Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

3 Stufette E Luce Rotte_troppe Ciabatte Collegate Ad Una Presa?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti : )

Di recente mi si sono rotte 3 stufette e una lampadina di una luce, unica nota da fare al riguardo è che una stufetta aveva già uno dei due "tubi" rotto. Le stufette sono quelle che hanno quella specie di "tubi" che diventano incandescienti e rossi una volta accesi (come si chiamano?). Da notare una cosa, le 3 stufette si sono rotte tutte e tre nel seguente modo: scintille di luce bianche provenienti dall'interno dei tubi (quindi non scintille rosse a pallini che saltano qua e là, tipo quelle che si formano buttando del vento su un fuoco o quelle che si formano quando si sega il metallo) in seguito alle scintille bianche si formano delle annerimenti nella zona dove sono avvenute le scintille. La luce (quelle con la lampadina poccolissima) si è rotto in una maniera che mi è sembrato richiamasse la maniera con cui si sono rotte le stufette: la luce si abbassava ripetutamente, si sentiva un rumore tipo tensione elettrica provenire dalla luce (questo succedeva anche prima però), e gli spinotti della lampadina si sono anneriti.

Le prese e ciabatte, dalla quale collego stufette e luce, sono disposte nello seguente modo: una ciabatta collegata ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda, una quarta ciabatta collegata alla terza ecc.. fino ad arrivare ad otto ciabatte, ma quattro di queste sono quasi compeltamente vuote e le altre quattro non sono del tutto utilizzate e hanno ancora delle prese libere. Le otto ciabatte sono collegate più che altro per avere una sistemazione definitiva senza avere limiti, e per avere comodità nel togliere e mettere delle prese avendole vicino a me, quindi alcune ciabatte le uso più come prolunga.

A queste ciabatte ho collegato il computer, il monitor, la televisione e una console Nintendo Wii, fra l'altro la Wii e la tv le stacco sempre se non gli utilizzo.

C'è da sottolineare che:

- questa disposizione l'ho avuta per tanto tempo e non si è mai rotto niente

- Le stufette che si sono rotte sono dello stesso tipo di quelle che utilizzavo prima e anch'esse non si sono mai rotte.

- Nell'arco di un mese si sono rotte 3 stufette e una lampadina di una luce.

- Ho cambiato casa da un anno e l'unica cosa che è successo è che si è rotto un "tubo" della stufetta che utilizzavo già da qualche anno

- Nella casa nuovo (nuova si fà per dire perchè apparteneva ai miei nonni quindi è facile che si sia deteriorato qualcosa nel frattempo) a volte, da quando mi sono trasferito, si sente un rumore strano provenire dai tasti della luce, un rumore tipo tensione elettrica. Il rumore non è molto forte e compare sporadicamente, al moemnto non ricordo quando è stata l'ultima volta che l'ho sentito, possiamo dire un paio di mesi fà.

Domande

- A titolo informativo, come si chiamano i "tubi" delle stufette che diventano incandescienti e rossi?.

- C'è un modo per capire qual è il problema eseguendo qualche test sulla tensione elettrica?

- Qual è la maniera più sicura per disporre le ciabatte, da inesperto ho pensato che collegare una ciabatta alla presa e tutte le altre ciabatte a quella ciabatta sia più sicuro di collegare una ciabatta ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda ecc...

- Vorrei approfittare della situazione per informarmi adeguatamente per l'acquisto di uno di quegli apparecchi che salvano gli apparecchi elettronici collegati alle prese da sbalzi di corrente, ora mi sfugge il nome, forse stabilizzatori di corrente. Ho visto che arrivano a costare anche 300 euro e oltre, qual è secondo voi la versione e la marca migliore da acquistare per un uso domestico?

Modificato: da Heart002

Inserita:
una ciabatta collegata ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda, una quarta ciabatta collegata alla terza ecc.. fino ad arrivare ad otto ciabatte,

abbiamo capito, hai più ciabatte te a casa che il negozio di scarpe li vicino...

:ph34r: :smilie_nono::o

ma scusa, in casa avrai mica solo quella presa??? :rolleyes:

e poi non capisco, nella affermazione che ho pocanzi riportato spieghi un collegamento, poi dici :

Qual è la maniera più sicura per disporre le ciabatte, da inesperto ho pensato che collegare una ciabatta alla presa e tutte le altre ciabatte a quella ciabatta sia più sicuro di collegare una ciabatta ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda ecc...

insomma come sono collegate ste benedette multiprese????

PS: il tuo impianto di casa quanti anni ha? hai mai sentito odore di bruciato o di plastica squagliata provenire dai muri???

dimenticavo, evita di collegare più di una stufetta elettrica ad ogni singola presa, soprattutto se il tuo impianto, come immagino, non sia adeguatamente protetto contro i sovraccarichi.

Inserita: (modificato)
tipo quelle che si formano buttando del vento su un fuoco o quelle che si formano quando si sega il metallo)

:superlol::superlol::lol::)

Scusa l'eccesso di ilarità, ma a questo punto della giornata un bel riso me lo hai strappato :) (un giorno prometti che mi spieghi come riesci a buttare del vento su un fuoco...è un'immagine epica!)

A parte gli scherzi...le ciabatte non le hanno progettate per essere usate così...ricorda che la presa è unica, è come se tu compri una 500 ci monti una roulotte e, a volte, ci metti qualche roulotte aggiuntiva collegate a cascata...dopo un pò la macchina non ce la fa...

Seriamente....è pericoloso...

Modificato: da Riccy
Inserita:

Secondo me Heart è un bontempone e ci sta prendendo in giro.

Inserita:

:senzasperanza:

Il vento sul fuoco si butta per farlo accendere.

Ma a parte il fuoco, ragazzi, vi ho scritto un trattato per essere il più preciso possibile, vi ho scritto sperando di ricevere risposte migliori di quelle dell'elettricista sotto casa T_T

Allora la prima cosa è che è pericoloso, mentre l'elettricista mi ha detto che và anche bene, e che l'importante non sono il numero di ciabatte ma il carico elettrico che sopportano e non lo dico perchè credo a uno o all'altro.

Oltre a questo vorrei il vostro consiglio:

- Quante ciabatte possono andare a finire sulla stessa presa al massimo secondo voi?

- Come elettricisti cosa mi consigliate di fare?

- Poi ci sarebbero le altre domande sul post iniziale, pleese è urgente T_T...

Inserita:
Il vento sul fuoco si butta per farlo accendere.

pensavo fossi di quelli che usano lo "spirito"... :)

Quante ciabatte possono andare a finire sulla stessa presa al massimo secondo voi?

una sarebbe la cosa più corretta, non so quante prese/posti abbia la tua, ma penso che una multipresa a 6/8 posti dovrebbe bastare

PS: non comprare quelle cinesi, ma utilizza prodotti possibilmente marchiati IMQ.

- Come elettricisti cosa mi consigliate di fare?

elimina quel groviglio di ciabatte concatenate.... alla svelta

- Poi ci sarebbero le altre domande sul post iniziale, pleese è urgente T_T...

quale delle domande è più urguente? :rolleyes:

Sono tutte urgenti, quella su come si chiama il "tubo" un pò meno, comunque sono 4 domandine, pleese...

- Se non trovo ciabatte IMQ quali sono altre marche buone?

- Concordate tutti che IMQ è la migliore? Si trova anche facilmente come marca?

Inserita:

La teoria di Carlo si sta facendo sempre più verosimile.

un elettricista che ti dice che quella catena di ciabatte va bene senza sapere cosa ci vai ad attaccare è un incosciente...

L'elettricista sapeva cosa ho attaccato, ti pare che non me lo abbia chiesto? Ripeto attacco una tv, un pc, un nintendo Wii, un monitor ovviamente, una stufetta, una luce. praticamente è tutto quello che c'è sempre in uno studio.

Inserita:

Allora:

IMQ non è un marchio produttore, ma un marchio certificatore; IMQ certifica (tramite l'apposito simbolo) che il prodotto risponde a determinate caratteristiche di sicurezza.

Quante ciabatte possono andare a finire sulla stessa presa al massimo secondo voi?

Se attacchi una ciabatta da 35 posti :whistling: e ci colleghi 35 radiosveglie, non ci sono problemi, se attacchi una ciabatta da tre posti e ci attacchi tre stufette elettriche, "potrebbe" essere troppo. A grandi linee le "multipresa" o ciabatte messe in commercio, riportano la scritta MAX 1500 W che sta a significare che le barrette interne, i connettori ed il cavo, sopportano una potenza di 1500W che approssimativamente corrispondono a circa 6 o 7 ampere di corrente. Penso che una ciabatta a 4 o 5 posti sia più che sufficente a comandare una postazione da lavoro con computer, stampante e ammennicoli vari.....una stufetta per i più freddolosi.....ci potrebbe stare, al limite dell'assorbimento.......E BASTA!

Nell'arco di un mese si sono rotte 3 stufette e una lampadina di una luce

Chiamiamolo caso, io porto sempre il motto che dice: "....anche il tale, ieri sera, è andato a letto da solo......e stamattina era morto" il caso non avverte, quando capita...capita.

qual è il problema eseguendo qualche test sulla tensione elettrica?

Senz'altro una "minima" caduta di tensione ci potrebbe essere, perdite nei collegamenti.......la prima nella seconda, la terza nella quarta, la la quarta nella seconda :superlol: ma stiamo parlando di resistenze, una lampadina e delle stufette elettriche che sono dei carichi resistivi (al 99%) e che in caso di bassa tensione, fanno meno luce, fanno meno caldo.......ma non scoppiano!

e gli spinotti della lampadina si sono anneriti

E' normale, nel tipo di lampada che hai descritto, che il portalampade si deteriori e che i morsetti di contatto non facciano più un buon contatto con la lampadina; a lungo andare si generano dei micro archi elettrici che provocano il rumore da te descritto e, a rilungo andare rovinano i piedini della lampada e ....... succede quello che è successo a te!

Inserita:

Sono tutte urgenti, quella su come si chiama il "tubo" un pò meno, comunque sono 4 domandine, pleese... le riporto

1 - A titolo informativo, come si chiamano i "tubi" delle stufette che diventano incandescienti e rossi?.

2 - C'è un modo per capire qual è il problema eseguendo qualche test sulla tensione elettrica?

3 - Qual è la maniera più sicura per disporre le ciabatte, da inesperto ho pensato che collegare una ciabatta alla presa e tutte le altre ciabatte a quella

ciabatta sia più sicuro di collegare una ciabatta ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda ecc...

4 - Vorrei approfittare della situazione per informarmi adeguatamente per l'acquisto di uno di quegli apparecchi che salvano gli apparecchi elettronici

collegati alle prese da sbalzi di corrente, ora mi sfugge il nome, forse stabilizzatori di corrente. Ho visto che arrivano a costare anche 300 euro e oltre,

qual è secondo voi la versione e la marca migliore da acquistare per un uso domestico?

inoltre:

5 - Se non trovo ciabatte IMQ quali sono altre marche buone?

6 - Concordate tutti che IMQ è la migliore? Si trova anche facilmente come marca?

Rispondo ora al primo post di risposta che non avevo visto per la fretta:

"e poi non capisco, nella affermazione che ho pocanzi riportato spieghi un collegamento, poi dici :

CITAZIONE

Qual è la maniera più sicura per disporre le ciabatte, da inesperto ho pensato che collegare una ciabatta alla presa e tutte le altre ciabatte a quella

ciabatta sia più sicuro di collegare una ciabatta ad una presa, una seconda ciabatta colelgata alla prima, una terza ciabatta collegata alla seconda ecc...

insomma come sono collegate ste benedette multiprese????

PS: il tuo impianto di casa quanti anni ha? hai mai sentito odore di bruciato o di plastica squagliata provenire dai muri???

dimenticavo, evita di collegare più di una stufetta elettrica ad ogni singola presa, soprattutto se il tuo impianto, come immagino, non sia adeguatamente

protetto contro i sovraccarichi."

- Le ciabatte sono collegate così: ciabatta uno alla presa, ciabatta 2 sulla 1, ciabatta 3 sulla 2 e così via, ma mi chiedevo se collegare tutte le ciabatte

ad un unica ciabatta fosse più sicuro, invece mi sembra che una ciabatta basti e avanzi.

- Ho combinato questa assurda concatenazione per essere comodo e avere 1) molte prese 2) ciabatte usate come prolunga 2) Un unica presa da dover togliere

vicino alla poltrona per staccare la corrente d'appertutto, questa cosa per esempio richiede una ciabatta in più usata come prolunga.

- L'impianto non avrà meno di 50 anni, è una casa che apparteneva ai miei nonni (l'abbiamo scelta perchè molto grande e a prezzo stracciato,altrimenti si

optava per altro)

- Non collego mai più una stufetta ad una singola presa.

Domande

7 - Perchè molte ciabatte rendolo il tutto rischioso?

8 - Qual è la soluzione migliore se si ha bisogno di molte prese, ciabatte e prolunghe?

9 - Come faccio a capire se il mio impianto è protetto contro i sovraccarichi?

P.s. Apprezzo molto il fare giocoso e scherzoso, non vi chiedo di meno, a me vanno bene tutte le battute del mondo ma vi sarei veramente grato se mi offriste

serietà nelle risposte, anche perchè scrivo molto e faccio di tutto per farlo chiaramente. D'altro canto quando sono entrato qui mi son detto << Questo è un

forum di elettricisti, gli elettricisti saranno gente seria ma vi siete subito fatti conoscere XD >>

Leggendo amzara:

- Se ho capito bene, nel caso devo attaccare più di una ciabatta conviene mettere una presa a 3 e colelgare una ciabatta ad una presa ed una ciabatta all'altra.

- conviene cambiare il porta lampade alla luce dato che si è fulminata?

Inoltre

- è buona norma acquistare uno di quegli apparecchi che salvano dagli sbalzi termici?

- In questo forum non è possibile quotare o citare le rispsote?

**

indicazioni su come 'quotare' in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
In questo forum non è possibile quotare o citare le rispsote?

E allora come faremmo noi???? è l'icona col fumetto, accanto alla busta con un più verde disegnato, usala alla svelta, perchè inizia a diventare problematico leggere quello che scrivi... considerà che lo era già prima che iniziassi a citare le nostre risposte... :rolleyes:

è buona norma acquistare uno di quegli apparecchi che salvano dagli sbalzi termici?

???

credimi, non sono mai stato così serio in vita mia:

soluzione: cerca un elettricista PROFESSIONISTA, e fa dare un' occhiata al tuo impianto, mentre lui lo verifica puoi chiedergli come si chiamano i "tubi rossi" delle stufette elettriche e come soffiare il vento sul fuoco.

se l'impianto va rifatto: rifattelo fare, e utilizza le ciabatte singolarmente ed entro i valori di potenza massima stampati sopra (1500W)

almeno sarai sicuro che qualunque cosa ci attacchi i cavi dell' impianto risulteranno protetti, con pressochè nulla possibilità di andare a fuoco...

anche se per te non è il problema principale, io ho la sensazione che tu non sia granchè al sicuro...

: |...

1) il vento lo butto col giornale, non so da chi l'hai visto farlo col fiato X°D°°°°

2) questo test sull'attendibilità sulla sicurezza richiede un elettridcista professionista?

3) Questo fumetto accanto alla busta non lo trovo, dove è situato? Se è posto al classico angolo in basso a destra non so perchè ma non lo vedo

4) L'apparecchio contro gli sbalzi termici non ricordo come si chiama ma credo che sia di uso comune, arrivano anche a 300 euro ma se ne trovano anche a 50.

Inserita:
5 - Se non trovo ciabatte IMQ quali sono altre marche buone?

Premesso che IMQ non è una marca ma il marchio italiano di qualità, prendi le ciabatte di Lidl.

Non hanno il marchio IMQ ma l'analogo marchio tedesco. Sono ottime e costano poco.

Unico difetto hanno prese e spine di formato solo tedesco.

Inserita:

Il marchio che vedi sulle ciabatte LIDL è il VDE scritto in un triangolo e ricorda...VDE non è la marca :)

Inserita:

1 - Come sono formate le prese tedesche, mi linkate una foto pleese?

2 - IMQ o VDE dove li trovo? Sulla ciabatta o sulla confezione? O ad entrambi? Dove è posto di preciso?

3 - Conviene prendere le ciabatte tedesche anche se costano poco? Non occorreranno sempre soldi per gli adattatori?

4 - non ho ben capito una cosa: se il carico in watt è basso posso tenere più ciabatte in una stessa presa? Se si quante nei limiti della sicurezza? O forse le il carico in watt è leggerlo si possono tenere anche molte ciabatte?

5 - La cosa importante sono la quantità di ciabatte o la quantità di prese presenti? Cioè due ciabatte sono meno sicure di una ciabatta con la stessa quantità di prese?

6 - Cambiare l'impianto elettrico quanto costa più o meno? Se la risposta è dipende mi servirebbe sapere il minimo e il massimo e quali sono le varianti in breve.

7 - Avete qualche consiglio sull'acquisto di un apparecchio contro gli sbalzi elettrici?

Livio Migliaresi
Inserita:

Ops, la discussione(???) sta diventando una storia infinita!!!!!!

Credo che tu debba rileggere con calma le risposte che ti sono state date; sono esaustive per il tuo problema.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Livio, ho riletto tutto il topic anche perchè è passato un pò di tempo dall'ultimo post e, sebbene sono stati trattati gli argomenti delle ultime domande fatte non sono presenti le risposte, rinnovo quindi le ultime donade fatte nel mio penultimo post sperando di ricevere risposta, aggiungendo un altro post con altre domande per cercare una chiarezza ed evitare, oltre ai danni già provocati, qualsivoglia problema che si potrebbe creare. Forse è consono aprire un nuovo topic con un titolo più appropriato al problema se non è stato già aperto uno al riguardo anche perchè l'argomento trattato è molto serio: si sono rotte 3 stufette e una luce e vorrei veramente essere sicuro che non si possa rompere qualcos'altro di più costoso.

Inoltre vorrei cercare di prevenire altri problemi che potrebbero derivare da una mancata conoscenza di base di quello che sono i Watt, i volt i massimi carichi, le prevenzioni contro i dannosi sovraccarichi elettrici, gli sbalzi di corrente ecc... e infine rendere quanto più remota possibile la possibilità di un incendio. Oltre a questi danni che cerco di evitale nell'immediato e nel lungo periodo vorrei cercare di fare acquisti ponderati.

Mi aggancio al discorso facendo la mia prossima domanda:

8 - Ho acquistato una particolare ciabatta di 8 prese (prima di postare da voi) l’elettricista mi ha detto che era un acquisto necessario per eliminare il problema di sovraccarico elettrico o roba simile, ora non ricordo di preciso ecco la foto:

http://img705.imageshack.us/i/im000615.jpg/

http://img229.imageshack.us/i/multipresa20eurodadietr.jpg/

Dietro c’è scritto in un cerchio “FME” che non so cosa vuoldire ma non trovo ne IMQ ne VDE e mi sembra strano visto il prezzo della multipresa.

Secondo voi è buona al qualità della multipresa illustratavi?

10 – Gli elettrodomestici che ho bisogno di attaccare alla corrente sono le seguenti:

Stampante

Pc con alimentatore di 630 Watt

Monitor

Hardisk esterno con alimentazione separata

Hardisk esterno con alimentazione separata

carica batterie

Nintendo Wii

In futuro altre console vecchie e nuove

televisione di 30 pollici più o meno

Una seconda Tv che per vari utilizzi dovrà essere accesa anche insieme all’altra Tv ,al pc e al monitor.

Luce

Casse del Pc

Un secondo Pc portatile che talvolta è acceso mentre è acceso anche l'altro

Una stufetta

E diversi accessori che possono essere attaccati al pc o alle prese

Ora nello studio ho 3 prese, su 2 di queste è necessario attaccarci una prolunga per avvicinarle alla scrivania

Domanda molto importante: dato che ho una quantità consistente di accessori che potenzialmente potrei attaccare per pc e non che consumerebbero poco oltre a quelli elencati ma occuperebbero molte prese… quindi per avere tutta questa mole di accessori attaccati contemporaneamente ma che non saranno tutti accesi contemporaneamente attenzione, qual è la disposizione che mi consigliate? Vorrei attaccare da una parte gli accessori a consumo medio, ad un'altra presa gli accessori che consumano poco e all’altra la stufetta, secondo voi va bene?

- - E' rischioso usare diverse ciabatte su un'unica presa se si attaccano appunto accessori che consumano poco?

- Una casa quanti Watt sopporta?

- Il marchio “CE” è un altro marchio che è bene che ci sia nei prodotti elettrici che si acquistano o c’è sempre?

- IMQ o VDE figura anche in prese a 3 e prolunghe? Ho visto su un po’ di prese a 3, prolunghe e multipresa ma non ho trovato da nessuna parte ne il marchio VDE ne IMQ, mi sapreste dire con precisione dove viene posto di solitoquesto marchio?

- IMQ e VDE vengono messi anche nella confezione nel caso il prodotto è sigillato e non è possibile vedere se su di esso c’è IMQ o VDE?

- Leggendo dietro la televisione leggo 220 V e 100 W, chiedo conferma a voi perchè il mio televisore è di 30 pollici CRT e mi sembra strano che consumi solo 100 W

Inserita:

Ho letto, non tutto – e non ho capito un tubo, - che cosa voleva fare con queste ciabatte in cascata. - Prima cosa prendi per buono la metafora di Rick, poi a mio parere, non era un problema da discutere. - Io penso che la miglior cosa, sia eliminare le ciabatte, perche collegate a una presa, predisposta per una sola utenza.

Inserita:

Se non ti è chiaro qualcosa mi farebbe piacere che mi dicessi cosa in modo da poter chiarire e magari avere anche il tuo aiuto, dato che ho una gran quantità di prese da gestire vorrei prima capire bene dove sta questo marchio IMQ o VDE per poter vedere se le mie multipresa c'è l'hanno o meno e ne l caso acquistarne alcune, capire se IMQ esiste anche per prese a tre e prolunghe per acquistare anche quelle... in modo da dover ridistribuire le prese una volta sola, senza fare il lavoro due volte (magari ridistribuisco le rpese e le ciabatte e dalle vostre risposte capisco che non è la maniera ideale). Le domande non sono poche lo so, magari potete rispondere solo ad alcune.

Inserita:
A parte gli scherzi...le ciabatte non le hanno progettate per essere usate così...ricorda che la presa è unica, è come se tu compri una 500 ci monti una roulotte e, a volte, ci metti qualche roulotte aggiuntiva collegate a cascata...dopo un pò la macchina non ce la fa...

Seriamente....è pericoloso...

Io la penso come Rick Ciao. :senzasperanza:

Inserita:

Se la pensi come rick è ok, comunque ci sono diverse domande, se ti và puoi rispondere a qualcuna.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...