Vai al contenuto
PLC Forum

Sincronizzare Il Movimento Di Due Motori

adsto

Messaggi consigliati

Salve,

è da tempo che seguo il forum, ma è la prima volta che chiedo un consiglio .

devo gestire con un PLC CP1H 4 motori (con encoder) comandati da 4 inverter. I motori a coppia(gestiscono ognuno un asse) devono andare in parrallelo, e posizionarsi in una determinata posizione ( X e Y ), ordinate impostate da un touch panel.

Parlando di solo un asse, pensavo di acquisire la posizione dall'encoder dei due motori e confrontarla, se il valore è uguale( o comunque rientra in un certo intervallo) è tutto ok, se c è una differenza, diminuisco la frequenza all'inverter del motore in anticipo per riportare tutto in sincronismo.

Il mio dubbio e sull'acquisizione dell' encoder. Pensavo di leggere le due posizioni a intervalli di tempo predefiniti( 0,5 sec le velocità in gioco sono basse), e confrontarli e vedere se la differenza rientra in determinato range e di conseguenza( in base all'intervallo della differnza) diminuire la frequenza dell'inverter corrispondente.

Chiedevo se questa potrebbe essere la strada giusta...... .o sia il caso di memorizzare le posizioni dell'encoder in memoria e poi confrontarle, o se vi può essre un ulteriore soluzione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

io per questo tipo di controllo

ho usato cqm1h+plb21 uscite ad inpulsi pls2 ( facile )

o ancora meglio cj1m-cpu22 uscite ad inpulsi ( molto buono anche ricerca origine ) idem CP1H

pero ho utilizzato dei servo il risultato e' AL CENTESIMO di millimetro di precisione

oppure ho usato il linguaggio G con le interpolarizzazioni moduli MC ( incasinate )

oppure ho usato il compiuter per comandare i servo

cioe ho usato programmi CNC macchine controllo numerico ( SBALORDITIVI )

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

il cpih e' una bomba, perche' devi confrontare ogni 0,5 sec ?

continua a confrontare.

Usando degli inverter e' facile ottenere un pendolamento dei motori occhio seil motore e' controllato da un inverter ad anello aperto.

Ciao NICA :)

Link al commento
Condividi su altri siti