Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sbalzi Di Tensione Su Una Linea?

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera forum.....

oggi dopo tanto tempo sono passato a prendere un caffè al bar da un amico, che mi ha posto 2 domande e che rigiro a voi.

1 è successo che, in un lasso di tempo di circa un anno, a due macchinette (videogiochi) si sia bruciata la scheda per un "probabile" sbalzo di tensione. premetto che altri danni alle altre apparecchiature del bar non ce ne sono stati. Le macchinette sono alimentate da una linea separata.....

2 accendendo dei neon che illuminano una veletta in cartongesso, al loro spegnimento "salta" il contatore.... spegnendo tutto il bar.

parere mio al quesito 1:

non c'è stao alcuno sbalzo di tensione, altrimenti se ne sarebbero accorti dagli altri inevitabili sintomi (sfarfallio delle lampade tanto per fare un esempio....) in effetti questa motivazione è stata data dal tecnico che ha cambiato la scheda....

e comunque il problema si potrebbe risolvere con uno stabilizzatore di rete... che ne dite?

per quanto riguarda il quesito 2 invece brancolo nel buio.....

buona serata e grazie

Inserita:
per quanto riguarda il quesito 2 invece brancolo nel buio.....

E ti credo, è saltato il contatore :roflmao::roflmao:

Vinlo

Inserita:

quindi scatta il magnetotermico?

Ma...non c'è nessuna parte della veletta guasta?

Inserita: (modificato)
E ti credo, è saltato il contatore roflmao.gif roflmao.gif

:P:P:P:P:P

quindi scatta il magnetotermico?

Ma...non c'è nessuna parte della veletta guasta?

no scatta proprio il contatore.....

si apre con [xxxx] e si chiude con [/xxxx]

xxxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

per il quesito 2 direi che se hai montato dei reattori ferromagnetici per alimentare i neon c'è un reattore difettoso che crea un corto e ti fa staccare il contattore