curcelli Inserito: 2 febbraio 2010 Segnala Inserito: 2 febbraio 2010 Ciao a tutti, in un quadro elettrico sono state caricate tutte le utenze su di una sola fase così con la pinza amperometrica ho notato che normalmente misura su L1=7A, L2=0, L3=27A poi qundo il timer delle luci esterne interviene e i fari esterni si accendono L3=40A dopo un pò il contatore trifase 15kw scatta e sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%.Secondo voi è questo il motivo che fà scattare il contatore?Un contatore trifase da 15kw (per assurdo) a quanti ampere su una sola fase dovrebbe scattare?
mzara Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 Fino a qualche mese fa, con certezza, si poteva prelevare su una sola fase, l'80% della potenza disponibile.
Mangiacorrente Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 ciaobisogna vedere se il tuo contatore è nuovo ( bianco elettonico ) puoi in teoria prelevare tuutto da una fase se invece il contatore è nero quindi modello vecchio con interruttore magnetotermico se prelevi troppo da una singola fase sbilanci il carico e scatta
Del_user_23717 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 bisogna vedere se il tuo contatore è nuovo ( bianco elettonico ) puoi in teoria prelevare tuutto da una fase se invece il contatore è nero quindi modello vecchio con interruttore magnetotermicopenso proprio che lo sia, dato che sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%e ovviamente i vecchi contatori non avevano alcun display questo invece non mi risulta, neanche per via teorica, mi pare più verosimile l' affermazione di mzara
StefanoSD Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 in un quadro elettrico sono state caricate tutte le utenze su di una sola fase così con la pinza amperometrica ho notato che normalmente misura su L1=7A, L2=0, L3=27A poi qundo il timer delle luci esterne interviene e i fari esterni si accendono L3=40A dopo un pò il contatore trifase 15kw scatta e sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%.Secondo voi è questo il motivo che fà scattare il contatore?A mio avviso la prima cosa da fare e equilibrare le utenze sulle tre fasi. Secondo controllare che i fari esterni (non so il tipo) siano rifasati. La causa potrebbe essere un basso fattore di potenza (cosfì).
SttX Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 (modificato) La causa potrebbe essere un basso fattore di potenza (cosfì). rolleyes.gifnon credo .. sono solo 2.5 kw di lampade... si dovrà ribilanciare l'impianto caricando in modo + uniforme i vari carichi sulle fasi. Ma il contatore come calcola la potenza? 40A su una fase sono circa 9kW...più un'altra kilowattata su L1... e siamo , circa a 10.E' probabile che abbia ragione MZARA. Modificato: 10 febbraio 2010 da SttX
StefanoSD Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 si dovrà ribilanciare l'impianto caricando in modo + uniforme i vari carichi sulle fasi.Concordo con te. Prima operazione e equilibrare il carico su le tre fasi, poi si vedrà... Saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora