74giuseppe Inserito: 29 gennaio 2010 Segnala Inserito: 29 gennaio 2010 Salve a tutti, lavoro in uno studio di progettazione di impianti elettrici e mi è capitato piu di una volta di dover dimensionare e proteggere la linea di alimentazione del gruppo pompe, ma ogni volta mi hanno dato delle informazioni diverse. Nell'ultimo caso, per una In di circa 32A mi hanno fatto mettere un magnetotermico da 160A e di conseguenza ho dovuto mettere un cavo da 70mmq per rispettare la condizione Iz>In.Considerando che in ogni caso l'interruttore va installato a monte di tutto, che quest'ultimo deve essere magnetico differenziale e che la linea di alimentazione delle pompe, se può venire in diretto contatto con l'incendio, deve essere realizzata con cavo FTG10(O)M1 o protezione equivalente;Le mie domande sono:1) Come dimensionare la In dell'interruttore conoscendo la In delle pompe (con quale coefficiente sovradimensionare la In dell'interruttore);2) Bisogna sovradimensionare la sezione del cavo (con quale coefficiente );3) La protezione differenziale con quale criterio va scelta;Spero di essere stato chiaro.Ringrazio tuttigiuseppe
Del_user_23717 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 che abbiano scelto il 160A (largamente sovradimensionato anche se trattasi di m.a.t.) per escludere l' intervento del termico??? ma se è per questo basta usare una protezione esclusivamente magnetica, credo costi decisamente meno!
74giuseppe Inserita: 26 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2010 Grazie redox,potresti darmi delle delucidazioni riguardo alle altre domande.Ti ringrazio.
Messaggi consigliati