Macus Inserito: 3 febbraio 2010 Segnala Inserito: 3 febbraio 2010 Salve a tutti.Ho la necessità di imparare a leggere e disegnare schemi elettrici, al di là dei simboli, facilmente rintracciabili, quello che mi occorre sono le regole.Ho letto il libro di tutto normel sui simboli, ma non mi è stato di molto aiuto.Per esempio benchè mi siano chiari i collegamenti da fare in un determinato schema, come realizzarne lo schema lo trovo difficoltoso.La paura è di personalizzare un linguaggio che deve essere universale.Potete consigliarmi un testo, un sito, che mi possa far capire "col cucchiaino" come fare le morsettiere, gli schemi funzionali, le indicazioni dei contatti dei relè e dei contattori ecc. ecc.Grazie per l'aiuto.
Riccy Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 ciao! come partenza ti consiglio un buon testo! fondamenti di impianti elettrici civili e industriale. autore, massimo barezzi. vengono proposti schemi industriali e civili, le varie norme, simboli ecc... buon divertimento!
Benny Pascucci Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Potete consigliarmi un testoUn ottimo testo è:Ortolani e VenturiSchemi e apparecchi negli impianti elettriciEd. HOEPLI
Riccy Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 HOEPLI....ah quanti ricordi dell'ITIS!!!!
Macus Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Grazie a tutti e due.fondamenti di impianti elettrici civili e industriale.autore, massimo barezzi. edizioni san Marcoe' un unico volume completo di due cd, a € 32,00Ortolani e VenturiSchemi e apparecchi negli impianti elettrici (1 e 2)Ed. HOEPLIsono due volumi € 27, 00 ognunoLo scrivo per altri nelle mie condizioni
Messaggi consigliati