Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abilitazione Alla Firma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,a breve sono abilitato alla firma,per impianti elettrici,però la mia firma sarà usata per gli impianti fotovoltaici,cioè impianto elettrico + firma..

Ora chiedo a voi,che tariffa devo avere?più la firma deve essere pagata? io faccio il montaggio dell'impianto e alla fine metto la firma.... prezzo del montaggio + firma o la firma è compresa nel montaggio?

La mia zona sono le marche

Inserita:

Ciao inox84, ci sono tanti modi per quantificare il compenso per una firma:

se vai a ore........guadagni pochissimo circa 20 centesimi a firma........considerando che tu non abbia un nome lunghissimo e 4 o 5 cognomi, diciamo in 30 secondi.......fai una firma :lol:

se vai a "botta".....potresti chiedere un centinaio di euro, penso che per una firma vada bene; poi magari il tuo concorrente ti ruba il cliente perchè riesce a fargliela per 95 :lol:

MA PORCA MISERIA!!!!!! cosa fai, vai in giro a spargere firme a destra e a manca! Se è come dici tu:

io faccio il montaggio dell'impianto e alla fine metto la firma....

non capisco che diamine di compenso devi chiedere in più per certificare che hai fatto un lavoro "come si deve" !

QUanto prendi per il montaggio? Fornisci tu il materiale? Fai o fai fare una progettazione dell'impianto?

Bene in tutto questo, ci stà dentro comodamente un compenso per la dichiarazione che devi rilasciare obbligatoriamente!

O NO!

P.S. Che non ti venga in mente di dire al committente: "Il materiale costa tot. il montaggio costa tot. e la firma costa tot." non penso sia molto professionale!