adsto Inserito: 8 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2007 Salve,è da tempo che seguo il forum, ma è la prima volta che chiedo un consiglio .devo gestire con un PLC CP1H 4 motori (con encoder) comandati da 4 inverter. I motori a coppia(gestiscono ognuno un asse) devono andare in parrallelo, e posizionarsi in una determinata posizione ( X e Y ), ordinate impostate da un touch panel.Parlando di solo un asse, pensavo di acquisire la posizione dall'encoder dei due motori e confrontarla, se il valore è uguale( o comunque rientra in un certo intervallo) è tutto ok, se c è una differenza, diminuisco la frequenza all'inverter del motore in anticipo per riportare tutto in sincronismo.Il mio dubbio e sull'acquisizione dell' encoder. Pensavo di leggere le due posizioni a intervalli di tempo predefiniti( 0,5 sec le velocità in gioco sono basse), e confrontarli e vedere se la differenza rientra in determinato range e di conseguenza( in base all'intervallo della differnza) diminuire la frequenza dell'inverter corrispondente.Chiedevo se questa potrebbe essere la strada giusta...... .o sia il caso di memorizzare le posizioni dell'encoder in memoria e poi confrontarle, o se vi può essre un ulteriore soluzione Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 (modificato) io per questo tipo di controlloho usato cqm1h+plb21 uscite ad inpulsi pls2 ( facile )o ancora meglio cj1m-cpu22 uscite ad inpulsi ( molto buono anche ricerca origine ) idem CP1Hpero ho utilizzato dei servo il risultato e' AL CENTESIMO di millimetro di precisioneoppure ho usato il linguaggio G con le interpolarizzazioni moduli MC ( incasinate )oppure ho usato il compiuter per comandare i servo cioe ho usato programmi CNC macchine controllo numerico ( SBALORDITIVI ) Modificato: 17 febbraio 2008 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 il cpih e' una bomba, perche' devi confrontare ogni 0,5 sec ?continua a confrontare.Usando degli inverter e' facile ottenere un pendolamento dei motori occhio seil motore e' controllato da un inverter ad anello aperto.Ciao NICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati