Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Ko Per 2 Volte - scheda bruciata da fulmine?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

a casa di mio nonno è la seconda volta che si brucia la scheda di comando (quella generale) sul frigorifero bosch.

La prima sostituzione del pezzo è stata eseguita un mese fa e oggi mi sono accorto che il frigo nuovamente non andava.

Smonto la scheda di comando e come l'altra volta era bruciata con la plastica fusa.

Cosa può essere che bruci la scheda?

Io ho pensato a un fulmine e, chiedo a voi come potrei fare per proteggere il frigo e gli altri elettrodomestici.

In casa è installato il contatore enel e subito dopo il salvavita (credi che sia il differenziale);

cosa potrei installare? Un magnetotermico o acquistare quelle prese antifulmine?

rispondete vi prego

Inserita:

Se hai problemi di extratensione dovute a scariche atmosferiche ecc. ti converrebbe montare un gruppo scaricatori, nel forum trovi parecchie discussioni che trattano l' argomento, usa la funzione cerca

Intanto dai un' occhiata a questo link

Inserita:

si direi che Mauro ti ha dato il consiglio più giusto, rivolgiti a un elettricista e chiedi di installare gli SPD (scaricatori di sovratensione)

Inserita:

ciao e grazie per le risposte;

ho visto le varie discussioni sul forum e vorrei chiedere:

1) ma questi SPD sono convenienti? ho visto che le cartucce di ricambio costano quasi quanto un nuovo apparecchio; ogni quanto vanno sostituite?

2)in casa c'è il contatore, un salvavita e basta. Ho visto il modello F10NA/2 della bticino; potrebbe fare a caso mio?

Io lo installerei in questa sequenza: contatore, differenziale salvavite e SPD.

Va bene o devo cambiare configurazione? devo mettere ance un magnetotermico?

una semplice spina salvafulmine non andrebbe bene?

Per SPD di III categoria ci si riferisce a questo tipo di spine?