Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caricare Solo Una Fase Su Un Contatore Trifase 15kw - se supero i 40A solo su una fase può scattare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, in un quadro elettrico sono state caricate tutte le utenze su di una sola fase così con la pinza amperometrica ho notato che normalmente misura su L1=7A, L2=0, L3=27A poi qundo il timer delle luci esterne interviene e i fari esterni si accendono L3=40A dopo un pò il contatore trifase 15kw scatta e sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%.

Secondo voi è questo il motivo che fà scattare il contatore?

Un contatore trifase da 15kw (per assurdo) a quanti ampere su una sola fase dovrebbe scattare?

Inserita:

Fino a qualche mese fa, con certezza, si poteva prelevare su una sola fase, l'80% della potenza disponibile.

Mangiacorrente
Inserita:

ciao

bisogna vedere se il tuo contatore è nuovo ( bianco elettonico ) puoi in teoria prelevare tuutto da una fase se invece il contatore è nero quindi modello vecchio con interruttore magnetotermico se prelevi troppo da una singola fase sbilanci il carico e scatta :rolleyes:

Del_user_23717
Inserita:
bisogna vedere se il tuo contatore è nuovo ( bianco elettonico ) puoi in teoria prelevare tuutto da una fase se invece il contatore è nero quindi modello vecchio con interruttore magnetotermico

penso proprio che lo sia, dato che

sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%

e ovviamente i vecchi contatori non avevano alcun display :lol:

questo invece non mi risulta, neanche per via teorica, mi pare più verosimile l' affermazione di mzara

Inserita:

in un quadro elettrico sono state caricate tutte le utenze su di una sola fase così con la pinza amperometrica ho notato che normalmente misura su L1=7A, L2=0, L3=27A poi qundo il timer delle luci esterne interviene e i fari esterni si accendono L3=40A dopo un pò il contatore trifase 15kw scatta e sul display appare il messaggio di esupero potenza del 10%.

Secondo voi è questo il motivo che fà scattare il contatore?

A mio avviso la prima cosa da fare e equilibrare le utenze sulle tre fasi. Secondo controllare che i fari esterni (non so il tipo) siano rifasati. La causa potrebbe essere un basso fattore di potenza (cosfì). :rolleyes:

Inserita: (modificato)
La causa potrebbe essere un basso fattore di potenza (cosfì). rolleyes.gif

non credo .. sono solo 2.5 kw di lampade...

si dovrà ribilanciare l'impianto caricando in modo + uniforme i vari carichi sulle fasi.

Ma il contatore come calcola la potenza? 40A su una fase sono circa 9kW...più un'altra kilowattata su L1... e siamo , circa a 10.

E' probabile che abbia ragione MZARA.

Modificato: da SttX
Inserita:

si dovrà ribilanciare l'impianto caricando in modo + uniforme i vari carichi sulle fasi.

Concordo con te. Prima operazione e equilibrare il carico su le tre fasi, poi si vedrà... Saluti.