Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apertura Elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ragazzi. Sono nuovo del forum e pertanto non so se sto postando dove dovuto. Comunque, ringrazio fin da ora chiunque possa aiutarmi.

Il mio problema è questo: il meccanismo di apertura della serratura della mia porta è alimentato in corrente continua con una tensione a 12V. Ho collegato il trasformatore fornitomi dall'installatore anche ad un temporizzatore della FINDER (modello 80.01.0.240.0000) il quale "dialoga" tranquillamente con l'elettroserratura.

La difficoltà più grande che sto incontrando (scusate, ma per me è grande) è riuscire a connettere, tramite un relè (sempre FINDER modello 40.51 applicato ad un apposito zoccoletto FINDER modello 95.75), la linea del pulsanto di apertura del citofono, il quale è a sua volta alimentato in corrente alternata a 12V.

Avete qualche consiglio su come collegare il citofono al relè e quest'ultimo al temporizzatore?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie dell'aiuto!

Del_user_23717
Inserita:

La temporizzazione a che ti serve di preciso? E' per l' apertura dell' elettroserratura?

Il 40.51 ha la bobina AC, che deve quindi essere comandata dal pulsante col 12Vac e il ritorno (0).

Sul contatto 11 (comune) dovresti portare il 12Vdc della serratura che dall' uscita 14 (N.O.) va ad alimentare il tuo temporizzatore (poichè la collegherai su A1 e su A2 porterai lo 0V dell' alimetatore DC), solo che tutto ciò funziona per tanto che tieni il pulsantino premuto, perchè al rilascio si diseccita tutto, ammeno che tu non colleghi il temporizzatore in autoritenuta...

ma se spieghi meglio cosa devi fare forse..... :rolleyes:

Inserita:

Attilio, ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda i collegamenti tra il relè e il temporizzatore e, di conseguenza, l'elettroserratura, sono riuscito a metterli in opera.

Tanto per annoiarti :) , ti spiego ciò che ho fatto nel dettaglio, perchè poi avrei bisogno di un consiglio/aiuto.

Ho portato il positivo dell'alimentatore a 12V DC ai contatti A1 e 15 del timer e al contatto 11 dello zoccoletto del relè (contatto C); mentre il negativo l'ho portato al contatto A2 del timer e all'elettroserratura. Infine, per quanto riguarda il positivo dell'elettroserratura, l'ho collegato al contatto 18 del timer. Dal contatto 21 (NO) dello zoccoletto ho fatto uscire un filo che ho collegato al contatto B1 del timer, utilizzando così il relè come START esterno del timer.

Per quanto riguarda il relè, ne ho alimentato la bobina con la fase (A1) e il neutro (A2) dell'alimentatore a 12V AC del citofono, dando e togliendo corrente alternativamente, con il risultato che, a prescindere dalla durata dell'eccitazione del relè, il timer (impostato sulla funzione DE) mi comanda alla perfezione l'elettroserratura. E fin qui, ho risolto.

Il mio problema adesso è questo.

Chiaramente, l'alimentazione alla bobina del relè l'ho realizzata come ti ho appena spiegato soltanto per provare l'eventuale corretto funzionamento del temporizzatore e dell'elettroserratura. Infatti, tutto bene. Adesso, però, la bobina del relè la devo alimentare collegandovi in maniera corretta i figli giusti che dipendono dai pulsanti apriporta dei citofoni.

Non sono riuscito a trovare quelli giusti nè tantomeno riesco a reperire gli schemi elettrici dell'impianto citofonico (fornitimi nella confezione circa un anno fa), smarriti chissà dove. Il citofono è un URMET ATLANTICO 1133/1 e l'alimentatore del citofono è un SCH 9000/230.

Pensi di potermi aiutare? Sono da giorni e giorni a frugare sul web alla ricerca di qualcosa che possa fare al caso mio, ma non ho cavato un ragno dal buco...

Chissà che tu non possa aiutarmi (lo spero davvero).

Se ti servono altre informazioni in merito e se non sono stato chiaro, sono pronto a spiegarmi meglio. Ti ringrazio davvero per l'interesse mostratomi.

Massimiliano

Inserita:

Scusami, non ho risposto a quanto mi chiedevi. La temporizzazione mi serve per far muovere il motore dell'elettroserratura. Con la funzione DE, combinata allo START esterno, a prescindere dalla durata dell'eccitazione della bobina del relè, il temporizzatore mi si attiva tranquillamente per tutta la durata che mi occorre (a dire il vero, una volta riuscito a collegare anche il comando di apertura del citofono, dovrò chiaramente tarare alla perfezione il tempo. Ma questo, al momento, è l'ultimo dei miei problemi.

Grazie di nuovo per la tua risposta di prima e... aspetto novità! :)

Massimiliano

Del_user_23717
Inserita:

Dunque non ti rimane che intercettare il parallelo (12 Vac) del comando pulsanti apertura da mandare su di un polo (A1) del tuo relè ausiliario.

Nel frattempo che cerco lo schema, confermami che è una nuova installazione, altrimenti ti direi che puoi cercare battendo i fili che arrivavano all' elettroserratura, quello del comando di apertura.

Inserita:

Ti confermo che è una nuova installazione, Attilio. O meglio. Prima di installare l'attuale porta blindata, c'era una normale porta ma con riscontro elettrico. Purtroppo, però, in fase di realizzazione del nuovo falso telaio, il muratore ha saggiamente tranciato ed eliminato i fili che inizialmente arrivavano alla serratura, per cui sono pressochè al buio.

Credo, ma non ne sono sicuro, che il filo di cui parli tu sia uno dei due rossi che all'interno dei citofoni corrispondono al contatto 9, ma non ho potuto lavorarci con certezza perchè, essendo una casa su più piani e trovandosi la centralina nel box adiacente all'ingresso, mi è stato praticamente impossibile testare tensioni e correnti nei vari capi premendo e rilasciando il pulsante apriporta. L'unica cosa che ho potuto fare è stata tenere premuto con del nastro isolante il pulsante apriporta e poi risalire al primo piano (dove si trova il citofono più prossimo) e togliere il nastro isolante... e così via. Se non altro, ho fatto del movimento (che vista la mia "stazza" non mi ha fatto certo male! :) ).

Aspetto tue conferme.

Grazie mille,

Massimiliano

Del_user_23717
Inserita:

Puoi vedere nella sezione citofoni di questo forum, io ho fatto una "micro" ricerca, e per la serie in questione mi pare di capire che i contatti apriporta siano in effetti il 9 e il 6, devi solo verificare quale dei 2 è quello interrotto dal pulsante apriporta.

Inserita:

Non appena a casa controllerò di sicuro.

E chiaramente, sia che vada a buon fine sia in caso contrario, mi farò sicuramente vivo.

Grazie davvero, Attilio!

Massimiliano

P.S.: Scusa la differita con cui ti rispondo, ma purtroppo non sono sempre al terminale e non ogni giorno.

Di nuovo, grazie!

Inserita:

Attilio, seppure in terribile ritardo, mi rifaccio vivo per ringraziarti. Tutto a posto. Adesso tutto funziona alla grande!

Saluti,

Massimiliano.