Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Nastro Isolante Per Voi è Migliore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti è da tempo che dalle mie parti (Foggia) non si trova più presso i rivenditori di materiale elettrico il nastro isolante 3M che per me è il migliore che abbia mai usato! Cosa ne dite voi visto che avete più esperienza nel settore, riguardo a questo argomento?

Inserita:
:senzasperanza: tutti e nessuno visto che non si dovrebbe utilizzare :superlol:
Inserita: (modificato)

Ing DeMA75 :

"tutti e nessuno visto che non si dovrebbe utilizzare"

Non si deve usare il nastro isolante per isolare le giunzione dei fili, ci sono i morsetti appositi, ma per tenere insieme quei fili che sono sotto il morsetto è ok

Modificato: da pricci
Inserita:
visto che non si dovrebbe utilizzare

E chi l'ha detto!!!!!

Inserita:
non si trova più presso i rivenditori di materiale elettrico il nastro isolante 3M che per me è il migliore che abbia mai usato! Cosa ne dite voi

ciao Curcelli, io e' da anni che uso quello dell'Asita, va' molto bene anche quando lo usi a temperature piuttosto fredde, e il costo e' poco meno di quello della 3M..

Inserita:

Si può anche utilizzare per legare i cavi alla sonda per essere più sicuri che non si sciolgano..

Vinlo

Del_user_23717
Inserita:

Vero vinlo, ci sono due teorie e pratiche con cui si "allacciano" i cavi alla sonda, io pratico quella del nastro e delle cordine dalla parte della molla.

Inserita:

Ma non esiste piu' il mitico "Nitto"?

Una volta un buon elettricista ne faceva un punto di orgoglio...

ciao

effebi

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
argomenti un po' piu' tecnici , No eh !
Invece di lamentarti, dà il tuo apporto al fine di elevare tecnicamente questa discussione, altrimenti astieniti da tali commenti.... :unsure:

Grazie!

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

Concordo con bumbi, le varie marche (3M, nitto, wuerth, etc) che ho provato nel corso degli anni si sono sempre rivelate molto "plastiche". Mi spiego meglio: asita ha un ottimo coefficiente di elasticità prima di rompersi ed un buon collante, le altre marche invece non sono molto elastiche. Per il collante invece alcune sono ottime altre un pò meno.

Spero di essere stato chiaro.

Ciaoo

Inserita:
Ma non esiste piu' il mitico "Nitto"?

la Nitto Denko (questo è il nome completo) esiste ancora. Il suo core business è oramai spostato sulle resine per applicazioni elettroniche (particolarmente per automotive), comunque esistono anche a catalogo svariati tipi nastri adesivi per le piu' svariate applicazioni.

saluti Paolo