Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Enel E Bollette "gonfiate" !

Messaggi consigliati

Inserito:

due quesiti per qualche esperto del forum:

1.) vedo che da alcuni mesi dalla solita lettura ora c'e ne sono 3 (fascie orarie).

e sento ingiro che dal 1 lulgio cambia ..ma cosa succede si passa alla fascie

orarie o cosa ? sono abbonato a mamma Enel e non al mercato libero .

si puo' segliere se mono-oraria o cosa ????

2.) Daccordo che negli ultimi anni e' aumentato il prezzo del petrolio ma

possibile che con setssi consumi ( e vdeo che si lamentano in tanti !!!)

le bollette si sono piu che raddoppiate ?

dai soliti 60-70.ooo lire agli attuali 70-80 euro (il doppio!) e oggi anche 98 euro !

malgrado il nuovo contatore elttronico GEM ..sono piu le volte che non tele-leggono

che ci porvano ? e poi non si capisc emai nulla nella lettura !

e vedo che in molti la pensano come me:

http://www.nonsolonews.it/thread-297-0-340...a-elettrica.htm

http://economiaefinanza.blogosfere.it /2009/11/enel-la-vostra-bolletta-e-corret

ta-attenzione-letture-presunte.html

ci prova ? dobbiamo fare una class-action ?

possibile sempre ste letture presunte e poi congualgi e pagare piu del DOPPIO per

gli setssi consumi ?

che dite ? grazieeee

alessio.ciccarelli
Inserita:

Anche a me hanno fatto la lettura presunta, guarda caso più del doppio del solito consumo ed è il secondo anno di fila. L'anno scorso avevo protestato, ma alla fine non ho risolto nulla!!! Solo ore al telefono palleggiato tra i vari operatori...L'unica cosa è fare tutti i mesi l'autolettura e comunicarla, anche se visto che hanno installato i contatori elettronici per poter monitorare i consumi e leggerli in tempo reale mi sembra un po' troppo da presa in giro questa cosa di non riuscire a fare la lettura reale...visto anche il fatto che la "presunta lettura" non dovrebbe essere più del doppio della media mensile dei consumi.

Ma si sa...l'ENEL è grande ed io non sono nessuno...

Ciao

Inserita:

Ero passato a Enel Light... una fregatura!... <_<

Adesso si propone la Edison ... vedremo?... :rolleyes:

In ogni caso ora stiamo ancora pagando il tentativo di Nucleare che per fortuna è durato un nulla e anche per cosi poco, ancora

ci sono rifiuti Nucleari che non si sa dove li hanno "posteggiati" magari vicino a casa nostra... :o

dopo avremo da pagare anche le nuove centrali di tasca nostra e sulla bolletta...

altro che risparmio sempre a noi tocca pagare i loro investimenti... (aggiungo per me molto sbagliati!!)

Inserita:
L'unica cosa è fare tutti i mesi l'autolettura e comunicarla,

Un bel risparmio per Enel che in un solo colpo ha eliminato gli stipendi degli addetti alla lettura e aumentato comunque le tariffe.

Inserita:
Un bel risparmio per Enel che in un solo colpo ha eliminato gli stipendi degli addetti alla lettura e aumentato comunque le tariffe.
Guarda che da tempo l'ENEL effettua la lettura da remoto..... :unsure:
Inserita:
Guarda che da tempo l'ENEL effettua la lettura da remoto.....

Benny per esperienza personale (purtroppo.. :angry: ) ENEL non comunica le letture a ENEL Light se non 1 volta l'anno,

quindi se sbagli nel dichiarare il consumo presunto a fine anno ti arriva un conguaglio da brivido... :o

Inserita: (modificato)
CITAZIONE

Guarda che da tempo l'ENEL effettua la lettura da remoto..... unsure.gif

Da tempo? in teoria solo da quando sono stati installati i nuovi contatori quindi per lo meno dalle mie parti l'anno scorso.

Ancora prima invece aveva già iniziato ad emettere bollette con kWh presunti, risparmiando quindi sull'operatore per la lettura.

In famiglia abbbiamo chiamato spesso per segnalare il valore reale per evitare grossi conguagli.

Modificato: da rimonta
Inserita:

L'Enel nonostante i nuovi contatori NON effettua la telelettura nella stragrande maggioranza dei casi.

è un nuovo modo per speculare alla faccia dei poveri consumatori...

Io ho il sospetto che il conguaglio lo facciano quando il prezzo dell'energia è più alto o qualcosa del genere, ma questa è soltanto una mia fantasia.

Se vi può consolare io pago per 45mq di casa e 2 persone dai 170 ai 200 € a bimestre.

Inserita:
Se vi può consolare io pago per 45mq di casa e 2 persone dai 170 ai 200 € a bimestre.

Visto che ho qualche azione ENEL dovrei ringraziarti :D

Accidenti ma cosa hai in casa? Riscaldi tutto ad energia elettrica? Io ho una casa di 120m, siamo in due, ho sempre almeno un PC acceso e anche l'ultima fattura era di 80€ circa, d'estate scendo a meno di 60€

Inserita:
Visto che ho qualche azione ENEL dovrei ringraziarti biggrin.gif

Beh se è per questo l'ultima bolletta mi è arrivata da ben 700 euro! ma per quella ho inoltrato un reclamo.

Secondo loro ad ottobre avrei consumato 49KWh al giorno!!! (solo ad ottobre)

I miei consumi medi sono di circa 10-12 KWh al giorno e credo che il consumo così elevato sia colpa del boiler da 80 litri che uso per scaldare l'acqua.

Ps scusate l'OT!

Inserita:

effettivamente mi hanno fatto la stima di gennaio sul mese di novembre, nel quale avevo il doppio dei KWh rispetto al resto dell'anno.....