Vai al contenuto
PLC Forum

Installare Un Temporizzatore Luci Scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei installare un temporizzatore luci scale.

Le luci delle scale si accende e si spegne dall'inizio e alla fine delle scale . Il temporizzatore dove lo installo devo cambiare filo, interruttori in pratica io voglio accendere la luce e farla spegnere automaticamente dopo un tot di tempo

grazie

Inserita:

Un temporizzatore luci scale è per definizione quello di cui hai bisogno.

Ne esistono essenzialmente 2 tipi "base" temporizzatore luci scale --> imposti il tempo in cui la lampada deve restare accesa

Temporizzatore luci scale con preavviso di spegnimento --> avvisa che il tempo di accensione lampade sta per scadere (con un lampeggio usualmente)

per darti un'idea:

GW96813 Gewiss

CCT15233 Schneider

M654180 ABB

F25/230S Bticino

:thumb_yello:

Inserita:

Ciao io ti ringrazio per la risposta ma non ho capito nulla di quello che hai scritto.

volevo sapere solo come si collega un temporizzatore grazie

Inserita:

Un temporizzatore scale funziona normalmente a pulsanti.

Quindi dovresti dire eventualmente se nella tua scala sono presenti pulsanti oppure interruttori o deviatori.

Se la luce si accende con deviatori (ipotesi più probabile visto che dici che si accende da due punti) hai bisogno di modificare il cablaggio.

Lo schema di cablaggio varia poi a seconda di che temporizzatore installi.

Besos

Elvezio Franco
Inserita:

Non sei stato molto chiaro con la domanda o meglio lascia dei dubbi.

Le luci delle scale si accende e si spegne dall'inizio e alla fine delle scale .

Vuol dire che hai interruttori o pulsanti?

Quante lampade sono collegate e i ritorni(fili)dove vanno?

Collegare un temporizzatore e' semplice ma non sappiamo la situazione come e' in questo momento.

Inserita:

scusa dimenticavo volglio installare un temporizzatore modulare

grazie di nuovo

Inserita:

Allora la luce si accenda con un deviatore inizio scala e si spegne con deviatore fine scala ( be inizio e fine scala voglio dire entrata e uscita )questo e tutto 2 deviatori e una lampada con 3 fili Neutro Fase e terra grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ok,allora ti metto il link dello schema di collegamento.

Dovrai sostituire i due deviatori con due pulsanti.

Portare il filo di ritorno della lampada fino al temporizzatore nel quadro.

Se avrai problemi con lo schema siamo qui'.

Utilizza il circuito di destra con i tre fili.

Ciao.

Inserita:

Ciao e grazie di tutto per andare sul sicuro volevo capire questa frase ( Portare il filo di ritorno della lampada fino al temporizzatore nel quadro) . Puoi spiegarla meglio diciamo elementare grazie di nuovo

Del_user_23717
Inserita:

il ritorno non è altro che il filo di fase che momentaneamente collega il secondo deviatore alla lampada, tale filo dovrà collegare l'uscita del contatto del temporizzatore alla lampada.

• 1 year later...
Inserita:

Salve ho montato un temporizzatore luci scale seguendo le isctruzioni presenti sul temp stesso. Mi succede che quando pigio il pulsante la luce si acende, ma appena lo lascio la luce si spegna.... uhmmm eppure ho fatto il collegamento del bypass dell'interruttore... dv ho potuto sbalgliare? .!

Inserita:

beh, il temporizzatore solitamente ha un pulsante o comunque un interruttore per escluderlo, agendo su quello la luce rimane accesa permanentemente o non fa niente?

Inserita:

No. anche se sposto quell'interrutorino non accade nulla... nel momento in cui pigio la luce si accende... ma quando lascio il pulsante la luce si spegne!!! comunque è normale che sul temporizzatore siano sempre acceso sia il led della tensione che quello del carico??? aiutatemi vi prego!

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Premesso che sembra un semplice errore nei collegamenti del relè -a proposito, perchè non fai un disegno del circuito realizzato e lo posti, ci aiuteresti a capire cosa non va- cosa intendi di preciso quando scrivi...

eppure ho fatto il collegamento del bypass dell'interruttore

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita: (modificato)

Ecco lo schema che ho seguito in allegato.

Modificato: da Biosulfur
Inserita:

domanda stupida.....al posto dell'interruttore hai messo un pulsante! ma i fili del pulsante li hai portati al Relè? lo stesso vale per i fili della lampada...hai portato al relè anche quelli e collegati come da schema?

perchè dal funzionamento sembra che hai sostituito solo l'interruttore con il pulsante! così....a pelle!

idem Inviato il 4/02/2010, 18:20

Ciao e grazie di tutto per andare sul sicuro volevo capire questa frase ( Portare il filo di ritorno della lampada fino al temporizzatore nel quadro) . Puoi spiegarla meglio diciamo elementare grazie di nuovo

Idem il ritorno che dice Elvezio è il filo di "fase" che dicevi tu sulla lampada!

quel filo lo devi portare fino al Relè!

Inserita:

Il pulsante è pulsante; al temporizzatore arrivano i cavi della rete (N e L)... il cavo Nl'ho portato fino al pulsante e poi dal pulsante alla lampada, il cavo L l'ho portato direttamente alla lampada; inoltre ho messo un terzo cavo N che va dala rete fino a collegarsi a valle dell'interruttore. comunque sul temporizzatore rimangono sempre accesi i due led Carico e Tensione, anche se la lampada è spenta!!!! Lo schema giusto è il secondo postato nel post precedente!

Inserita:

la rete (L N) arriva al temporizzatore

N arriva anche al pulsante e dallo stesso morsetto lo porti alla lampada!

Dal morsetto libero rimasto nel pulsante fai partire un filo che andrà nel morsetto 2 del temporizzatore!

dal morsetto 1 del temporizzatore farai partire un filo che andrà alla lampada!

così funziona!

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora: questo è il tipico errore che si commette quando si va a sostituire un vecchio Rex oppure un vecchio Perry 1049 (taanto per fare due esempi), questi apparecchi avevano VERAMENTE tre fili di comando e non era necessaria l'alimentazione diretta.

Magari si potesse sapere anche cosa c'era prima e magari marca e modello dell'attuale......

Inserita:

Prima non c'era nulla... ora ho messo su un temporizzatore della Tecnoswitch mod. TS 101 DI (normale).... comunque mi potete postare uno schema definitivo? magari se modificate quello che ho postato io... è meglio.... grazie

Inserita:

lo schema che hai postato va bene! L e N al relè

segui i collegamenti come ti ho descritto...magari segna sullo schema i codici colori che ti trovi sul pulsante e sulla lampada!

esempio PULSANTE : sul morsetto L del pulsante un filo bianco fino al relè morsetto 2, sul morsetto 1 del pulsante un filo Blu fino al morsetto N del relè

Dal relè: dal morsetto N un filo blu fino al neutro della lampada! Dal morsetto 1 del relè un filo che va all'altro filo della lampada (ritorno)

Inserita:

Ho provato a seguire lo schema che mi hai detto nel tuo primo post, ma la luce rimane sempre accesa e non si spegna mai!

L E N vanno al relè... poi da N del relè un cavo che va al pulsante e dalla stessa morsettiera alla lampada. Dal 2 del relè un cavo che va al morsetto del pulsante rimasto libero... dal morsetto 1 del relè alla lampada...

ho controllato due volte..... ma la lampada rimane accesa fissa........ senza mai spegnersi.....

Inserita:

prima non restava accesa e adesso non si spegne più??

la levetta con il simbolo della lampadina e dell'orologio,è spostata sull'orologio?

altra cosa...quella lampada la comandi solo da quel pulsante vero? non hai altri comandi in giro!?