alert Inserito: 29 gennaio 2010 Segnala Inserito: 29 gennaio 2010 Salve a tutti.Scusate la mia ignoranza, ma avrei un quesito.Ho motorizzato la serranda di un garage e per problemi di spazio ho dovuto montare una mini-scatoletta Zippo con chiusura a chiavecontenente un interruttore sali-scendi.L'unico interruttore inseribile è il bTicino, serie Magic 5055 con frecce su e giu.Ho effettuato i collegamenti in questo modo:- neutro e massa del motore collegati direttamente alla rete.- nero e marrone del motore collegati sui due pulsanti dell'interruttore- fase sdoppiata e mandata ai due pulsanti dell'interruttore, dall'altro lato.Funziona tutto.Ora il mio dubbio è questo, e chiedo a voi esperti: non essendo un pulsante interbloccato, c'è la possibilitàdi premere entrambe i tasti. Pur essendo improbabile, è possibile che per errore può capitare di premerli entrambi,collegando quindi la fase sia alla salita che alla discesa del motore.Cosa succederebbe in quel caso? E' pericoloso? Si rischia di bruciare il motore?La soluzione sarebbe un tasto che escluda l'altro, ma purtroppo nella serie magic (unica che posso montare) non c'è.Alternative?Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.Giuseppe
maxissimo76 Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Il Matix c'è interbloccato...forse sono compatibili come cstello?
alert Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Grazie per la risposta.Purtroppo non sono compatibili, il Matix è più largo.Ho dato un'occhiata al sito della Zippo, e tutte le scatoletteportainterruttori prevedono solo la seria Magic.Escludono quindi la possibilità di un interruttore interbloccato?comunque, cosa succede se premuti entrambi?
mingo72 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Escludono quindi la possibilità di un interruttore interbloccato?Bticino magic 5052N
alert Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Grazie Francesco, hai risolto il mio problema.Devo solo cercare il pulsante, dato che non lo avevo mai visto nella serie bticino.G.P.S. Ora, per conoscenza, problema a parte: collegando la fase ad entrambe i fili, cosa succede?Il motore va in corto? In realtà, tutto dovrebbe esser legato a come si inverte il moto. Se il moto si inverteinvertendo l'alimentazione, allora immagino che si crei il corto collegando entrambe i fili alla fase.Scusate l'ignoranza.
C0rt0 Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ho da poco aggiunto un pulsante per azionare la seranda del garage dall'interno. Attualmente è così collegatoPer realizzare ciò ho aggiunto una scatola (accanto a quella Bticino contenente presa e interruttore luce) con un pulsante Gewiss. Vorrei ora mettere un'unica scatola Bticino (sfruttando il pulsante per l'accensione della luce e la presa esistenti) e ho acquistato questo pulsante (S5055/1F - pulsante doppio 10A con frecce)Ho acquistato il pulsante giusto o serviva il 5052N? Che differenza c'è?Vado bene se faccio il seguente collegamento o faccio saltare tuttto ?Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
C0rt0 Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Visto che le immagini che ho inserito non vengono caricate interamente e che ho difficoltà ad inserire gli allegati ("Inizializzazione allegati") ho caricato tutto su megaupload sperando si capisca...http://www.megaupload.com/?d=VJIQLN4P
Messaggi consigliati