabile dipendente, per cui credo che a questo punto diventi una questione di gusti, ed io faccio parte di quelli a cui diciamo che......non dispiace :D

Saluti

ASMO

Modificato: da ASMO