Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Colore Cavi Deviatore - piccolo dubbio...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Dando per scontato l'uso del colore marrone o nero per la fase, è possibile utilizzare il rosso per i cavi comuni tra i deviatori?

Grazie.

Carlo Albinoni
Inserita:

Massì.

Benny Pascucci
Inserita:

Sbizzarrisciti quanto vuoi....puoi usare tutta la scala cromatica, eccetto il GV e il blu.... :lol:

Inserita:

io preferisco marrone nero grigio per la fase e tutti gli altri colori per i vari ritorni o deviate. Riservo (io) il rosso per la bassa tensione (tirante bagno ecc..) ma in mancanza di altro lo uso anche per i ritorni.

Inserita:

:thumb_yello: Se l’impianto lo eseguisci con due linee: luce e prese, allora la linea, presa puoi fare, rosso e Blu. La linea luce puoi fare, Nero e Blu - per le deviazioni puoi fare: alla lampada blu e marrone. Al comune di un deviatore = Marrone, al comune dell’altro deviatore = nero. Per i ritorni = grigio. Usare il rosso per ritorni, a mio parere non è adatto, meglio il rosso usarlo per fase. Ciao Stefano.

Inserita:

Grazie per le risposte.

[at] stefano: Ho già usato il marrone per la linea prese ed il nero per le luci.

mi ritrovo con una bobina di cavo rosso, perciò..... :D

Inserita:
Se l’impianto lo eseguisci con due linee: luce e prese, allora la linea, presa puoi fare, rosso e Blu....

Il colore di fase deve essere o nero o grigio o marrone,anche se è la linea prese..

Vinlo

Inserita:
Il colore di fase deve essere o nero o grigio o marrone,anche se è la linea prese..

Che sappia io gli unici colori che "devono" essere utilizzati,solo per quello a cui sono destinati ,sono il giallo/verde per la terra e il blu per il neutro ,non penso ci siano impedimenti normativi per un filo di fase rosso o viola, che poi sia consuetudine usare nero, grigio e marrone è un'altra cosa,ma non "devono"essere utilizzati questi colori obbligatoriamente.

Inserita:

ciao,

di solito nero e/o marrone sono le fasi e logicamente blu il neutro

il rosso e occasionalmente l'azzurro ( per specificare la polarità) viene usato per la bassa tensione

io personalmente, se posso dirlo, uso diversi colori per le deviate

ossia: prima camera, ad esempio, grigio - seconda camera verde, ecc

ciao a tutti

Benny Pascucci
Inserita:
Ovvio che se ora non citi la norma, questo post andrebbe tra le fantanorme.... :rolleyes:
Inserita:

Il Verde?!?!

Mai visto in commercio...ne il verde ne il giallo..adesso è tardi e non sto a cercare la norma, ma metto la mano sul fuoco che non esista nemmeno in commercio la cordina verde o gialla.

Inserita:

mai viste cordine gialle o verdi... ma pur volendo non è consigliato usarle in quanto potrebbero essere scambiati per altri tipi di conduttori (GV)

normativamente va usato il blu o ble chiamatelo come volete per il neutro ed il giallo-verde per la terra... per il resto puoi mettere quello che ti pare..

se non ricordo male non vorrei dire una cavolata da qualche parte qui sul forum avevo letto che per la fase normativamente si puo usare qualsiasi colore (ovviamente eccetto quelli dedicati per la terra e per il neutro) ma non quelli che potrebbero creare problemi di individuazione dei cavi... quindi ripeto sempre se non dico una cavolata il giallo o il verde anche se dovessero esistere non vanno usati in quanto potrebbero essere scambiati per altro..

Inserita:

Mi ricordo che il prof a scuola diceva che il giallo e il verde non vanno usati perche' si possono confondere con il giallo- verde della terra.

Inserita: (modificato)

La norma è questa?

CEI EN 60446

normaceien60446.jpg

immagine2222222j.jpg

Il conduttore deve essere individuabile per tutta la sua lunghezza tramite il colore dell’isolante o tramite marcatori colorati. L’identificazione per mezzo di colori deve essere inequivocabile anche se vengono adottate marcature aggiuntive come ad esempio designazioni di tipo alfanumerico.

Per i conduttori di fase nei sistemi in corrente alternata, è preferibile utilizzare i colori nero e marrone. Se in un circuito è presente un conduttore di neutro o mediano individuato mediante colori, il colore usato per identificarlo deve essere il blu chiaro. L’uso del blu chiaro non deve essere utilizzato per colorare altri conduttori se ciò può determinare incertezza nell’identificazione. In assenza di un conduttore neutro o mediano, un conduttore di colorazione blu chiaro può essere utilizzato per colorare conduttori diversi ma non deve mai essere usato come conduttore di protezione. I conduttori nudi usati come conduttori di neutro o mediani, identificati tramite colore, devono essere colorati con una banda blu chiara, larga da 15 mm a 100 mm, in ogni comparto o unità e in ogni posizione accessibile, oppure colorati di blu chiaro per tutta la loro lunghezza. Sono permesse combinazioni di due colori qualsiasi tra quelli elencati in tab. 2 quando non esiste nessuna possibilità di creare confusione.

Per questo motivo è ammesso l’uso dei colori verde e giallo solo se utilizzati singolarmente e quando sia impossibile confonderli con i colori del conduttore di protezione. Il colore verde e il colore giallo devono essere utilizzati solo nella combinazione giallo-verde per identificare il conduttore di protezione e per nessun altro scopo.

Modificato: da pa78
Inserita:

E giustamente si "consigliano" (non è un''obbligo) marrone e nero come conduttori di fase e ,a parte giallo,verde,giallo/verde e blu,tutti gli altri possono essere utilizzati liberamente,come il grigio spesso utilizzato per la fase.

Inserita:
Ovvio che se ora non citi la norma, questo post andrebbe tra le fantanorme.... :rolleyes:

Ringazio pa78,era quello che avevo letto,ma non ricordavo dove..

Vinlo

Del_user_23717
Inserita:

Verde non ricordo, anche se credo di si, ma cordine gialle di certo esistono (o esistevano) le ho viste di certo e non ero ubriaco :lol:

Inserita: (modificato)

ma, una cosa: blu, blu chiaro e azzurro......il blu (scuro) sò che è la bassa tensione DC, quindi il neutro solo blu chiaro nonchè azzurro. Date conferma please

Modificato: da sondino
Del_user_23717
Inserita:

mmm, non credo <_< nei nostri quadri, il + 24VDC dei plc ad esempio è semplicemente azzurro non blu scuro.

per altro, mi è capitato di utilizzare cordine blu scure come neutri

penso che al di la delle sfumature, bisogna vedere dove si sta operando, in un quadro bordomacchina o d'automazione in generale dove presenti pluri tensioni 400, 230, 110, 24 ac/dc ecc... si adotteranno criteri ben definiti per evitare ogni possibile confusione a riguardo.

e poi, caspita, quando si lavora in casi critici si prende il tester e si controlla, non si sta tanto a guardare se è chiaro oppure scuro.... :lol:

Inserita:

Nel 1990,100 metri di 3mmq verdi...non chiedetemi perchè mi sia rimasto in mente ,ma non sono mai riuscito a vederne un altra simile :lol: