esco Inserito: 16 febbraio 2010 Segnala Inserito: 16 febbraio 2010 Il primo antennista ca. 50 anni fa ha posizionato l'impianto analogico dell'antenna, come si vede in foto, vicino al tubo del gas (che praticamente gli gira attorno).In secondo antennista ca. 6 anni fa ha posizionato l'impianto satellitare, sotto quello analogico e quindi anche questo vicino al tubo del gas, come si vede in foto.Siccome l'impianto satellitare, è molto vicino al tubo del gas... secondo l'amministratore del condominio, l'installazione è fuori norma, lo ha anche scritto in un verbale. Sarà il caso di chiedere un parere alla società del gas proprietaria del tubo del gas?
azzero Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 l'installazione è fuori normaQuando si invoca la conformità ad una norma bisogna anche conoscere e citare la norma stessa, altrimenti sono solo pareri personali.Sul verbale ciascuno ha diritto di scrivere quello che vuole, anche che secondo l'amministratore gli asini volano ed è opportuno creare una stalla sul tetto per accoglierli.Che quello non sia un lavoro "ordinato e pulito" non si discute,almeno racchiudere tutto in un contenitore o "armadio metallico"sarebbe meglio.Manda una raccomandata all'amministratorre e chiedi,visto che si vanta di conoscere le normative relative ad installazioni elettriche e idrauliche, qual'è la norma a cui si riferisce, se non la sa, forse è meglio cambiare amministratore.
remo williams Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Be,anche non fosse in opposizione ad alcuna norma un contenitore mrtallico come quello visibile in foto,così vicino al tubo del gas,non mi farebbe dormire tranquillo. Anche perchè non riesco a capire se le due masse metalliche si toccano.Anche fosse portato a potenziale nullo il tubo, non sarei tranquillo.Ciao.
Paolo Cattani Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 (modificato) un contenitore mrtallico come quello visibile in foto,così vicino al tubo del gas,non mi farebbe dormire tranquillo.Ma quella non è forse una basetta isolata? Sul quale è montato un dispositivo a doppio isolamento?Che sia brutto da vedere, ok: ma a me sembra in regola. Modificato: 18 febbraio 2010 da Paolo Cattani
mzara Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Che quello non sia un lavoro "ordinato e pulito" non si discuteChe sia brutto da vedere, ok: ma a me sembra in regolaConcordo appieno con queste considerazioni e chiedo: quali potrebbero essere le paure o i dubbi del nostro amico?
esco Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Forse la non conformità è riferita ai pochi cm di distanza tra il tubo del gas ed il trasformatore di corrente nella "scatola" nera (terza foto)... ma quale norma è ritenuta violata?
IZ1PKR Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Considerazione del tutto soggettiva:terza foto si vede il cavo di alimentazione che si infila tra tubo e cassetta, poi nella prima e nella seconda mi sembra di capire che questo cavo si "trasforma" in due cordine unipolari che provengono dai tubi in alto a sinistra.Forse questa connessione andrebbe verificata.Ultima cosa il collegamento a terra del sistema di antenna non andrebbe fatto sull'amplificatore oltre che sul palo?saluti cordiali a tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora