Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamento Di 2 Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti cari amici,vorrei porvi il mio problema riguardo l'azionamento di 2 relè tramite il motore di una tapparella.

Praticamete vorrei eccitare il primo relè quando la tapparella si trova in fase di apertura,e il secondo relè viceversa...vi confesso che ho già provato con esito negativo,in quanto tutti e 2 i relè si eccitano conteporaneamente sia in apertura che in chiusura...quale componente va messo sulla bobbina di entrambi i relè?grazie anticipamente per chi mi risponderà. :)

Inserita:

Ciao, se il tuo motore funziona a 220V solitamente ha tre fili di comando, comune apre e chiude, quindi colleghi le due bobine al comune e rispettivamente al filo apre e al filo chiude;

se invece il tuo motore è a 24vCC e l'inversione di marcia avviene per inversione di poli devi collegare le due bobine (ovviamente a 24VCC) in parallelo hai fili del motore ma contrarie fra loro ( il + di una col - dell' altra e viceversa ) frapponendo dei diodi in modo che si ecciti solo quella che ti interessa.......

Inserita: (modificato)

ciao Zive,il motore e a 220v e facendo come di tu entrambi le bobbine si eccitano contemporaneamente sia in apertura che in chiusura...quale puo essere la soluzione?

Modificato: da dep84
Del_user_23717
Inserita:

devi eccitare ciascun relè separatamente, uno avrà un capo della bobina (a 230V ovviamente) collegato in parallelo all' uscita del pulsante di apertura ad esempio, mentre l'altro avrà un capo della bobina collegato sempre in parallelo all' uscita del pulsante di chiusura, entrambi i relè avranno il secondo polo della bobina connesso permanentemente al neutro.

In pratica il relè diventa un secondo carico comandato direttamente dai pulsanti di apertura/chiusura.

Lo stesso vale se hai un selettore, un selettore a chiave, ecc... al posto dei pulsanti.

Inserita:
.....uno avrà un capo della bobina (a 230V ovviamente) collegato in parallelo all' uscita del pulsante di apertura......

..... l'altro avrà un capo della bobina collegato sempre in parallelo all' uscita del pulsante di chiusura.....

e

comune apre e chiude, quindi colleghi le due bobine al comune e rispettivamente al filo apre e al filo chiude;

sono praticamente LA STESSA COSA!!!!! :roflmao:

Bisogna comandare i relè con i pulsanti, uno per apre e l'altro per chiude, poi con un contatto di ciascun rele, si comanda il motore!

In questo caso avrai i relè eccitati indipendentemente, però per tutto il tempo di azionamento del motore, per risolvere il tuo quesito, in questo momento l'unica soluzione che vedo possibile, è quella di posizionare due finecorsa in miniatura, magari magnetici o di prossimità, sul percorso della tapparella.

Inserita:

Una domanda ..

tu hai una tapparella motorizzata completa di potenza e parte comandi che funziona ,

il tuo quesito è : come segnalare in modo visivo le due movimentazioni?

oppure il quesito era : comando interbloccato?

oppure non ho capito niente io :senzasperanza:

Inserita:

Ragazzi innanzitutto grazie per avermi risposto,cerco di spiegarvi per bene la mia situazione.Ho una centralina che gestisce in modo manuale e automatico 5 tapparelle.Tutti i comandi per l'apertura e la chiusura fuzionano tramite bus.Il problema è che mi ritrovo con 6 tapparelle e quindi, ho dovuto creare un comando locale per la 6° tapparella tramite un doppio pulsante, tutto fuziona elettricamente(niente bus) e fino qui ci siamo.Quando attivo sia la chiusura che l'apertura totale delle 5 tapparelle logicamente la 6° tapparella non mi funziona.Quindi sfruttando le uscite della centrale per i singoli motori ho creato con i 2 relè bobbina 220vac un cicuito ad integrare la 6° tapparella:

quando attivo l'apertura totale arriva il filo della apertura + comune sul primo relè.per aprire la 6° tapp.

quando attivo la chiusura totale arriva il filo della chiusura + comune sul secondo relè.per chiudere la 6°tapp.

il problema e che quando attivo sia la chiusura che l'apertura totale si eccitano contemporaneamente entrambi i relè.

Domanda: si puo mettere un componente(condensatore o resistenza ecc.) che sia ingrado di azionare in entrambi i sensi di marcia il solo relè interessato?ci tengo a sottoliniare che a me interessa sapere solo questo e no altre soluzioni.Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.cordiali saluti

Inserita:

ma come no?

metti in parallelo i 3 fili del motore della tapparella collegata al bus (1 comune, 2 sale, 3 scende),

con la bobina del relè (1 e 2) che comanda la salita del motore della tapparella senza bus

e con la bobina del relè (1 e 3) che comanda la discesa del motore della tapparella senza bus

così avresti 2 tapparelle che funzionano contemporaneamente quando comandate dal bus,

e la seconda tapparella che potrai usare "a mano" con i pulsanti senza influenzare quella collegata al bus.

forse ho capito male io la domanda, se così fosse scusatemi.

p.s. mentre sto scrivendo, forse ho capito a cosa si riferiva e cosa succede ai relè:

quando azioni il primo relè, si eccita anche il secondo perchè "sente" la corrente (seppur minima, ma sufficiente a farlo chiudere) a causa di qualche efetto di mutua induttanza o qualcosa del genere. Potrebbe essere sufficiente mette una resistenza in parallelo al relè così da ridurre la corrente alla bobina?