Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Predisposizione Impianto Solare

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti raga...

sto facendo un nuovo impianto e mi è stato chiesto se un domani lui voglia aggiungere i pannelli solari se puo farlo senza problemi... per quanto riguarda i pannelli solari io non sono informatissimo e quindi chiedo a voi. il contatore enel è all'esterno dell'abitazione ed io avevo pensato invece di un solo tubo di metterne 2 (contatore-centralino appartemento) sto sbagliando tutto? grazie

Inserita:
se un domani Lui voglia aggiungere i pannelli solari [\quote] "Lui" può tutto :superlol:

Lo schema + O - è :

Pannelli solari -> inverter(interfaccia) -> contatore energia prodotta (UTF) -> Centralino abitazione -> contatore (UTF bidirezionale).

il contatore di energia prodotta, in genere viene messo vicino all'inverter o vicino al centralino; servono tubi verso il tetto...

Inserita:

i tubi verso il tetto si faranno nel momento in cui si devono mettere i pannelli... quindi mi sembra di aver capito che mi basta mettere un tubo in piu dal centralino al contatore enel visto che il contatore enel si trova all'esterno e da li si puo facilmente arrivare al tetto dove eventualmente andranno i pannelli... grazie :)

Inserita:

no, non intendevo questo...

tra il quadretto ed il contatore fuori ci sarà un solo cavo.

il contatore di energia prodotta può essere messo in casa; l'impianto PV deve essere messo in parallelo all'impianto elettrico, per limitare le perdite dovute al cavo, sarebbe bene predisporre una partenza (arrivo in questo caso) sul quadretto di appartamento.

il problema(ammesso che ci sia) sarà trovare il posto per l'inverter e contatore di energia prodotta.