Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Consumi Giornalieri Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, tempo fa ho inserito un post (post che non sono riuscito a trovare) nel quale Vi chiedevo come si poteva prendere la classica lettura del contatore enel in fabbrica.

Ricordo che bisognava armeggiare con una torcia e calcolatrice alla mano per poter risalire a quanto si era consumato in quella giornata, ma e' l'unico modo possibile ? , qualcosa che possa fare una persona della manutenzione non esiste ?

puo' essere che tutte le persone che hanno una cabina di trasformazione fanno in questo modo.

Grazie

del_user_56966
Inserita:
qualcosa che possa fare una persona della manutenzione non esiste ?

Di solito si utilizza un analizzatore di rete e relativo software di gestione!

Inserita:

Grazie Aleandro.

Cortesemente potresti darmi delle indicazioni sui modelli disponibili e sulle loro caratteristiche?

Saluti

Adamo

del_user_56966
Inserita:

Questo mi sembra che faccia al caso...

economico e funzionale per quel che serve... LINK

Inserita:

Risalve, bolletta alla mano, abbiamo una potenza contrattuale di 680Kw ,questo strumento e' adatto allo scopo ?

Inserita:

Contattata la societa' mi ha fatto un preventivo neanche troppo alto, senza i trasformatori TA.

Ma mi chiedevo, datosi che detto strumento va collegato sull'uscita del trasfo ,quindi sulla 380V , non tiene conto delle perdite del trasfo stesso?

l'Enel quando calcola la bolletta tiene conto di detta perdita?, nel senso il contatore della fabbrica presumo sia collegato anche lui sulla 380V non credo che nel contatore passa la 20.000 , giusto? , quindi se installo detto strumento i consumi misurati dal contatore e dal mio strumento bovrebbero essere gli stessi?.

Mi aiutate a capire.

Grazie

Inserita:

Sempre io.

In piu' avendo quattro trasfo da 20000 a 380 non posso piu' leggere il tutto con un solo strumento, giusto ?.

Dovrei comperare quattro strumenti e sommarli tra di loro, mi sembra troppo macchinoso non pensate?.

Vi prego aiutatemi a capire, mi si sta rammollendo quel poco di cervello che mi ritrovo.

:superlol: Il fatto e' che quando distribuivano i cervelli, io essendo alto, ero in fondo alla fila . :superlol::superlol:

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Se non lo vuoi fare manualmente gli strumenti si possono interrogare tramite un Bus (due fili in parallelo) e cosi si legge P1, P2 ecc..

poi il software fa un semplice calcolo (Potenza Totale conteggiata) KWh Totali = KWh1 + KWh2 + KWh3 + KWh4

Modificato: da Aleandro2008