Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Impianto Elettrico In Casa - Posizione delle 503, altezza corrugati, scanalatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum!

Sono alle prese con la ristrutturazione di una casa che per quanto mi sarà possibile sarà in "fai da me"..

Ho letto un bel pò di post ma non sono riuscito a trovare delle risposte soddisfacenti e mi scuso nel caso stessi trattando argomenti già visti..

Sto per iniziare le tracce dell'impianto elettrico e fioccano i primi dubbi da inesperto:

1) Le scatole 503 :

- Quanto devono entrare nelle pareti ancora da intonacare e quindi con il mattone pieno a vista?

- Quanto devono entrare invece con il muro intonacato e solo da rasare successivamente?

- Come si crea un foro esatto per la 503?

2) I corrugati :

- Quanto devono entrare nelle pareti ancora da intonacare e quindi con il mattone pieno a vista?

- Quanto devono entrare invece con il muro intonacato e solo da rasare successivamente?

- Esiste un'altezza standard per le tracce a parete orizzontali ? ( preferirei farle in basso vicino al pavimento ma non so a che altezza devo farle)

- Pensavo di fare i passaggi dal piano terra al piano superiore all'interno nei buchi creati nel solaio dove passano già i tubi del riscaldamento. Considerando

che sono coeibentati è possibile farlo evitando di sbucazzare ulteriormente la soletta?

3) La scanalatrice:

- Si riescono a fare le tracce orizzontali ? oppure lavora solo in verticale?

Vi ringrazio umilmente per le vostre eventuali risposte che mi toglieranno da questo mare di dubbi in cui sono naufragato... :blink:


Inserita:

Ciao enzo75.Vediamo se ti posso essere utile.Per quanto riguarda le cassette 503,dipennde anche da che tipo di rivestimento hai intenzione di usare.Materiale premiscelato,o malta preparata in loco?Questo perchè il premiscelato,raramente supera il mezzo centimetro di spessore.Con la malta è un discorso diverso,ci sono piu passaggi per la messa in opera.Puoi facilmente arrivare ai 2 cm.Quindi per non sbagliare,porta la 503 a filo muro. :thumb_yello: Per fare la cassetta,fioccano le offerte di piccoli martelli elettrici,cineseria sia chiaro,che valgono la spesa per l impresa :rolleyes: Per l altezza delle cassette puoi tranquillamente fare:120cm comandi luci,40cm cassette prese.Io almeno faccio cosi.Si intende sempre a pavimento finito naturalmente. Puoi passare tranquillamente accanto al riscaldamento.Per la scanalatrice bisogna vedere che tipo è : :blink: :

Inserita:

Se l'intonaco è tradizionale,vedi che i muratori fanno delle guide verticali sulle pareti per poi poter tirare con una regola..

Quello è il filo dell'intonaco grosso e tu con le cassette ti puoi tenere a filo con quelle guide..

Se,invece fai intonaco premiscelato e le pareti sono ben diritte e non hanno bisogno di molto materiale per raddrizzarle,come giustamente ti ha riferito remo williams,ti puoi tenere a filo con i mattoni..

Per quanto riguarda i corrugati,basta che siano dentro i mattoni..

Vinlo

Inserita:

Alcuni consigli:

Se i tramezzi o muri sono ancora da intonacare ti conviene passare tutti itubi corrugati e fissare le scatole 503E a filo utilizzando le fasce e i controtelai come riferimento cosi al momento dell'intonaco avrai tutte le scatole 503E e derivazione alla corretta profondità.

Per quanto riguada l'altezza degli scassi per il passaggio dei corrugati da terra se posizioni le scatole 503E prese e Derivazione a 30 cm (gli interruttori a 95 cm) dal pavimento prosegui in linea da una scatola all'altra. Sempre se non puoi passare a terra sotto massetto.

Per la profondità tieni come esempio che i corrugati devono entrare nei forati quindi lo scasso di un foro di forato o più con più tubi.

Inserita:

Se l'impianto che stai realizzando è di casa tua ti consiglio di istallare due centralini uno per piano o dividere il primo in due parti per fare un impianto selettivo, visto che non devi rispettare costi predefiniti, per le lampade di emergenza se possibile e molto funzionale istallare delle 504E (per ambienti non molto grandi) sopra le porte.

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte! Sono riuscito a leggerle solo ora.. Ho ufficialmente iniziato a creare le tracce :)

Dunque.. gli intonaci saranno fatti con della malta e non con dei premiscelati.. ci saranno almeno due passaggi di intonacatura e credo che si arriverà ad un paio di centimetri di spessore nelle tramezze e 3/4 cm nei muri perimetrali che sono di pietra... i primi scassi che ho fatto (marò che impresa :) ) li ho fatti a filo muro sia per le 503 che per i corrugati..

quindi secondo quanto mi avete detto e in base a queste misure potrei stare un 2 cm più fuori con le 503 mentre dovrei infilare dentro il mattone i corrugati giusto?

le tramezze sono fatte quasi tutte con i mattoni pieni e ho scelto di usare la smerigliatrice unita ad un martello elettrico di sottomarca di una sottomarca della sottomarca... però per quello che devo fare mi sembra che vada benissimo, anzi non avendo tanta forza agevola la mia inesperienza evitando di passare al di là del muro ogni volta che tocco la parete :) .. ho acquistato anche una scanalatrice della fartool (link ma siccome devo fare un casino di tracce orizzontali mi son trovato a farmi un mazzo tanto.. di sicuro i due dischi diamantati che danno insieme nella confezione sono un pò scadenti.. però mi è sembrato difficile controllarla in orizzontale a 30 cm di altezza .. insomma ho avuto l'impressione che sia più adatta per andare in verticale, ma sicuramente sono io che non so usarla... quindi dopo due tracce fatte in quel modo sono passato alla smerigliatrice con la quale sono un pò più impreciso ma almeno lavoro comodo e mi sembra più velocemente...

Purtroppo non posso passare nel pavimento al piano superiore e quindi seguirò le indicazioni di jobart di andare da una scatola all'altra tenendo l'altezza delle scatole in basso..

Scusate, la misura delle scatole da terra la intendete centro scatola? .. quindi per esempio per le prese all'altezza le metterò a 30/40 cm dal centro della scatola a terra?

Se i tramezzi o muri sono ancora da intonacare ti conviene passare tutti itubi corrugati e fissare le scatole 503E a filo utilizzando le fasce e i controtelai come riferimento cosi al momento dell'intonaco avrai tutte le scatole 503E e derivazione alla corretta profondità.

scusa l'ignoranza totale.. ma cosa sono fasce e controtelai?.. intendi quelli delle porte? .. perchè attualmente non ci sono..li metteremo più avanti

Modificato: da Benny Pascucci

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...