Inox84 Inserito: 16 febbraio 2010 Segnala Inserito: 16 febbraio 2010 Ciao ragazzi,a breve sono abilitato alla firma,per impianti elettrici,però la mia firma sarà usata per gli impianti fotovoltaici,cioè impianto elettrico + firma..Ora chiedo a voi,che tariffa devo avere?più la firma deve essere pagata? io faccio il montaggio dell'impianto e alla fine metto la firma.... prezzo del montaggio + firma o la firma è compresa nel montaggio?La mia zona sono le marche
mzara Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Ciao inox84, ci sono tanti modi per quantificare il compenso per una firma:se vai a ore........guadagni pochissimo circa 20 centesimi a firma........considerando che tu non abbia un nome lunghissimo e 4 o 5 cognomi, diciamo in 30 secondi.......fai una firma se vai a "botta".....potresti chiedere un centinaio di euro, penso che per una firma vada bene; poi magari il tuo concorrente ti ruba il cliente perchè riesce a fargliela per 95 MA PORCA MISERIA!!!!!! cosa fai, vai in giro a spargere firme a destra e a manca! Se è come dici tu:io faccio il montaggio dell'impianto e alla fine metto la firma....non capisco che diamine di compenso devi chiedere in più per certificare che hai fatto un lavoro "come si deve" !QUanto prendi per il montaggio? Fornisci tu il materiale? Fai o fai fare una progettazione dell'impianto? Bene in tutto questo, ci stà dentro comodamente un compenso per la dichiarazione che devi rilasciare obbligatoriamente!O NO!P.S. Che non ti venga in mente di dire al committente: "Il materiale costa tot. il montaggio costa tot. e la firma costa tot." non penso sia molto professionale!
Messaggi consigliati