Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interferenza Lampada Da Tavolo Con Altoparlanti Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi descrivo brevemente il problema, Ad una ciabatta sono collegate sia l'alimentazione di una lampada da tavolo, che l'alimentazione di un kit altoparlanti per computer.

Il problema consiste in uno rumore simile a quando si accendono\spengono delle casse acustiche col volume al massimo,(sembra quasi uno scoppietto, sicuramente l'avete presente) che si presenta però nel momento in cui accendo la lampada.

Premetto che questo problema è iniziato da quando ho aperto il trasformatore della lampada per riparare le 2 spine metalliche dell'alimentazione che ballavano dentro il trasformatore. Dall'altro lato del trasformatore c'era i 2 fili, blu e nero, che portavano corrente alla lampada, ed essendosi staccati ho dovuto risaldare con lo stagno i 2 fili di rame uscenti della bobina, uno con il filo blu e l'altro col filo nero,che presumo fossero fase e neutro della lampada. E' possibile che la causa di questo rumore sia l'aver inavvertitamente invertito il blu e il nero agli attacchi della bobina del trasformatore?Devo dire che la lampada funziona normalmente però.

Inserita:

Secondo me dipende dalla ciabatta più che altro, se i listelli di rame al suo interno sono ballerini può essere si creino delle scariche quando inizia a fluire corrente.

Considera che puoi avere anche danneggiato il trasformatore quando l'hai aperto e ci hai lavorato sopra...

Il mio consiglio è di non utilizzarlo.

Inserita:

grazie, proverò in primis a cambiare la ciabatta... sembra essere quello il problema e non il trasformatore...