Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elettroutensile Uk - dilemma prese e polarita'

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici,

ho acquistato ad ottimo prezzo (-30% del mercato italiano) una levigatrice roto-orbitale bosch da un negozio nel Regno Unito, ovviamente 240V, ma questa ha una spina UK.

Sia che ci metta un adattatore uk-schuko o cambi filo+spina schuko, riusciro' a farla funzionare, ma le spine UK hanno lo spinotto di terra come inserimento e sblocco presa, la spina dunque funziona in posizione univoca (non e' possibile ruotarla) e quindi mi e' venuto il sospetto che le diciture L (live) ed N (neutral) indichino rigidamente quale cavo deve essere fase e quale neutro.

Ho dato un'occhiata su newsgroup del fai da te ed ho trovato conferma che negli impianti elettrici inglesi i fori della presa sono rigidamente assegnati quello destro alla fase e quello sinistro al neutro, quello superiore alla terra. La spina riporta la dicitura FUSED, quindi integra un fusibile, presumo solo sulla fase.

Giusto per provarla posso fare una prova col cercafase prima di connetterla, no problem. Ma il mio dubbio e': se inverto la polarita' quando ci lavoro ed inserisco l'adattatore schuko, fulmino qualcosa?

Del_user_23717
Inserita:

No, non si fulmina niente, considera che da noi (in italia) non ci poniamo questo problema, quando usiamo un trapano o una saldatrice...

Non credo che contenga componenti elettronici che necessitano del neutro (a potenziale zero) assegnato...

Inserita:
Sia che ci metta un adattatore uk-schuko

Se ci fossero certi problemi (rispetto della polarità) gli adattatori sarebbero proibiti per legge. ;)

Inserita:

Grazie per le risposte. Rincuorato da esse ho provato in ambedue i versi e funziona tutto bene. :thumb_yello:

Quindi al prezzo basso pagato dovro' aggiungere solo 2-3 euro di adattatore :D

Inserita:
dovro' aggiungere solo 2-3 euro di adattatore

Secondo me fai meglio ad aggiungere 2-3 Euro per una nuova spina.

Gli adattatori hanno la bruttissima abitudine di andare persi. :)

Inserita:
:rolleyes: E soprattutto non sono il massimo pre il passaggio sicuro di corrente elettrica :lol:
Inserita:

........dovro' aggiungere solo 2-3 euro al giorno di adattatore...... :whistling:

Carlo Albinoni
Inserita:
Se ci fossero certi problemi (rispetto della polarità) gli adattatori sarebbero proibiti per legge.

Se è èer questo esistono adattatori per inserire apparecchi con spina americana (110 V) in una presa europea (230 V). E non sono proibiti per legge! (legge di quale paese? boh)

Forse non sono "a norma" ma questo è un altro discorso.