Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Adattatore Idrobox Plus Su 503

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un nuovo iscritto. Non sono un professionista.

Vorrei chiedervi un parere su un nuovo articolo bticino.

Si tratta di un adattatore per montare gli articoli idrobox plus sulle cassette 503. Il codice bticino è 23953.

http://www.professionisti.bticino.it/web/c...vilinstallation

Sia il pulsante idrobox plus (articolo bticino 26005) che questo adattatore sono protetti (se non sbaglio ip55)

La mia perplessità è questa:

la cassetta 503 da incasso non è certamente stagna e non mi pare ne esistino di stagne da incasso; quindi l'acqua che magari investe la parete non potrebbe penetrare nelle fessure fra le mattonelle che ricoprono la parete, fra il cemento e quindi entrare nella 503 creando possibili problemi?

Tutta la composizione, montata è regola d'arte è protetta contro l'acqua ip55 e quindi SICURA?

Se non lo fosse i tecnici bticino non ci hanno pensato oppure a cosa serve questo adattatorre'

Preciso che il pulsante sarebbe alimentato a 12, massimo 24V

Se magari non conoscete questo adattatore lo stesso problema si porrebbe anche per tutti i coperchi protetti idrobox per scatole da incasso.

Grazie dell'interessamento

• 1 year later...

Inserita:

mi permetto di fare un up

a distanza di oltre un anno ho smontato l'adattatore in questione per verificare lo stato della cassetta interna: tutto ok, tutto asciutto

ma normativamente parlando, voi certifichereste il grado di protezione di queste istallazioni?

Maurizio Colombi
Inserita:
voi certifichereste il grado di protezione di queste istallazioni

Non devi certificare assolutamente nulla! Tu stai installando un prodotto le cui caratteristiche sono dichiarate dal costruttore.