Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adattatore Idrobox Plus Su 503

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un nuovo iscritto. Non sono un professionista.

Vorrei chiedervi un parere su un nuovo articolo bticino.

Si tratta di un adattatore per montare gli articoli idrobox plus sulle cassette 503. Il codice bticino è 23953.

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...vilinstallation

Sia il pulsante idrobox plus (articolo bticino 26005) che questo adattatore sono protetti (se non sbaglio ip55)

La mia perplessità è questa:

la cassetta 503 da incasso non è certamente stagna e non mi pare ne esistino di stagne da incasso; quindi l'acqua che magari investe la parete non potrebbe penetrare nelle fessure fra le mattonelle che ricoprono la parete, fra il cemento e quindi entrare nella 503 creando possibili problemi?

Tutta la composizione, montata è regola d'arte è protetta contro l'acqua ip55 e quindi SICURA?

Se non lo fosse i tecnici bticino non ci hanno pensato oppure a cosa serve questo adattatorre'

Preciso che il pulsante sarebbe alimentato a 12, massimo 24V

Se magari non conoscete questo adattatore lo stesso problema si porrebbe anche per tutti i coperchi protetti idrobox per scatole da incasso.

Grazie dell'interessamento

• 1 year later...

Inserita:

mi permetto di fare un up

a distanza di oltre un anno ho smontato l'adattatore in questione per verificare lo stato della cassetta interna: tutto ok, tutto asciutto

ma normativamente parlando, voi certifichereste il grado di protezione di queste istallazioni?

Maurizio Colombi
Inserita:
voi certifichereste il grado di protezione di queste istallazioni

Non devi certificare assolutamente nulla! Tu stai installando un prodotto le cui caratteristiche sono dichiarate dal costruttore.

Devi solamente rispettare le regole d'installazione che ti vengono fornite con il prodotto...e basta.

Per quanto riguarda la protezione, sul fondo del prodotto, hanno applicato una piccola guarnizione in materiale morbido che, comprimendosi tra la parete ed il cestello, garantisce che l'acqua non entri.

Inserita:

la guarnizione che dici tu non fa entrare l'acqua da eventuali fessure fra parete e cestello.

Ok, ma chi mi dice che l'acqua non entri ad esempio dal fondo della 503?

cioè non può esserci (per qualsiasi ragione) dell'acqua nella parete che quindi si infiltra nella cassetta e fa qualche danno?

quello che dico io per garantire un certo grado di protezione l'impianto elettrico deve essere chiuso e tutti i giunti e i componenti devono garantire il grado di protezione.

Ad esempio

se io monto questa

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...4&menu=null

e ci arrivo con una canalina e gli appositi raccordi io posso sicuramente affermare che, grazie a quello che mi dichiara la bticino e se io ho montato tutto bene, l'istallazione è protetta ip55

ma facciamo un altro esempio

io ho un normale corrugato incassato nella parete con cui arrivo ad una normale cassetta 503

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...8&menu=null

questa istallazione non è sicuramente protetta 503.

Adesso sulla 503 ci monto uno di questi

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...2&menu=null

l'istallazione diventa protetta ip55!

Ma io dico se l'acqua poteva entrare prima perché adesso non può più? Si non potrà entrare frontalmente e nemmeno dai bordi per la presenza della guaina che diceva Maurizio, ma da dietro????

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

io posso sicuramente affermare che, grazie a quello che mi dichiara la bticino e se io ho montato tutto bene, l'istallazione è protetta ip55

perfetto, ci devi arrivare con una tubazione, con dei raccordi "tubo-scatola" ed eventualmente "tubo-tubo" con adeguato grado di protezione e soprattutto non devi forare la scatola per fissarla alla parete, ma utilizzare le predisposizioni che la ditta ha realizzato per fissarla al muro. Quante persone utilizzano questi accorgimenti? Anche perchè poi arriva chi utilizza la presa di corrente......e per infilare la spina se ne va a quel paese la protezione :o

Va bene avere un po' di accortezza nello scegliere i componenti da installare, ma non bisogna essere così "sottili" nelle precauzioni, sono del parere che la scelta del grado di protezione di un contenitore, vada fatta in base a scelte un po' "abbondanti". Io personalmente, non installerei un apparecchio del genere dove ci sono "getti d'acqua", ma mi baserei sull'apparecchio di grado superiore.......

io ho un normale corrugato incassato nella parete con cui arrivo ad una normale cassetta 503.......questa istallazione non è sicuramente protetta 503.

Adesso sulla 503 ci monto uno di questi.....l'istallazione diventa protetta ip55!

Hai perfettamente ragione, ma in questo caso, d'istinto, se avessi una penetrazione di umidità, nella parete, tale da pregiudicare l'integrità degli apparecchi contenuti nella cassetta 503...........mi preoccuperei immediatamente della "salute" del muro, cercando di individuare, ma soprattutto di risolvere, la causa di questa infiltrazione.

O NO? :)