Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Deviatore - dove sara' il guasto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

ho un problema nel mio appartamento mi spiego: Dentro casa ho un deviatore che mi permette di accendere la luce nel mio garage ,quando vado poi a chiudere la luce dal garace non si chiude ,pero' se da dentro casa sposto il deviatore nell'altra posizione da fuori si puo' sia spegnere che accendere ,contrariamente se da dentro lo metto nell'altra posizione dal garage non si accende piu'. I deviatori sono stati sostituiti entrambi.Spero di non avere fatto confusione grazie per le risposte.

Inserita:

C'e da capire delle cose prima di dare una risposta valida,Ma prima di cambiare i deviatori si verificava la stessa situazione??Quando l'hai collegata come hai rispettato i collegamenti?

Inserita:
Quando l'hai collegata come hai rispettato i collegamenti?
Concordo, il problema sembrerebbe essere il centro del deviatore invertito con uno degli altri due sul deviatore posto in casa.

Solitamente il centro del deviatore ha un colore diverso dagli altri due, verificalo e facci sapere.

• 2 months later...
Inserita:

...sembra quasi sicuramente che i deviatori sono collegati in maniera errata...normalmente la fase va collegata sul morsetto 1 o L e i due estremi si collegano rispettivamente ai morsetti estremi dell'altro deviatore che dovrebbero essere indicati come 2 e 3 , l'uscita rimanente del secondo deviatore va alla lampada!!!

Inserita:

sono cablati in modo errato,maestro google sicuramente riesce a fornirti uno schema appropriato,se l'impianto te lo hanno fatto invece ,,,,,,chiamali.